Goleada Futsal Atesina, Trento e Real Bubi sul velluto
Pronostici rispettati, a suon di gol, nell’ultimo turno del girone d’andata del campionato di calcio a 5 di serie C1, che ha definito il quadro delle otto squadre qualificate al primo turno di Coppa Italia.
Conquistata la vetta la scorsa settimana vincendo lo scontro diretto con il Trento, la capolista Futsal Atesina si è laureata campione d'inverno imponendosi d’autorità sul campo dell’Alpe Cimbra, che finora non aveva mai perso tra le mura amiche.
La squadra di mister Giuliani è andata a segno ben 16 volte, con Matthias Degasperi mattatore dell’incontro (6 reti). A completare l’opera ci hanno pensato Fraccaroli (3), Pirillo (3), Scarduelli (2), Secchi e Tait. Cinque, invece, le marcature per l’Alpe Cimbra, tre ad opera di Matteo Nicolussi Paolaz (che si conferma capocannoniere del torneo con 29 gol) e due di Longhi.
Pronta la replica del Trento, che ha chiuso la pratica Gostivar già nel primo tempo, chiuso sul 5-0. A Gardolo è finita 6-2 in favore degli aquilotti, grazie alle doppiette di Bommassar e Wegher e ai gol di Scalet e Gasperetti (doppietta di Mustafa Blerim per gli ospiti).
Alle spalle di Futsal Atesina e Trento, prende quota il Real Bubi Merano, che non lascia scampo all’Imperial Grumo. A San Michele all’Adige è finita 8-4 in favore dei meranesi, con triplette di Beregula e Manzoni e doppietta di Chini. Di Meneghetti (2), Melchiori e Simonatto le quattro reti dei rotaliani.
Il Calcio Bleggio conquista il pass per la Coppa
La sconfitta dell’Imperial Grumo ha spalancato le porte della Coppa Italia al Calcio Bleggio, che non si è lasciato sfuggire l’occasione ed è salito all’ottavo posto in classifica grazie al successo casalingo sulla Febbre Gialla. A Fiavé è finita 12-7 in favore dei giudicariesi, andati in gol con ben otto giocatori, ovvero Daniele Zambanini (3), Malacarne (2), Berasi, Cherotti, Salizzoni e i quattro Serafini (Alessio, Andrea, Leonardo e Nicola).
Ai bolzanini non sono bastate la la vena realizzativa di Matteo Crepaldi (5 gol) e la doppietta di Lazzarini.
Hanno chiuso il girone d’andata con una vittoria anche Futsal Fiemme e Pineta, che erano già sicure della qualificazione alla Coppa Italia. I fiemmesi (a segno con Gianmoena, Mattivi, Varesco e Zamboni) hanno battuto 4-1 il Mezzolombardo (Pangrazzi).
Il Pineta, invece, ha rifilato l’ennesima sconfitta al Levico Terme, che ha salvato la bandiera con Prati. Otto le marcature dei bolzanini, siglate da Candioli (3), Rotondo (2), Mazzone (2) e Leveghi.
Disputata giovedì sera la partita tra Jugend Neugries e Bressanone, terminata in parità (1-1).
RISULTATI DELLA GIORNATA E CLASSIFICA
Le otto qualificate alla Coppa Italia
La classifica al termine del girone d’andata ha definito il quadro delle otto qualificate al primo turno di Coppa Italia, che prevede sfide incrociate tra prima e ottava, seconda e settima, terza e sesta e quarta e quinta. Le gare (di sola andata) sono in programma nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 febbraio. La squadra meglio classificata gioca in casa.
I quattro accoppiamenti del primo turno:
- Futsal Atesina-Calcio Bleggio (Martedì 15 - 21.30 a Laives)
- Trento-Alpe Cimbra (Lunedì 14 - 21.15 a Gardolo)
- Real Bubi Merano-Futsal Fiemme (Martedì 15 - 21.15 a Merano/Wolf)
- Mosaico-Pineta (Lunedì 14 - 21.15 a Bolzano/Vallier)