Il Brentonico pareggia, la Virtus Rovere non ne approfitta
L’Altavalsugana ferma sul pareggio la capolista Brentonico, che riesce comunque ad allungare il passo nei confronti della prima delle inseguitrici, la Virtus Rovere, caduta sul campo del Cembra e agganciata in classifica dallo Gnu Team Ala.
Una doppietta di Costantino e una rete di Alessio Segatta permettono all’Altavalsugana di conquistare un punto pesante e di imporre un parziale stop alla prima della classe, che trova la via del gol con Viesi (doppietta) e con Delle Cave, per il 3-3 finale. La formazione dell’altopiano è ormai vicinissima alla matematica promozione in C1, forte di 8 punti di vantaggio sulla coppia formata da Virtus Rovere e Gnu Team Ala, quando mancano quattro giornate al termine della regular season.
La prima classificata al termine del torneo, infatti, conquisterà il pass diretto per la C1, mentre le squadre classificate dal secondo al quinto posto prenderanno parte ai playoff, che metteranno in palio un’altra promozione, con semifinali (tra seconda e quinta e tra terza e quarta) e successiva finale, in gara unica. Va ricordato, a tal proposito, che ai fini della disputa degli incontri dei playoff tra le contendenti non dovranno esserci 7 o più punti di differenza in classifica al termine della regular season: qualora al termine del campionato fra la seconda e la quinta classificata si sia determinata una differenza di 7 o più punti, la partita di playoff non verrà disputata, con il passaggio del turno da parte della seconda classificata. Medesimo discorso per la terza e la quarta classificata.
Alle spalle del Brentonico, come anticipato, ora c’è il duo composto da Virtus Rovere e Gnu Team Ala: i roveretani hanno incassato una pesante sconfitta in casa del Cembra (6-2 con doppiette di Mattevi e Zanotelli per i locali) e sono stati raggiunti a quota 47 punti dal club alense, che ha rifilato un sonoro 10-2 al Besenello, con Triunfo e Diabiasi (“tripla” per entrambi) grandi protagonisti della serata.
Punti pesanti in ottica playoff anche per il Fraveggio, che grazie alle marcature di Gasperetti (3) e Vichi ha conquistato il bottino pieno contro l’Aquila Rovereto (4-3 il finale), con il Cembra a chiudere la top 5 ma chiamato a ridurre il gap sulla seconda in classifica per poter avere la garanzia di prendere parte agli spareggi promozione (attualmente i punti di distacco sono 9).
L’obiettivo playoff, invece, si è allontanato per il Fiavé, che è stato sconfitto 2-1 nel derby dallo Judicaria: le reti di Antolini e Paolo Rivani hanno regalato una vittoria preziosa alla squadra di Tione, che di fatto si è garantita la permanenza in categoria.
Lotta salvezza: il Levico Terme vince e rimane in corsa
A fine stagione saranno tre le squadre che scenderanno in serie D, ovvero le ultime due classificate al termine della regular season e la perdente della sfida dei playout tra l’undicesima e la dodicesima della graduatoria. Il discorso è ancora apertissimo, soprattutto dopo il successo del Levico Terme sul campo della Virtus Trento, battuta 6-5: per i gialloblù valsuganotti a segno Prati (2), Simone Passamani (2), Pinamonti e Lazami.
Il Levico ha agganciato a quota 14 punti l’Altavalsugana, portandosi a -3 dall’Aquila Rovereto, che ad oggi si giocherebbe la salvezza ai playout con la Virtus Trento.
Il quadro della giornata è completato dall’incontro di centro classifica tra Ortigaralefre e Avio, vinto dalla squadra aviense (8-6 con tripletta di Andrea Filippi).