Alta Anaunia promossa in C2, la Settaurense ci proverà giovedì
L’Alta Anaunia è promossa in serie C2 con una giornata d’anticipo. A dare il “la” alla festa della squadra nonesa è stata la vittoria conquistata sul campo dell’Oltrefersina, che ha permesso alla capolista del girone B del campionato di serie D di portare a 4 i punti di vantaggio sulle inseguitrici Primiero e Tesino, quando manca soltanto un turno al termine della regular season.
Nel match decisivo ai fini della storica promozione, andato in scena a Madrano, è salito in cattedra Nicolò Pezzini, autore di un poker di reti. A completare l’opera ci hanno pensato il capocannoniere del torneo Alessandro Morosini (salito a quota 36 gol) e Vito Ciaglia, che hanno fissato il punteggio sul 2-6 finale.
Alle spalle della capoclassifica ora ci sono Tesino e Primiero, che potranno andare a caccia del pass per la C2 attraverso i playoff. Nell’ultima giornata, il Tesino è caduto sotto i colpi del Neugries B, formazione che è però fuori classifica e che pertanto non produce effetti sulla graduatoria ufficiale.
Il Primiero ha approfittato dell’occasione per agganciare la squadra di mister Matteo Facchin al secondo posto, superando 7-2 in trasferta il Real Fradeo, con tripla di Caser e doppiette di Brandstetter e Marsicano.
Detto della sconfitta dell’Oltrefersina contro la capolista Alta Anaunia, il Vela Piedicastello ha mantenuto vive le chance di qualificazione ai playoff battendo 8-4 il Tnt Monte Peller, con Giacomo Prezioso e Luca Tansella sugli scudi, entrambi autori di una tripletta. Per poter disputare il primo turno degli spareggi-promozione, però, Oltrefersina e Vela Piedicastello dovranno giocoforza accorciare le distanze nei confronti di Tesino e Primiero (i punti tra seconda e quinta classifica e tra terza e quarta dovranno essere meno di 7 a fine campionato, ovvero al termine della prossima giornata).
Bene anche i Toros Locos, che hanno inflitto un pesante 8-0 alla Legion of Doom (poker di Andrea Decaminada), mentre il Futsal Piné ha superato di misura il Borgo: 5-4 il finale, con marcature pinetane di Simone Cugnata (2), Diego Casagranda, Matteo Franceschi e Michele Moser.
GIRONE B: RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICA
Girone A: giovedì la Settaurense serve il match ball per la C2
Giovedì sera potrebbe essere scritta una nuova pagina della storia della Settuarense: in caso di vittoria nel posticipo della penultima giornata di campionato, contro il Bolghera, i chiesani potrebbero festeggiare il primo posto nel girone A e la conseguente promozione diretta in serie C2 con un turno d’anticipo.
Questo perché la prima delle inseguitrici, il Lizzana, non è andata oltre il pareggio in casa del Team Roncone, penultimo in classifica. A Bondo è finita 2-2, con Bazzoli e Donati che hanno riposto alle marcature lagarine di Hodo e Pedrini.
I giochi sono comunque ancora apertissimi in ottica successo finale. La Settaurense, come anticipato, ha la grande occasione per chiudere anzitempo i conti, ma dovrà vedersela con un Bolghera che, a propria volta, ha assolutamente bisogno di un successo per garantirsi un posto ai playoff. I chiesani, qualora non dovessero riuscire a sfruttare il fattore campo nel posticipo di giovedì, all’ultima giornata dovrebbero poi vedersela con la Ledrense, distante 3 lunghezze dalla vetta.
Negli altri match disputati a inizio weekend, da segnalare la vittoria del San Giuseppe in casa della Collina Est (2-5 con reti di Cherchia, Efrim, Mahdavi, Riccio e Zanoni). Un successo che permette ai roveretani di mantenere vive le speranze di partecipazione ai playoff.
A Nomi, infine, il Piedicastello ha superato di misura la formazione locale (poker di reti di Simioli per gli ospiti e di Filippo Parisi per la squadra di casa), mentre Val di Gresta e Ledrense erano già scese in campo in anticipo a fine febbraio, con successo della squadra di Tiarno di Sotto (4-13).