calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 21

Bubi, peccato. Restano gli applausi

In una gara giocata a ritmi forsennati, con un'intensità davvero incredibile, capitan Kulbaka e compagni trascinano per tutto il tempo il pubblico entusiasta di una palestra Segantini esaurita in ogni ordine di posti e si conquistano una standing ovation e applausi convinti a scena aperta, dopo aver speso tutto con una dedizione commovente. Insomma, ci è mancato davvero un pelo.
Ma la storia del futsal regionale è stata comunque riscritta da questi ragazzi, il cui futuro è in una serie B non certo da comprimari, questo è sicuro.
La partita in sintesi.
Inizia fortissimo il Venezia, con un pressing altissimo e grande velocità. Il BUBI risponde difendendo con ordine, ma Luca Vanin è comunque chiamato a tre interventi notevoli su Zanatta, Callegarin e Senese. Matteo Tschurtschenthaler sfiora il palo con un diagonale in ripartenza, mentre le conclusioni di Beppe Melfitano e Mirco Mancin vengono rimpallate in extremis dai difensori lagunari. Al 9' passa il BUBI: rasoiata da corner di Matteo Tschurtschenthaler, Fabio Vanin piazza la zampata e per Bertoli non c'è nulla da fare, 1-0 e boato sugli spalti gremiti! E Mancin potrebbe anche raddoppiare, ma il suo destro viene deviato da un difensore, con la sfera che esce di un nonnulla. I granata ospiti trovano però subito il pari con una conclusione di Peruzzi, sporcata da una deviazione che spiazza irrimediabilmente Luca Vanin. La gara è tiratissima, non c'è tempo per ragionare. Il numero 1 meranese è bravissimo su Zanatta e poi arriva il gol più bello della gara: palla rubata sulla trequarti da Rejhan Mustafov, ripartenza e scarico sulla sinistra per Alessio Malandrino che in corsa di prima intenzione, imbecca Nicola Kulbaka che si fionda a tutta velocità e gonfia la rete per il 2-1! Se al primo gol si trattava di boato, stavolta tremano le vetrate della palestra! Ma non c'è nemmeno il tempo di godersi il vantaggio perchè i bubini commettono un errore difensivo che l'Andrea Vanin veneto trasforma in gol. Nuovo pareggio e gara che rimane quindi costantemente in bilico, visto anche il 2-2 dell'andata. Il gioco è maschio, ma gli arbitri adottano lo stesso metro per entrambe le squadre e quindi le discussioni sono ridotte al minimo. Nicola Kulbaka sfiora il palo con un destro deviato, mentre dall'altra parte è Salviato a rendersi pericoloso nei minuti finali della prima frazione, prima colpendo un palo esterno e poi impegnando il sempre attentissimo Luca Vanin. Si va al riposo in perfetta parità, per il passaggio del turno saranno decisivi gli ultimi 20 minuti.
Ed al rientro in campo è una doccia gelata quella che aspetta i giallorossi, perchè dopo nemmeno un minuto Salviato viene dimenticato nelle retrovie e batte Luca Vanin per il vantaggio ospite. Il BUBI vuole però rialzarsi subito e con Mancin servito da Tschurtschenthaler sfiora il pari con la palla che esce di un soffio. Callegarin impegna Luca Vanin da fuori, Senese calcia sull'esterno della rete, ma anche Alessio Malandrino insidia la porta avversaria con un sinistro di poco a lato. Il Vanin veneziano colpisce il palo con un tiro da fuori, ma pian piano gli ospiti arretrano il baricentro, sotto la pressione di un BUBI sempre più rabbioso. Kulbaka e Tschurtschenthaler impegnano Bertoli, e dalla parte opposta Callegarin e Zanatta fanno altrettanto con Luca Vanin, ma i giallorossi spingono e al 12'29" si conquistano un rigore per un fallo netto su Malandrino. Con una tensione che si taglia col rasoio, Nicola Kulbaka si incarica del tiro ed insacca con un rasoterra: 3-3 e stavolta la Segantini pare cedere sotto l'esultanza del pubblico che ora spinge con entusiasmo la squadra in avanti Si gioca in una bolgia, e la voglia di vincere fa rischiare i bubini che concedono una ripartenza al portiere Bertoli, ma Luca Vanin è insuperabile sul suo sinistro e sul successivo rebound di Zanatta. Nicola Kulbaka fa impazzire la difesa veneziana e si presenta davanti a Bertoli, lo dribbla, ma poi la sfera gli rimane troppo sotto e la conclusione finisce fuori. Ci prova anche Fabio Vanin con un gran destro da fuori, ma Bertoli ci mette una pezza. Al 15'36" il Venezia esaurisce il bonus falli e Matteo Tschurtschenthaler può battere un tiro libero leggermente defilato sulla sinistra: la conclusione secca è però sventata da Bertoli con un grande intervento. Il finale è davvero vietato ai deboli di cuore: la stanchezza la fa da padrona, ma entrambe le squadre vogliono vincere e a due giri di lancette dal termine è Zanatta a sfruttare un blocco su azione d'angolo, trovando il rasoterra decisivo. Il BUBI non si dà ancora per vinto, e trenta secondi più tardi Rejhan Mustafov supera Bartoli con un tocco sotto: sembra gol, ma l'urlo rimane strozzato in gola perchè la palla finisce sul palo e danza davanti alla linea di porta, da dove poi un difensore libera. L'assalto finale non produce più effetti e il match termina sul 3-4.
Straordinaria prestazione di tutta la squadra, che ha messo in campo davvero tutto e forse anche qualcosa di più, tenendo aperta la sfida fino alla fine, lottando allo spasimo. Spettacolare la cornice di pubblico, con un entusiasmo ed una partecipazione che molto raramente si vedono in gare giovanili. Il BUBI ferma quindi la sua corsa agli ottavi di finale della poule scudetto, ma quanto ha fatto questa squadra resterà scolpito nel marmo, non solo per quanto riguarda il futsal meranese ma anche per quello di tutto il Trentino Alto Adige.
Un ringraziamento della società ed un "chapeau" vanno a tutti i protagonisti di questa lunghissima ed entusiasmante avventura: dal mister Gianni Reale ai suoi collaboratori Beppe Caldaroni e Stefano Petrachi, a tutti i giocatori della rosa giallorossa. Avete fatto qualcosa di meraviglioso e ricordate: riuscire a trasmettere emozioni così forti non è da tutti. Siamo orgogliosi di voi!
Ed ora gli ultimi appuntamenti della stagione per tutto il gruppo del BUBI: mercoledì allenamento a ranghi completi (prima squadra e under) con spaghettata finale in sede, venerdì passerella della prima squadra a Mezzocorona per l'ultima gara di C1 contro il San Gottardo e premiazione finale sul campo da parte dei responsabili federali regionali, ed infine, venerdì 13 maggio, cena di fine stagione tutti insieme nel giardino del Pido, per celebrare come si deve un'annata irripetibile sotto tanti punti di vista. GRANDISSIMI RAGAZZI!
Il tabellino di oggi:
BUBI: Vanin L., Kulbaka, Vanin F., Fiori, Malandrino, Fritz, Vanin A., Melfitano, Mancin, Mustafov, Tschurtschenthaler, Valenti. All. Gianni Reale.
CASINO' DI VENEZIA: Bertoli, Callegarin, Senese, Peruzzi, Vanin, Zanatta, Bortolozzo, Penzo, Salviato, Secchieri, Danesin. All. Luca Di Ciccio.
Arbitri: Allotta di Torino e Adilardi di Collegno.
Cronometrista: Dragone di Torino.
Reti: 1° tempo: 9'01" Vanin F. (BM), 10'08" Peruzzi (CV), 12'26" Kulbaka (BM), 13'10" Vanin (CV). 2° tempo: 0'58" Salviato (CV), 12'29" Kulbaka (BM)su rigore, 17'58" Zanatta (CV).

Nelle prossime ore inseriremo nel sito i filmati delle tre reti della ripresa

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video