Partenza da sogno, ma il Rotal Five non espugna il Castello
La squadra di Ghezzer va avanti 2-0, poi ha la meglio l'esperienza dei quotati bolognesi
Termina con una onorevole sconfitta (6-3) il match d'esordio in serie B del Rotal Five Mercatone Uno, avanti 2 a 0 e poi rimontato nella ripresa dai quotati bolognesi del Castello C5, squadra che punta dritta ai playoff, con il rammarico per aver sprecato tre-quattro ghiotte palle gol che avrebbero potuto tenere quanto meno in bilico il risultato.
A differenza di quanto si poteva pensare alla vigilia, i ragazzi di mister Ghezzer non pagano lo scotto del debutto in cadetteria, rendendosi protagonisti di un bruciante avvio di match. Il primo gol in serie B dei gialloneri arriva dopo solo 1'04” e porta la firma del capitano Giuseppe Fratacci: Wegher è bravo a leggere l'inserimento sulla sinistra di Scalet, il cui tiro viene deviato da Grandi. La palla s'impenna, con Fratacci che irrompe di testa e sigla la prima storica rete del Rotal Five nella terza serie nazionale.
I rotaliani continuano a spingere e al 2' Fratacci in scivolata manca di poco l'impatto vincente con il pallone su assist di Wegher. Al 4' ci prova Scalet con un bel tiro al volo, respinto da Grandi, con Wegher che impegna ancora una volta il portiere avversario sul conseguente corner.
È il preludio al raddoppio del Rotal Five, che arriva al 3'49” a coronamento di un'azione in velocità da manuale del calcio a 5. Nicola Prighel serve Nuri in parallela, con quest'ultimo che apre sul versante opposto per Furlan: assist al bacio per il classe '95 Prighel, che non sbaglia.
Il Castello prende le misure alla squadra ospite e prova una reazione, prima con un tiro di Drago di poco a lato e poi impegnando severamente Micheletti, con Cavina che al 7'35” riesce a liberarsi e ad attaccare la profondità, prendendo palla e accorciando le distanze.
I gialloneri di Mezzolombardo sprecano il possibile tris al 14', quando Prighel duetta con Furlan e prova a restituire il favore al compagno, ma il numero 11 impatta male il pallone, che finisce tra le braccia di Grandi.
Al 16' ancora un doppio intervento di Micheletti (ottima la sua prova), che nulla può sul tiro libero di Salles in chiusura di prima frazione, con sesto fallo fischiato a Wegher per una presunta spinta sul centrale avversario. Nei secondi finali, Wegher colpisce il palo sugli sviluppi di un calcio di punizione e la prima metà di gara si chiude sul 2 a 2.
La ripresa si apre con i padroni di casa in avanti e con Micheletti che si esibisce in un paio di interventi da applausi, ottimo anche nella scelta del tempo in uscita. Al 5' arriva la replica del Rotal Five, che spreca malamente una ripartenza: doppia combinazione tra Furlan e Wegher, con tiro di quest'ultimo sul palo.
Gol sbagliato, gol subìto, perché al 5'12” Straface calcia e si ritrova tra i piedi la ribattuta, poi bravo a sfruttare il gentil dono della dea bendata e a girare il pallone in rete. Al 12' il Castello cala il poker con El Manaoui, che sigla il 4 a 2 risolvendo a proprio favore una mischia sugli sviluppi di un corner.
Wegher ha l'occasione per riaprire il match, ma calcia out da buona posizione, mentre poco dopo è il palo a fermare il tiro di Nuri. Al 15'04” Drago fa 5 a 2, con Wegher che prova a riparire i conti 29 secondi più tardi con un tap-in vincente dopo la parata di Grandi su tiro di Scalet.
Matteottti sfiora la rete che avrebbe potuto riaprire il match e al 17'11” Drago chiude definitivamente i conti. Finisce 6 a 3, con il rammarico per non essere riusciti a gestire nel miglior modo possibile il vantaggio iniziale e per qualche occasione di troppo sprecata, ma mister Ghezzer può comunque annotare le prime importanti indicazioni. La squadra totnerà in palestra lunedì sera, guardando alla nuova difficile sfida, la prima casalinga, contro i Diavoli Rossi di Trebaseleghe, ieri vittoriosi sul Bubi Merano per 6 a 2.
CASTELLO C5 – ROTAL FIVE MERCATONE UNO 6-3
CASTELLO C5: Grandi, Drago, Miramari, Rouibi, Vitale, Cavina, El Manaoui, Ragazzi, Straface, Secchieri, Laghi, Salles. Allenatore: Miramari.
ROTAL FIVE MERCATONE UNO: Micheletti, Stech, Matteotti, Marisa, Nuri, Fratacci, Prighel, Dorigatti, Scalet, Furlan, Wegher, Gianordoli. Allenatore: Ghezzer.
RETI: 1'04” Fratacci (RF), 3'49” Prighel (RF), 7'35” Cavina (C), 18'07” t.l. Salas (C), 5'12”st Straface (C), 7'52” El Manaoui (C), 15'04” Drago (C), 15'33” Wegher (RF), 17'11” Drago (C).
NOTE: ammoniti Salles e Cavina. Tiri liberi: 1°t 1/0, 2°t 0/0. Spettatori 100 circa.