calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie B

A Monfalcone una “sofferenza” da 3 punti

Una squadra, per essere definita tale, deve saper soffrire. È quello che ha fatto oggi il Rotal Five, uscito con i tre punti dal difficile campo dell'Adriatica Monfalcone al termine di un match tirato e agonisticamente molto vivace, con tripletta di bomber Wegher e doppietta di Scalet. Un bel regalo per mister Luca Ghezzer, che proprio ieri ha festeggiato il compleanno.
La cronaca. Ottimo l'approccio al match del Rotal Five, che dopo 1'46” passa in vantaggio. Wegher lanciato a rete viene steso al limite dell'area. Lo stesso Wegher s'incarica della battuta veloce, servendo a Scalet la comoda palla dell'1 a 0. Per il numero 10 trentino si tratta della prima marcatura stagionale.
Lo stesso Scalet sfiora il raddoppio poco dopo, vedendosi ribattere un tiro ravvicinato sugli sviluppi di un corner, mentre poi è Gianordoli a salire in cattedra, autore di almeno tre interventi degni di nota. L'Adriatica preme, ma il Rotal Five si difende con ordine e riesce a ribattere alle iniziative dei vivaci Melink e Stendler.
Al 13'18” Gianordoli esce in scivolata su un giocatore avversario e sventa la minaccia, commettendo però fallo secondo il direttore di gara, che decreta il calcio di rigore: sul dischetto va il capocannoniere del torneo Stendler, che non sbaglia.
L'Adriatica concretizza la propria supremazia territoriale al 14'32”, quando il brasiliano Viapiana trova la deviazione vincente mettendo la palla sotto la traversa sugli sviluppi di un corner. La reazione del Rotal Five non si fa attendere e al 15'43” arriva il gol del 2-2: l'Adriatica commette il sesto fallo ed è tiro libero per i rotaliani. Calcia Wegher, che prima si fa ribattere il tiro dai dieci metri e poi ribadisce la sfera in rete.
Passa un solo minuto e i gialloneri ribaltano il punteggio, con Fratacci che innesca una micidiale ripartenza e serve a Wegher l'assist del 3-2. La gioia del vantaggio dura però pochi secondi, perché al 17'44” Stendler riceve palla sulla destra e fredda Gianordoli con un tiro di precisione.
In apertura di ripresa Wegher lanciato a rete si trova a tu per tu con Patti, che di piede si salva in corner. Al 3' ancora Wegher viene involontariamente servito da un giocatore avversario, ma spara alto, per poi siglare la personale tripletta al 4'01”: Matteotti recupera palla sulla sinistra e mette il bomber giallonero nelle condizioni di battere a rete per il 4 a 3.
Il Rotal Five preme sull'acceleratore e Fratacci serve Nuri sulla corsa in ripartenza, ma il numero 5 ospite deve fare i conti con un super Patti. Poi è capitan Fratacci ad avere due occasioni per siglare il quinto gol rotaliano, ma prima non arriva per poco sul pallone e poi alza troppo la mira da posizione defilata. Poi sono Scalet e Nuri ad avere una doppia occasione ravvicinata, ma l'estremo difensore ospite dice ancora di no.
È però questione di secondi perché, al 10'53” Scalet va a segno sugli sviluppi di un fallo laterale, con la complicità di una deviazione avversaria. Wegher non trova per poco il colpo del “ko”, mentre al 14'45” è Tirelli ad accorciare le distanze a coronamento di una bella azione corale.
La partita è vivace, con Melink che fallisce la deviazione vincente del pareggio e Fratacci e Nuri che in ripartenza vanno nuovamente vicini alla sesta marcatura, mentre Nicola Prighel si vede intercettare un pallone che avrebbe potuto idealmente coronare un'azione da manuale del calcio a 5. A due minuti dal termine Gianordoli respinge un tiro libero a Stendler, con i locali che nei secondi conclusivi sfiorano il pareggio, ma il portiere gallonero è ancora una volta superlativo.
Il Rotal Five conquista così la seconda vittoria consecutiva in campionato nei tre match fin qui disputati e sale a quota 6 punti in classifica, a tre lunghezze dalla coppia di testa composta da Faventia e Castello C5. Sabato prossimo secondo impegno casalingo per Fratacci e compagni, che ospiteranno il quotato Città di Mestre.

Il pivot Alessio Wegher, autore di una tripletta nel match odierno
Il pivot Alessio Wegher, autore di una tripletta nel match odierno

ADRIATICA MONFALCONE – ROTAL FIVE 4-5

ADRIATICA MONFALCONE: Patti, Zentilin, Parrino, Zanuttini, Criscuolo, Figel, Viapiana, Melink, Laharnar, Tirelli, Stendler, Verzegnassi. Allenatore: Jovic.
ROTAL FIVE: Gianordoli, Stech, Matteotti, Marisa, Nuri, Fratacci, N. Prighel, Scalet, Furlan, Kadiu, Corrà, Wegher. Allenatore: Ghezzer.
ARBITRI: Cigala di Treviso e Tassinato di Padova (crono Bertolo di Pordenone).
RETI: 1'46”pt Scalet (RF), 13'18”pt rig. Stendler (A), 14'32”pt Viapiana (A), 15'43” e 16'51” Wegher (RF), 17'44” Stendler (A), 4'01”st Wegher (RF), 10'53”st Scalet (RF), 14'45”st Tirelli (A).
NOTE: ammoniti Gianordoli (RF) e Stendler (A). Tiri liberi: 0/1, 1/0.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,141 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video