Pareggio in amichevole con la Dolomitica Belluno
Seconda uscita stagionale per il Rotal Five Mercatone Uno, che nello scorso weekend ha fatto il proprio esordio sul campo che ne ospiterà le partite casalinghe nella prossima stagione, il Palafornai di Mezzocorona. Avversario di giornata, la Dolomitica Belluno, inserita insieme ai rotaliani nel girone C di serie B.
Si è trattato di un test importante, dunque, per la squadra di mister Luca Ghezzer, che ha optato per una condotta di gara aggressiva e tenuto in mano il pallino del gioco per lunghi tratti del match (due tempi da 20 minuti non effettivi e una frazione di altri 20 minuti con tempo effettivo).
Nei primi due parziali, nessuna delle due squadre è riuscita ad andare a segno, nonostante non siano mancate le occasioni da rete. La prima è capitata sui piedi dei bellunesi, con il portiere Kadiu protagonista di uno splendido intervento per sventare la minaccia. La risposta è stata affidata ai piedi di Scalet, che ha colpito il palo su punizione, quindi a quelli di Matteotti, Baldessarini e Nuri, ai quali è mancata la necessaria precisione sotto porta.
Il secondo tempo si è aperto con una bella iniziativa di Nuri, prima fermato dal portiere avversario e poi dalla traversa, che ne ha respinto il pregevole tentativo di pallonetto. Poi è stato Matteotti ad avere sui piedi la palla dell'1 a 0 (tiro debole da ottima posizione), con la Dolomitica ad agire di rimessa, pericolosa due volte in ripartenza.
Nel finale di secondo tempo, quindi, Scalet ha nuovamente chiamato all'intervento l'estremo difensore bellunese, bravo a sfruttare l'assist sulla corsa di Wegher, a saltare il proprio marcatore e a trovare lo spazio per il tiro. Medesimo destino, poco dopo, è toccato anche a Fratacci, servito da Wegher sugli sviluppi di un calcio piazzato: il capitano del Rotal Five prima ha cercato la deviazione vincente da due passi, poi ha calciato debolmente tra le braccia del portiere.
Allo scadere, quindi, è stato Federico Marisa (uno dei migliori in campo) a mettersi in luce, sfondando per vie centrali e lasciando partire un tiro preciso e potente che ha terminato la propria corsa sul palo alla sinistra del portiere dei bellunesi.
I sei gol messi a segno dalle due formazioni sono arrivati tutti nel terzo e ultimo parziale: è partito forte il Rotal Five, subito pericoloso con una bella combinazione Fratacci-Wegher (tiro di quest'ultimo parato), quindi con due belle occasioni per Marisa e lo stesso Wegher e con un altro tiro al volo del pivot rotaliano su assist di Furlan bloccato dal numero 1 avversario.
Nonostante il forcing dei locali, a passare in vantaggio sono stati gli ospiti, che al 6' hanno trovato la via del gol con Gidoni, bravo a concretizzare un'azione in velocità della squadra e a superare Kadiu.
La reazione del Rotal Five non ha tardato ad arrivare, con Nuri che ha lanciato a rete Stech esibendosi in uno splendido assist aereo e lo stesso Stech che, da buona posizione, ha poi sparato alto. Il pareggio è arrivato all'8' e ha portato la firma del neoacquisto Baldessarini, che ha raccolto l'assist di Nuri, si è sistemato il pallone sul sinistro e ha lasciato partire un tiro che si è insaccato dritto nel “sette”.
La squadra di Ghezzer, a quel punto, ha continuato a spingere e al 10' ha trovato la rete del meritato vantaggio, siglata da Scalet al termine dell'azione in velocità innescata da Tarter: il pallone indirizzato a Wegher è stato respinto da un difensore, bravo nel gioco d'anticipo, con Scalet altrettanto bravo ad avventarsi sul pallone e a trovare la giusta traiettoria per il 2 a 1.
Dopo un provvidenziale intervento di Gianordoli (alternatosi tra i pali con Kadiu), al 13' è arrivata anche la terza rete dei gialloneri di Mezzolombardo, che si sono portati sul doppio vantaggio: ad andare a segno, questa volta, è stato il pivot Alessio Wegher, che ha concretizzato l'ottima triangolazione con Furlan.
La Dolomitica Belluno, a quel punto, ha provato a riversarsi in avanti per riaprire il match e al 15' è riuscita ad accorciare le distanze sugli sviluppi di un corner, con Zordan abile nel girare in rete la corta respinta di Gianordoli.
All'inizio dell'ultimo minuto di gioco, il neoarrivato in casa Rotal Five Arnold Nuri ha avuto sui piedi la palla del “ko” e si è presentato tutto solo davanti al portiere avversario: la sua conclusione, però, ha ha colpito il palo esterno della porta difesa dell'estremo difensore avversario e si è poi spenta sul fondo. Gol sbagliato, gol subito, perché dopo pochi secondi la Dolomitica è pervenuta al pareggio, concretizzando un'altra ripartenza: la rete del definitivo 3 a 3 è stata messa a segno da Savi. Da segnalare, infine, anche la prima apparizione in prima squadra del classe 1996 Dorigatti, che ha destato una buona impressione e, in una circostanza, ha anche sfiorato la marcatura.
Si è chiusa così in parità la seconda amichevole pre-campionato del Rotal Five, con mister Luca Ghezzer che ha potuto raccogliere altre importanti indicazioni e valutare lo stato di forma dei suoi ragazzi.
ROTAL FIVE MERCATONE UNO – DOLOMITICA FUTSAL 3-3
FORMAZIONE ROTAL FIVE: Kadiu, Stech, Matteotti, Marisa, Nuri, Tarter, Fratacci, N. Prighel, Scalet, Furlan, Baldessarini, Wegher, Dorigatti, Gianordoli. Allenatore: Ghezzer.
RETI: nel 3° tempo al 6' Gidoni (D), 8' Baldessarini (RF), 10' Scalet (RF), 13' Wegher (RF), 15' Zordan (D), 20' Savi (D).