Il derby va al Bubi, ma per il Rotal Five c'è la salvezza
Troppo Bubi per il Rotal Rive. Il derby regionale di serie B va ai meranesi ma per il Rotal Five, nonostante la sconfitta, c'è la festa salvezza, complice la sconfitta dell'Adriatica Monfalcone sul campo dei Diavoli Trebaseleghe.
La squadra di mister Ghezzer, dopo il trionfo nel campionato di serie C1 della stagione passata, raggiunge così un altro storico traguardo, costruito con tenacia e caparbietà grazie a un maiuscolo girone d'andata, seguito da un girone di ritorno in cui non sono mancate le difficoltà (in primis legate alle assenze) e anche qualche occasione mancata.
La soddisfazione, al netto di una classifica che ad oggi poteva essere migliore, è grande per il Rotal Five, che con una squadra tutta "made in Trentino" è riuscita a centrare uno storico traguardo e ora può guardare con rinnovata fiducia al futuro, puntando ora a compiere un nuovo step nel proprio percorso di crescita. In soli 7 anni, la società rotaliana fondata nel 2009 è riuscita a salire dalla serie D alla serie B e a conquistare la permanenza in cadetteria. Merito di un gruppo dimostratosi compatto e coeso, capace di affrontare le difficoltà, e dello splendido lavoro svolto da mister Luca Ghezzer.
La cronaca del derby è a marcate tinte giallorosse, quelle meratesi, con il Rotal Five partito bene, ma poi troppo morbido per contrastare la forza, la qualità e la fame di punti playoff del Bubi. I rotaliani ci provano con Scalet al 3', che manca di poco l'appuntamento con il gol, mentre Beregula si vede sbattere due volta la porta in faccia da Gianordoli. I meranesi passano in vantaggio al 7' con un tiro vincente di Trunzo, mentre è il palo a negare il pareggio a Baldessarini, sugli sviluppi di una punizione. Il Bubi raddoppia con Manzoni su assist di Mustafov, con Scalet che sfiora il gol dell'1-2 dopo un bella combinazione con Wegher. Bregula arrotonda il punteggio sfruttando due disattenzioni della difesa ospite e il primo tempo si chiude sul 4-0. La ripresa si apre con lo sfortunato autogol di Furlan, con Beregula, Mair e Trunzo che arrotondano il punteggio, prima del gol della bandiera su tiro libero di Wegher. Il Rotal Five esce sconfitto dalla quotata avversaria meranese, ma può comunque festeggiare la matematica salvezza, ora atteso da Fenice Veneziamestre e Forlì, con l'obiettivo di legittimare lo storico risultato al primo anno in categoria.