Trilacum pronta per il bAttesimo
Pronte per la storia. Le ragazze del Trilacum oggi esordiscono nella seconda serie nazionale del futsal (la serie A, mentre la prima è denominata A Élite) dopo tanti anni e bacheca strapiena in campo regionale. La squadra guidata da Elisa Vialo prenderà il via dal Veneto, più precisamente da Grisignano di Zocco, provincia di Vicenza, alle 16 contro il Real Grisignano. La compagine vicentina è reduce da un brillante quinto posto nella scorsa stagione, dove ha sfiorato l'accesso ai playoff. Si tratta quindi di un test importante per Cretti e compagne che, da buona matricola, hanno per obiettivo quello di evitare l'ultimo posto, ovvero l'unico che sancisce la retrocessione ai campionati regionali. «È un bel salto di categoria - afferma Elisa Vialo - che comporta quindi un impegno maggiore da parte di tutti. Il gruppo storico è comunque pronto a questo campionato, voluto dopo tanti anni di campionati regionali. Ci sarà tanta voglia e tanta grinta da mettere in campo per centrare la salvezza».
Il Trilacum, come anticipato dalla guida tecnica, ha confermato il suo gruppo storico, partendo da Cretti e passando per Bertolini, Brighenti, Lazzeri, Fietta e bomber Cornella oltre alle giovani Leonardi, Pisoni ed Ariu, quest'ultima convocata in nazionale under 17 nella scorsa stagione. In estate è arrivata Anna Tarantino per difendere i pali e in campo tre innesti giovani come Marta Martinelli, Alessia Periotto e Jullieth Quintero.
«È una formazione interamente regionale - conferma Vialo - e anche ringiovanita. Abbiamo anche due ragazze altoatesine e tutte le nuove arrivate si stanno integrando al meglio in questo periodo. Ci aspettiamo molto anche da loro e i presupposti ci sono». Questa partecipazione alla serie A sarà un traino anche per il resto del futsal femminile trentino? «Certamente. Speriamo che soprattutto sia da sprone per migliorare la crescita anche in campo giovanile, confermando i buoni risultati ottenuti dalla selezione regionale all'ultimo Trofeo delle Regioni. Il mondo del calcio a 5 femminile ha bisogno anche di questa crescita e la nostra avventura può essere sicuramente un aiuto ad un'ulteriore crescita».
Oggi quindi il via in trasferta e per aspettare l'esordio in casa a Vigolo Baselga, nella palestra del centro Trilacum, bisogna aspettare una settimana quando, domenica prossima alle 16, arriveranno le piemontesi del Bulè Sport Village.