calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

4-1 ai Diavoli Rossi: è la prima storica vittoria in B

La prima volta non si scorda mai. E la giornata di sabato 10 ottobre sarà difficile da dimenticare per giocatori e società del Rotal Five, che al debutto davanti al proprio pubblico ha conquistato la prima storica vittoria in serie B.
Un successo largo, a fronte di una prestazione convincente e maturata davanti a un nutritissimo pubblico, accorso in massa sulle tribune del Palafornai di Mezzocorona. La formazione di mister Luca Ghezzer – anch'egli al pari della società all'esordio assoluto in serie B – ha trovato la classica giornata perfetta, dando prova di caparbietà e grande compattezza, doti tipiche di una squadra che voglia essere chiamata tale.
Capitan Fratacci e compagni hanno sfornato una prestazione da “otto pieno” e sono riusciti a contenere le sfuriate dei Diavoli Rossi di Trebaseleghe, che arrivavano a Mezzocorona forti del roboante successo (6-2) sul Bubi Merano. Un cenno di merito, al pari della partita d'esordio sul campo del Castello C5, va riservato al portiere Stefano Micheletti, che dopo una stagione tormentata è riuscito a ritrovare la necessaria continuità e a sfornare due prestazioni di assoluto spessore.
LA CRONACA. Come accaduto in terra bolognese, i gialloneri rotaliani hanno un buon approccio alla partita e al 2' Wegher va vicino al gol di testa, ma alza troppo la mira. Al 6', invece, è Nicola Prighel a trovare il varco per servire Matteotti sotto porta, ma la deviazione di tacco del centrale del Rotal Five si spegne sul fondo, a lato di pochissimo. I padroni di casa raggiungono i sei falli a carico già al 9', ma Micheletti è reattivo e preciso sulla conclusione avversaria dal dischetto dei 10 metri. Scalet chiama all'intervento di piede Sartori, che si ripete poco dopo sulla splendida girata volante di Wegher.
È il preludio al primo gol del Rotal Five, che arriva all'11'49” e porta la firma di Marisa, che trova i giusti tempi d'inserimento e la puntata vincente sul corner battuto da Furlan. Al 15' è ancora superlativo Sartori su Matteotti, liberatosi al tiro su schema da calcio di punizione, prima dell'episodio che segna il finale di primo tempo. In un solo minuto Ribeiro rimedia due cartellini gialli e lascia i Diavoli Rossi in inferiorità numerica, prontamente sfruttata dalla squadra di mister Ghezzer, prima vicina al gol con Fratacci (bravo ancora Sartori) e poi a segno con Matteotti, che gira in rete l'ottimo assist di Wegher.
Quest'ultimo centra una clamorosa traversa allo scadere della prima frazione, per poi riscattarsi in apertura di ripresa. Dopo soli 25 secondi di gioco, il pivot di Mezzocorona controlla il pallone, si libera dalla marcatura di un avversario e lascia partire un tiro che s'insacca nel “sette”, imparabile per Sartori. È 3 a 0.
Passano appena due minuti, e Wegher si ripete: Fratacci lancia il compagno sulla destra, con Wegher che, proprio dalla linea del fallo laterale, riesce a trovare l'angolo giusto e a beffare Sartori.
A quel punto, i Diavoli Rossi ricorrono al portiere di movimento, senza però riuscire a concretizzare la mole di gioco sviluppata, complice l'ottima prova difensiva della squadra di casa e le parate di Micheletti. Il Rotal Five, dal canto suo, ha più volte l'occasione per calare il pokerissimo, con Nicola Prighel che chiama Sartori al miracolo (palla deviata sulla traversa) con un bel tiro dalla distanza, e Wegher che sfiora la tripletta all'11' mancando di poco il bersaglio grosso.
Poco prima, da segnalare il palo colpito da Barbosa, mentre il gol della bandiera dei padovani arriva solo al 17'27” ed è realizzato da Toso.
Nel finale c'è spazio anche per un palo colpito da Nuri, a precedere il triplice fischio e la festa. La corsa verso la salvezza è lunga e difficile, ma il successo conquistato sabato merita di essere celebrato. La prestazione offerta dalla squadra pure.

ROTAL FIVE - DIAVOLI ROSSI 4-1

ROTAL FIVE: Micheletti, Stech, Matteotti, Marisa, Nuri, Fratacci, N. Prighel, Dorigatti, Scalet, Furlan, Gianordoli, Wegher. Allenatore: Ghezzer.
DIAVOLI ROSSI: Sartori, Ribeiro, Scardua Rocha, Toso, Marulli, Volpato, Bellia, Barbosa, Iozzino, Bonotto, Dener. Allenatore: Franceschini.
ARBITRI: Chito di Milano e Mavaro di Parma (cronometrista Rossi di Trento).
RETI: 11'49”pt Marisa (RF), 17'03”pt Matteotti (RF), 0'25”st e 2'27”st Wegher (RF), 17'27” Toso (DR).
NOTE: espulso Ribeiro (DR) al 15'39”pt per doppia ammonizione. Ammoniti Matteotti e Marisa (RF), Ribeiro (DR) E Barbosa (DR). Spettatori 250 circa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video