calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

Scontri diretti in testa e in coda

Sul campo di via Roen il derby d’alta classifica che vale il primato. Al Palasport di via Resia la sfida tra le ultime della classe Jugend Neugries e Calcio Bleggio.
Si giocheranno a Bolzano, stasera, i due match più interessanti dell’ottava giornata del campionato di serie C1, che vede attualmente appaiate in vetta alla classifica Febbre Gialla e Mosaico, entrambe ancora a punteggio pieno.

La capolista Febbre Gialla, ancora a punteggio pieno
La capolista Febbre Gialla, ancora a punteggio pieno

La prima delle inseguitrici è il Trento che, in attesa della decisione del giudice sportivo in merito al reclamo presentato dopo il match di venerdì scorso contro il Mezzolombardo (chiuso sul 5-5), ha vinto d’autorità (9-1) l’anticipo disputato lunedì sul campo dell’Aquila Rovereto.

In via Roen in palio la leadership

Stasera – eccezion fatta per un pareggio, che rende d’obbligo l’uso del condizionale - una tra Febbre Gialla e Mosaico potrebbe perdere l’imbattibilità stagionale in campionato, in un match che si annuncia particolarmente interessante. In primis per i numeri che hanno finora caratterizzato il percorso delle due capo classifica.
Da una parte del campo ci sarà l’esperienza di giocatori come Matteo Crepaldi, icona del futsal regionale, nonché la difesa meno battuta del torneo: sono 18 le reti subite in totale dalla Febbre Gialla nelle sette partite fin qui disputate.
Dall’altra parte, invece, ci sarà l’attacco più prolifico della massima serie regionale, quello del Mosaico, che finora è andato segno 47 volte, di cui 15 con il solo Pizzardi, capocannoniere della C1. Dieci, invece, sono le marcature siglate dal suo compagno di squadra Patuzzi.

LA CLASSIFICA MARCATORI

Neugries e Calcio Bleggio inseguono la prima vittoria

Se per la neopromossa Jugend Neugries era preventivabile un avvio di torneo non facile, in primis per le difficoltà dovute al salto di categoria, altrettanto non si può dire per il Calcio Bleggio, che nella scorsa stagione (alla prima esperienza in C1) fu una delle grandi sorprese, settimo nella classifica finale con 46 punti.
Il punto finora conquistato dai giudicariesi è arrivato al cospetto di un avversario di spessore come il Trento (8-8 a Fiavé l’11 ottobre scorso), ma è stato l’unico acuto di Leonardo Serafini e compagni, che al debutto stagionale avevano sfiorato il “colpaccio” sul campo del Mosaico, vittorioso 5-4. A pesare, più che altro, sono le battute d’arresto casalinghe con Imperial Grumo e Pineta. La sfida di stasera a Bolzano rappresenta l’occasione ideale per iniziare la scalata alla classifica, per abbandonare l’ultimo posto e, soprattutto, riprendere quella consapevolezza e spregiudicatezza che nello scorso campionato aveva portato in alto i bleggiani.

Brentonico-Levico Terme per un posto nella top 5

Entrambe fanno del campo di casa il proprio punto di forza. Entrambe sono realtà emergenti del panorama del calcio a 5 regionale ed entrambe, oggi, vogliono provare a vincere per farsi largo nei quartieri nobili della classifica. I valsuganotti hanno fin qui destato ottima impressione e possono avere pure qualche rimpianto per la doppia sconfitta di misura incassata negli incontri con le due capolista Mosaico (3-4 casalingo) e Febbre Gialla (3-2 esterno).
Prati e compagni sono reduci dal bel successo conquistato sul campo dell’Imperial Grumo (7-4), mentre il Brentonico è in serie positiva da tre giornate: dopo aver superato 2-0 il fanalino di coda Jugend Neugries, la squadra dell’altopiano ha inanellate due pareggi (10-10 a Mezzolombardo e 5-5 interno con l’Aquila Rovereto).

Comano Fiavé-Altopiano Paganella da “tripla”

Si annuncia interessante anche la sfida in programma a Fiavé tra i locali del Comano Pub Saloon e l’Altopiano Paganella, due formazioni che fanno dell’agonismo e dello spirito di gruppo i loro punti di forza. I gialloneri di casa stanno attraversando un buon momento e, nelle ultime tre giornate, prima hanno battuto il Futsal Fiemme, poi hanno perso con onore sul campo delle Febbre Gialla (8-6) e infine hanno conquistato un buon punto in trasferta con il Pineta. Non si può che dire altrettanto dell’Altopiano Paganella, che si è reso protagonista di un buon avvio di torneo, da considerarsi ottimo in virtù delle tante assenze con cui la squadra di Fai ha finora dovuto fare i conti. Tansella e compagni hanno masticato amaro la scorsa settimana, battuti dalla Febbre Gialla, con gol-partita dei bolzanini nei secondi finali: stasera l’Altopiano Paganella proverà a riprendersi quanto hanno lasciato sul campo sette giorni fa. Comano Terme Fiavé permettendo.

Imperativo vittoria per il Futsal Fiemme

Una vittoria per il morale. E per la classifica. Il Futsal Fiemme non può permettersi di sbagliare nel match interno con l’Imperial Grumo, che dal canto proprio salirà a Cavalese con lo spirito battagliero di chi ha fame di punti e – al tempo stesso – nulla da perdere. Chi non può perdere è la squadra di casa, chiamata a invertire la rotta per mantenere fede alle aspettative di inizio stagione. Quattro sconfitte nelle prime sette giornate sono decisamente troppe per una squadra che era stata presentata – e che ha le carte in regola per esserlo – come una delle attese protagoniste del torneo. Il tempo per rifarsi non manca al team allenato da Roberto Strazzeri, che venerdì scorso ha perso con onore sul campo della capolista Mosaico: ora, con onore o meno, conta però vincere.

Rinviata Fraveggio-Pineta

Il match tra Fraveggio e Pineta è stato rinviato a martedì 14 gennaio 2020. La squadra di Vezzano tornerà dunque in campo venerdì prossimo, impegnata sempre sul campo di casa contro lo Jugend Neugries. Per il Pineta, invece, ci sarà la sfida interna contro l’Altopiano Paganella.

LA CLASSIFICA DELLA SERIE C1

Partite e arbitri dell’8ª giornata

AQUILA ROVERETO – TRENTO 1-9 (giocata lunedì; Bontadi e Dagostino di Trento)
COMANO TERME FIAVÉ – ALTOPIANO PAGANELLA - RINVIATA
FEBBRE GIALLA – MOSAICO (a Bolzano via Roen ore 21; Reinidsch di Bolzano e Parisi di Rovereto)
FRAVEGGIO – PINETA (rinviata a martedì 14 gennaio)
FUTSAL FIEMME – IMPERIAL GRUMO - RINVIATA
JUGEND NEUGRIES – CALCIO BLEGGIO (a Bolzano Palasport ore 21; Cazzato di Merano e Debertol di Bolzano)
LEVICO TERME – BRENTONICO (a Levico Terme ore 21; Colomberotto di Trento e Civettini di Arco-Riva)
Riposa: MEZZOLOMBARDO

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video