Al Rotal Five solo applausi, al Castello i 3 punti
Il punteggio finale (1-5) sembrerebbe non lasciare spazio a recriminazioni, ma per quanto visto in campo oggi il Rotal Five avrebbe forse potuto uscire dal campo con un risultato positivo, castigato nel proprio miglior momento, al netto dei complimenti alla capolista Castello, squadra che non per nulla si trova in vetta alla classifica.
I gialloneri rotaliani - pur non vivendo la loro miglior giornata e costretti a rinunciare agli indisponibili Micheletti, Scalet e Furlan - chiudono il primo tempo sotto 2-0, rientrano in partita a metà ripresa con un gol di bomber Wegher (18esima marcatura in campionato) e tengono testa alla capolista Castello fino a 5 minuti dalla fine, per poi venire castigati nel momento di massima spinta e infilati altre due volte nel finale, quando la squadra di Ghezzer prova la carta del portiere di movimento.
I bolognesi del Castello, privi di bomber Drago in panchina solo per onor di firma, si confermano squadra dalle indubbie qualità, ma ai rotaliani rimane il rammarico per aver sprecato una ghiotta occasione, con il pareggio che potrebbe concretizzarsi quando, sull'1 a 2, Marisa viene vistosamente trattenuto mentre cercava il tap-in dal limite dell'area di rigore avversaria.
Gli arbitri, tra la contestazione generale, lasciano proseguire: Marisa viene poi ammonito e, appena dopo, Salles sfrutta una leggerezza difensiva dei locali, concretizza un uno-due con un compagno e sigla l'1 a 3, mettendo di fatto il sigillo alla vittoria degli ospiti.
Meglio il Castello nel primo tempo, anche se la prima occasione è per Prighel, che raccoglie l'assist di Wegher ma sbaglia il controllo a tu per tu con Nicolò. Al 6' Secchieri colpisce il palo, mentre Fratacci serve un pallone appena troppo lungo al lanciato Stech. Gianordoli tiene in partita il Rotal Five, che all'11' pizzica l'incrocio dei pali della porta bolognese con un preciso tiro di Prighel.
Un minuto dopo Miglioranza spara alto da due passi, ma a portare in vantaggio la capolista ci pensa Secchieri, che prima viene fermato da un super Gianordoli e poi sigla lo 0-1 mettendo in rete l'assist sul secondo palo di Straface. Passano 43 secondi e il Castello raddoppia, questa volta con El Manaoui, che approfitta di una brutta palla persa dai rotaliani in area avversaria e, lanciato a rete, trafigge Gianordoli di precisione.
Nel finale di primo tempo sale in cattedra Nicolò, che salva prima su Nuri e poi Fratacci, innescati rispettivamente da Baldessarini e Matteotti. Quest'ultimo manca poi il tap-in aereo sugli sviluppi di un corner.
In apertura di ripresa Gianordoli è ancora prodigioso in due circostanze, mentre Fratacci sbaglia l'aggancio sull'assist in ripartenza di Prighel. Marisa scambia con Wegher al 24' e spara alto da due passi, con Nicolò che salva poi in tre circostanze: di piede su Fratacci, quindi in uscita a tu per tu con Baldessarini e poi ancora di piede su Matteotti.
Al 30'05” Nuri verticalizza al bacio per Wegher, che in girata fa 1-2. Poi il fallo non fischiato a Marisa, il gol di Salles e le ultime due reti di Miglioranza e Straface nei minuti conclusivi, per un 1-5 finale che sa davvero di punizione troppo severa per il Rotal Five.
ROTAL FIVE 1
CASTELLO C5 5
ROTAL FIVE: Gianordoli, Stech, Matteotti, Marisa, Nuri, Tarter, Fratacci, N. Prighel, Bazzanella, Baldessarini, Wegher, Kadiu. Allenatore: Ghezzer.
CASTELLO C5: Nicolò, Drago, Miglioranza, Vitale, Miramari, Rouibo, El Manaoui, Zarubko, Straface, Secchieri, Salles, Grandi. Allenatore: Miramari.
ARBITRI: Battista di Treviglio e Franco di Como (corno Cirillo di Rovereto).
RETI: 13'45”pt Secchieri (C), 14'28”pt El Manaoui (C), 10'05”st Wegher (RF), 15'10”st Salles (C), 17'35”st Miglioranza (C), 16'54”st Straface (C).
NOTE: ammoniti Wegher, Stech e Marisa (RF). Spettatori 200 circa.