Il Mezzolombardo si fa il regalo di Natale, Calcio Bleggio ko
Il Mezzolombardo supera 6-4 il Calcio Bleggio, conferma l’imbattibilità casalinga e chiude il 2023 in vetta alla classifica del campionato di serie C1, approfittando dei risultati favorevoli maturati sugli altri campi per mettere del margine tra sé e le principali candidate al titolo, leggasi Neugries e Trento, le due formazioni più attrezzate, quanto meno sulla carta.
A reggere il passo dei rotaliani è il solo Gnu Team Ala, che è secondo a tre lunghezze di distanza e sarà l’avversario della squadra allenata da Luca Ghezzer alla ripresa del campionato, il 12 gennaio 2024.
Il Mezzolombardo ingrana la sesta
I numeri parlano chiaro e difficilmente mentono: sei partite casalinghe e sei vittorie. Sul campo della palestra di via Cavalleggeri, il Mezzolombardo ha fin qui raccolto il bottino pieno e nelle dodici partite finora disputate ha perso una sola volta, scivolando sul parquet di Cles.
L’ultimo successo della serie è stato sofferto, merito di un Calcio Bleggio a cui va dato il merito di averci creduto fino alla fine, anche quando i giudicariesi si sono trovati sotto 6-1 nel punteggio, dopo un avvio di ripresa da incubo. A 40” dal triplice fischio finale, sul 6-4, è stato determinante Veronese, che ha deviato sul palo un tiro libero di Leonardo Serafini, spegnendo ogni velleità di rimonta degli avversari.
Ha vinto la squadra che ha giocato meglio e che, pur sprecando molto e rischiando più del dovuto nelle fasi conclusive, ha dimostrato di valere la posizione occupata in classifica. Nel match contro la formazione allenata da mister Giardini, sono mancati quel cinismo e quella concretezza che servivano per chiudere anzitempo la partita: senza brillare, il Mezzolombardo ha comunque portato a casa il massimo risultato e ora può davvero iniziare a sognare.
La cronaca
Per l’ultimo match di campionato dell’anno, in Piana Rotaliana arriva un Calcio Bleggio galvanizzato dal successo in goleada conquistato la settimana precedente ai danni dello Gnu Team Ala, seconda forza del torneo.
I padroni di casa fanno valere la loro supremazia territoriale, fanno la partita, ma nella prima frazione di gioco faticano a concretizzare quanto prodotto, complici alcuni ottimi interventi del portiere avversario Bagatoli e alla mancanza della necessaria precisione sotto porta.
La partita si apre con un’occasione per parte: Pittigher manda a lato di poco da ottima posizione, mentre Nicola Serafini viene chiuso al momento della battuta a rete. Poi sale in cattedra Bagatoli, provvidenziale su Bazzanella e Nuri, a precedere il gol del vantaggio dei locali, che arriva al 7’31”: la conclusione di Loner viene respinta dalla retroguardia ospite, ma sulla ribattuta si fa trovare pronto Contreras, che appoggia in rete il comodo pallone dell’1 a 0.
Il Calcio Bleggio avrebbe l’occasione per pareggiare i conti con Leonardo Serafini, che però manca la deviazione vincente da due passi, sugli sviluppi di un fallo laterale.
Il pallino del gioco è e rimane nelle mani del Mezzolombardo, con Contreras e Loner che dimostrano di aver trovato un’ottima intesa: i due scambiano la palla e il tiro dell'ecuadoriano termina a lato di un “nulla”.
Al 13’, in seguito a un corner battuto da Bazzanella, Pittigher scheggia il palo ed è il preludio al gol del raddoppio dei rotaliani. Rampazzo svolge alla perfezione il compito del pivot e fa da sponda per Nuri, che fredda Bagatoli.
Il Mezzolombardo potrebbe calare anche il tris, ma Rampazzo si fa fermare due volte da Bagatoli, che permette ai suoi di rimanere in partita. Ancor più quando, al 19’45”, Leonardo Serafini mostra uno dei numeri del suo repertorio e capitalizza una veloce ripartenza con un tocco di precisione a incrociare, che non lascia scampo a Veronese.
Sgasata Mezzolombardo: 4 gol in 7 minuti
Il gol del 2-1 siglato prima del riposo potrebbe galvanizzare il Calcio Bleggio, che in avvio di ripresa, però, viene colpito a freddo e poi messo alle corde. I giudicariesi barcollano, ma non perdono la testa, sostenuti anche dai cori di uno sparuto (ma chiassoso) gruppo di tifosi scesi in Piana Rotaliana dalle Giudicarie.
Dopo appena 53” del secondo tempo, Bagatoli devia sfortunatamente una rimessa laterale calciata direttamente in porta da Bazzanella, che fa dunque 3-1. Passano appena 32” e i ragazzi di Ghezzer siglano anche il poker: questa volta è Rampazzo a esultare, dopo aver risolto a proprio favore un batti e ribatti in area avversaria.
Il numero 9 della squadra locale si ripete al 3’39”, trovando la personale doppietta sugli sviluppi di un veloce cambio di campo. Dopo una conclusione a fil di palo di Cherotti, i rotaliani trovano anche la rete del 6 a 1, tra i meritati applausi del pubblico presente: splendida sponda volante di Loner in favore di Contreras, che gonfia la rete per la seconda volta nel corso della serata.
Partita finita? Non per il Calcio Bleggio. All’8’ Cherotti trova lo spazio per girarsi nel cuore dell’area avversaria e sigla il 6-2, poi Levri realizza il rigore concesso ai giudicariesi per un fallo di mano di Pittigher: al 12’26” è 6-3.
Non è finita, perché al 14’13” i bleggiani mettono a referto anche il gol del 6-4 con Leonardo Serafini, che si trovare puntuale sul secondo palo. Il numero 9 della formazione ospite si crea altre due occasioni: prima manca di poco il bersaglio grosso, poi trova sulla propria strada Veronese, che si salva con una parata d’istinto.
Il portiere di casa è provvidenziale anche a 40” dalla sirena di fine partita, quando devia sul palo il tiro libero calciato dallo stesso Leonardo Serafini. La partita finisce qui: il Mezzolombardo mette sotto l’albero di Natale tre punti pesantissimi e chiude il 2023 in vetta alla classifica.
Il Calcio Bleggio esce dal campo sconfitto, ma tutt’altro che ridimensionato, prendendosi le meritate strette di mano della prima della classe.
Il tabellino
MEZZOLOMBARDO – CALCIO BLEGGIO 6-4
MEZZOLOMBARDO: Veronese, Contreras, Bazzanella, Pangrazzi, Tarter, Donati, Rampazzo, Nuri, Loner, Pittigher, Martinatti, Degasperi. Allenatore: Ghezzer.
CALCIO BLEGGIO: Bagatoli, Berasi, Bronzini, Serafini A., Serafini N., Berti, Serafini A. Cherotti, Serafini L., Levri, Salizzoni, Boni. Allenatore: Giardini.
ARBITRI: Bindi di Bolzano e Picca di Merano.
RETI: 7’31” pt Contreras (M), 14’49” pt Nuri (M), 19’45” pt Serafini L. (CB), 0’53” st aut. Bagatoli (M), 1’25” st e 3’39” st Rampazzo (M), 7’14” st Contreras (M), 8’00” st Cherotti (CB), 12’26” st rig. Levri (CB), 14’13” st Serafini L. (CB).
NOTE: ammoniti Pittigher (M), Salizzoni (CB) e Berasi (CB).
I migliori
Christian Veronese (Mezzolombardo), voto 7,5: nella serata in cui meritano un buon voto anche i vari Conteras, Loner e Rampazzo, il portiere del Mezzolombardo risulta decisivo. Nel finale sbarra la strada due volte a Leonardo Serafini, che si vede respingere pure il tiro libero che avrebbe potuto rimettere in discussione il risultato.
Leonardo Serafini (Calcio Bleggio), voto 7: impiega quasi un tempo a entrare in partita, ma quando lo fa riesce a essere devastante. Il gol del momentaneo 2-1 è da applausi e dai suoi piedi nascono i principali pericoli per la capolista. Difficile per il Calcio Bleggio pensare di poter rinunciare a un giocatore così, che farebbe comodo a molte squadre d’alta classifica.