Espugnata Belluno con un pokerissimo
Pronto riscatto per il Rotal Five, che dopo la sconfitta casalinga patita contro il Città di Mestre cala il pokerissimo sul campo della Canottieri Belluno, superata con un netto 5 a 0 nonostante l'espulsione di Marisa (doppio giallo) nel finale di primo tempo. A decidere il match, oltre a una prova corale da “otto pieno”, la doppietta di bomber Wegher (salito a quota 9), il gol di Scalet e la prima rete in serie B di Stech e Baldessarini.
LA CRONACA. Il Rotal Five parte bene, con Wegher che innesca Stech, fermato in uscita da Zampieri. È il preludio al gol del vantaggio rotaliano, che arriva al 5': bomber Wegher si procura un fallo sulla destra nella tre-quarti avversaria e poi concretizza lo schema da calcio piazzato orchestrato da Matteotti.
La Canottieri Belluno reagisce e chiama all'intervento Gianordoli, mentre per il Rotal Five è ancora Stech ad avere sui piedi un'ottima palla in ripartenza, fermato però nuovamente dal portiere bellunese.
Al 12' Wegher sulla destra si libera del proprio marcatore e serve un pallone con il contagocce al centro a Scalet, il cui tiro viene respinto dal palo. Dall'altra parte del campo una deviazione di Matteotti su un tiro avversario per poco non beffa Gianordoli (palo), con l'estremo difensore rotaliano che poi compie un doppio miracolo su Reolon.
La squadra di Ghezzer però è in partita e al 15' Stech confeziona il raddoppio: il numero 2 giallonero recupera palla a metà campo e, sfruttando al meglio il bel movimento di Wegher, si lancia verso la porta avversaria e trova la puntata vincente mettendo il pallone nel "sette".
Il Rotal Five rimane in inferiorità numerica a 1'44” dal termine del primo tempo per l'espulsione (doppio giallo) di Marisa, ma si difende con ordine e rientra in campo nella ripresa con la consueta cattiveria. Passano solo 2'43” e i gialloneri calano il tris: è ancora l'ispiratissimo (e concretissimo) Wegher a recuperare palla e a servire l'accorrente Scalet, il cui tiro a botta sicura viene solo deviato da Zampieri e termina la propria corsa in rete.
Al 10' Scalet in ripartenza ha la palla del poker, ma calcia di pochissimo a lato. La squadra di Ghezzer è in giornata e nel giro di un minuto chiude i conti segnando due gol in ripartenza. All'11'21” arriva la prima rete in serie B di Baldessarini, che fredda Zampieri con un preciso tocco mancino, mentre un minuto dopo è Wegher a stoppare il pallone e a involarsi verso la porta avversaria, siglando il 5 a 0. Nel finale il Rotal Five amministra, Gianordoli para tutto il parabile e Wegher e Matteotti sfiorano anche la sesta rete, legittimando ulteriormente un successo che permette ai gialloneri di mantenersi nei quartieri nobili della classifica e di mantenersi a debita distanza dalle zone calde.
Bene, benissimo così, in vista della partita casalinga di sabato prossimo contro il Faventia.
CANOTTIERI BELLUNO 0
ROTAL FIVE 5
CANOTTIERI BELLUNO: Zampieri, Brancher, Luisetto, Mazzucco, Boso, Reolon, Orsi, Dal Farra, Capalbo, Gidoni, Boaretto, Del Prete. Allenatore: Bertolini.
ROTAL FIVE: Gianordoli, Stech, Matteotti, Marisa, Nuri, Fratacci, N. Prighel, Bertholom, Scalet, Kadiu, Baldessarini, Wegher. Allenatore: Ghezzer.
ARBITRI: Fabrizio Marchetti di Tolmezzo e Salvatore Angelo di Monfalcone (cronometrista Alessandro Soligo di Castelfranco Veneto)
RETI: 4'58”pt Wegher (RF), 15'08”pt Stech (RF), 2'53”st Scalet (RF), 11'21”st Baldessarini (RF), 12'21” Wegher (RF)
NOTE: espulso Marisa al 18'16”pt per doppia ammonizione.