Si riprende con la sfida al vertice tra Gnu Team e Mezzolombardo
Smaltiti cenoni e panettoni, è ora di tornare in campo per le quattordici formazioni del campionato di serie C1 di calcio a 5, che venerdì 12 gennaio vivrà l’ultimo atto del girone d’andata e assegnerà il titolo di campione d’inverno. Ad oggi, lo scettro è tra le mani del Mezzolombardo, che sarà impegnato nel big match della serata contro la seconda forza del torneo, lo Gnu Team Ala.
I rotaliani allenati dalla coppia Ghezzer-Furlan potranno contare su un nuovo elemento in organico, il laterale ex Olympia Rovereto Riccardo Cecchin, arrivato a infoltire la rosa dell’attuale capolista, che non ha fatto altre operazioni nella finestra di mercato invernale.
Dall’altra parte del campo ci sarà la grande sorpresa della prima parte di campionato, la neopromossa Gnu Team Ala, che da matricola è subito riuscita a trovare un posto tra le grandi. La squadra allenata da Angelo Caputi è attualmente seconda in classifica a 3 punti dal Mezzolombardo e, con una vittoria, potrebbe agganciare in vetta l’avversaria di giornata. Sarà un match da tripla quello in programma nel “catino” di Ala, dove lo Gnu Team ha finora conquistato due vittorie e due pareggi, a fronte di una sconfitta. Nettamente meglio il rendimento in trasferta, con sei affermazioni e un solo ko.
Novità in casa Trento, atteso dal Calcio Bleggio
A tifare Gnu Team sarà in primis il Trento, che insegue a -5 e non può più permettersi di sbagliare per mantenere vive le speranze di vittoria finale. Gli aquilotti, dopo aver ingoiato un boccone amaro nella semifinale di Coppa Italia persa a fine 2023 contro il Neugries, vogliono rialzare la testa e da venerdì potranno contare anche sull’apporto del pivot ex Futsal Atesina Daniele Scarduelli. In uscita, invece, il cannoniere della squadra Alex Iancu: il classe 1999, che nel campionato in corso aveva messo a segno 17 reti, dovrebbe accasarsi all’Olympia Rovereto in serie A2.
I gialloblù sono attesi da un impegno tutt’altro che agevole, perché ad attenderli troveranno il Calcio Bleggio, squadra che tra le mura amiche vanta uno “score” di cinque successi e una sconfitta nelle sei gare interne fin qui disputate.
L’altra big Neugries, invece, ha rinviato il match contro il Pineta al 5 febbraio, in quanto domenica sera (ore 20 a Sanbapolis) i bolzanini saranno impegnati nella finale di Coppa Italia contro il Brentonico, che a propria volta ha posticipato la gara esterna sul campo della Virtus Rovere al 22 gennaio.
Punti pesanti in palio a San Michele, a Sanbapolis e a Bolzano
Si giocherà regolarmente, invece, a San Michele all’Adige, dove l’Imperial Grumo andrà in cerca di un successo per tornare in corsa per la salvezza, opposto nell’occasione a una Gostivar che ha perso quattro delle ultime cinque partite.
Punti pesanti in palio, infine, anche a Sanbapolis e in via Roen a Bolzano. A Trento il Cus affronterà l’Arco, che proverà a dare seguito alla bella affermazione conseguita nell’ultimo impegno del 2023 (8-4 alla Gostivar). Per gli universitari, invece, potrebbe essere l’occasione per compiere un importante balzo avanti e distanziarsi dalle zone caldissime della classifica.
A Bolzano, infine, andrà in scena un altro scontro diretto, quello tra Febbre Gialla e Cles, con i gialloneri di casa chiamati a mettere fine a una serie negativa che dura da quattro turni.
Partite e arbitri 13ª giornata (Venerdì 12 gennaio)
CALCIO BLEGGIO – TRENTO (a Fiavé ore 21; Bonazza di Trento e Danaj di Arco Riva)
CUS TRENTO – ARCO (A Trento Sanbapolis ore 21; Alosi di Trento e Chino di Rovereto)
FEBBRE GIALLA – CLES (a Bolzano via Roen ore 21; Bindi e Perathoner di Bolzano)
GNU TEAM ALA – MEZZOLOMBARDO (ad Ala ore 21; Testa e Tappeiner di Merano)
IMPERIAL GRUMO – GOSTIVAR (a San Michele a/A ore 21; Franceschetti di Arco Riva e Cofano di Trento)
PINETA – NEUGRIES (rinviata a lunedì 5 febbraio)
VIRTUS ROVERE – BRENTONICO (rinviata a lunedì 22 gennaio)