La capolista Pineta nella “tana” dello Gnu Team Ala
Il Pineta per mantenere l’imbattibilità stagionale e confermare il primato in classifica, lo Gnu Team Ala per regalarsi la prima vittoria sul campo di casa e riprendersi il primato perso due settimane fa. Il match clou della decima giornata del campionato di serie C1 si giocherà in terra alense, dove si sfideranno la seconda e la prima forza del torneo, attualmente distanziate di un punto l’una dall’altra.
Il Pineta, che nella scorsa stagione chiuse secondo alle spalle del Real Bubi Merano, è l’unica squadra ancora imbattuta (sei vittorie e tre pareggi nelle nove partite fin qui disputate) e vanta la miglior difesa, con appena 17 gol al passivo. Lo Gnu Team Ala, dal canto proprio, rappresenta una delle più gradite sorprese della prima parte del campionato, sempre a segno in trasferta (sei vittorie in altrettante gare) ma ancora a secco di successi davanti al proprio pubblico.
Tita e compagni hanno racconto due pareggi e incassato una sconfitta nelle tre partite disputate in campionato sul campo di casa e la sfida d’alta classifica potrebbe rappresentare l’occasione ideale per sbloccarsi.
Si prospetta un venerdì impegnativo anche per il Mezzolombardo, appaiato allo Gnu Team al secondo posto. I rotaliani, che negli ultimi quattro turni hanno raccolto 10 punti, riceveranno la visita della Virtus Rovere: la classifica parla in favore della squadra allenata dalla coppia Ghezzer-Furlan, che dovrà però fare i conti con numerosi giocatori indisponibili (tra cui lo squalificato Contreras, il centrale Stech e il pivot Corrà). La formazione roveretana, inoltre, è tutt’altro che da sottovalutare, capace di esprimere un buon gioco e finora frenata da una lunga serie di infortuni, che l’hanno privata delle condizioni necessarie per esprimere il proprio reale valore.
Le inseguitrici Neugries e Trento, in costante crescita, partiranno invece con i favori del pronostico nelle due gare interne rispettivamente contro Cus Trento e Febbre Gialla, mentre si presenta più equilibrata la partita che vedrà il Brentonico opposto alla Gostivar. Quest’ultima, protagonista di un ottimo avvio di stagione, è reduce da un doppio ko, rimediato per mano dei più quotati Trento e Neugries. Discorso differente per la squadra dell’altopiano, che ha fatto il pieno di punti e morale nelle ultime tre settimane, superando nell’ordine Imperial Grumo, Cles e Arco.
Domani sera si giocherà anche a Fiavé, dove il Calcio Bleggio se la vedrà con il fanalino di coda Imperial Grumo. La decima giornata del campionato di C1, però, verrà aperta stasera dall’anticipo in programma in Val di Non, dove Cles e Arco si giocheranno importanti punti salvezza. Nella formazione arcense troverà posto anche il veterano di lungo corso Giuseppe de Luca, tra i convocati di mister Lorenzini, chiamato a far fronte a numerose assenze.
Giudice sportivo: quattro turni a Martinez (Imperial Grumo)
Il giudice sportivo ha comminato quattro turni di squalifica a Favio Rod Martinez dell'Imperial Grumo («per comportamento gravemente offensivo nei confronti dell'arbitro», come recita il comunicato emesso dalla Figc), mentre Manuel Contreras (Mezzolombardo) dovrà stare lontano dal campo per due giornate. Una giornata di squalifica, infine, anche per Daniele Stefania (Neugries) e per Federico Ignaccolo (Virtus Rovere).
Partite e arbitri 10ª giornata (Venerdì 1 dicembre)
CLES – ARCO (giovedì 30 novembre a Cles ore 21.30; Ali e Testa di Merano)
TRENTO – FEBBRE GIALLA (a Gardolo ore 21; Serafini di Bolzano e Cazzato di Merano)
BRENTONICO – GOSTIVAR (a Brentonico ore 21; Kodra e Dagostino di Trento)
CALCIO BLEGGIO – IMPERIAL GRUMO (a Fiavé ore 21; Diviccaro di Trento e Azzetti di Rovereto)
GNU TEAM ALA - PINETA (ad Ala ore 21; Manica di Rovereto e Tallabaci di Trento)
MEZZOLOMBARDO – VIRTUS ROVERE (a Mezzolombardo via Cavalleggeri; Prosperi di Arco Riva e Alosi di Trento)
NEUGRIES – CUS TRENTO (a Bolzano via Roen ore 21; Picca di Merano e Pisani di Bolzano)