calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C2

Dx Generation regina di Coppa, Energy Rovereto battuta 2-1

Dopo il titolo di campione d’inverno, anche la Coppa Provincia di serie C2. Prosegue all’insegna dei successi la stagione 2023/2024 della Dx Generation, che mette in bacheca l’ambito trofeo superando in finale sul campo della palestra di Sanbapolis a Trento una combattiva Energy Rovereto, al termine di un match in cui gli episodi sono risultati determinanti.

La Dx Generation alza al cielo la Coppa Provincia di C2 (foto Sportrentino.it)
La Dx Generation alza al cielo la Coppa Provincia di C2 (foto Sportrentino.it)

Lo è stata altrettanto la verve e la “fame” della squadra valsuganotta, che ai punti ha dimostrato di meritare il successo, anche se la formazione lagarina ha di che recriminare, in particolar modo per la contestata espulsione a fine primo tempo del proprio portiere titolare Carlesi, poi ottimamente rimpiazzato da Perottoni.

La cronaca

Parte forte l’Energy Rovereto: Vianello prova l’incursione in area, ma finisce a terra al momento della battuta a rete, contrastato da un avversario, in maniera regolare secondo il direttore di gara.
La replica della Dx Generation passa dai piedi del suo giocatore di maggiore qualità e talento, Moreno Nicolussi Paolaz, che con una bella verticalizzazione detta l’inserimento di Santuari. Quest’ultimo prova il colpo al volo, ma non trova il bersaglio.

Dall’altra parte del campo è Manica il più pericoloso, prima con un diagonale a fil di palo, poi respinto di piede da Leoni. Il match è vivace e al 17’ è il palo e negare la gioia del gol a Moreno Nicolussi Paolaz, che poco dopo propizia la rete del vantaggio della Dx Generation, orchestrando una veloce ripartenza e servendo a Matteo Nicolussi Paolaz il pallone dell’1-0.
Il numero 7 della formazione valsuganotta si presenta a tu per tu con Carlesi e lo fredda con un tiro di precisione.

Moreno e Matteo Nicolussi Paolaz festeggiano dopo il gol (foto Sportrentino.it)
Moreno e Matteo Nicolussi Paolaz festeggiano dopo il gol (foto Sportrentino.it)

Al 26’ si rivede l’Energy Rovereto: Peroni ci prova da calcio piazzato, Leoni risponde di piede. Prima del riposo c’è tempo per un ultimo brivido, un episodio che scatena le proteste dei roveretani: Carlesi, in uscita bassa su Matteo Nicolussi Paolaz, si trascina la sfera fuori dall’area di porta, secondo il direttore di gara toccandola con una mano.

Il numero 1 dell’Energy Rovereto nega il tocco, ma si vede sventolare in faccia il cartellino rosso. Al suo posto, tra i pali, entra l’esperto Armando Perottoni, che assieme ai suoi compagni riesce a resistere e a passare indenne i due minuti in inferiorità numerica.

Botta e risposta nella ripresa: festeggia la Dx

Nella ripresa l’Energy Rovereto, sotto di un gol, prova ad avanzare il proprio baricentro e a mettere pressione all’avversaria, alzando anche il portiere con l’obiettivo di scardinare la difesa valsuganotta, che però regge. A metà secondo tempo Leoni è provvidenziale in un paio di occasioni, nella seconda in tuffo su un tiro potente ma non sufficientemente angolato di Manica, il più propositivo dei suoi.

Poi Piazzola calcia a lato, mentre Vaccari (imbeccato da Setti) alza troppo la mira. La Dx Generation è pericolosa in ripartenza e Perottoni deve dare il meglio di sé per distendersi e deviare il tiro di Bini.
Al 22’ la squadra lagarina trova però il pareggio, che porta la firma di Galvagni: la sua conclusione non è irresistibile, ma Leoni devia soltanto il pallone, che termina la propria corsa in rete.

L'esultanza dei giocatori dell'Energy Rovereto dopo la rete dell'1-1 (foto Sportrentino.it)
L'esultanza dei giocatori dell'Energy Rovereto dopo la rete dell'1-1 (foto Sportrentino.it)

La capolista della serie C2 vuole evitare i supplementari e torna a premere. Petrolli è provvidenziale in chiusura su una scorribanda del sempreverde Gretter, che al 28’ risolve una mischia in area roveretana e sigla il gol che vale la Coppa.
Festeggia la Dx Generation, che apre il 2024 come aveva chiuso il 2023. Vincendo.

Il tabellino

DX GENERATION – ENERGY ROVERETO 2-1
RETI: 19’ Nicolussi Paolaz Mat. (DX), 22’ st Galvagni (E), 28’ st Gretter (DX).
DX GENERATION: Leoni, Carlotto, Pasquali, Iepure, Santuari, Vicentini, Nicolussi Paolaz Mat., Alessandrini, Bini, Nicolussi Paolaz Mat., Gretter, Lucchini. Allenatore: Alessandrini.
ENERGY ROVERETO: Carlesi, Vianello, Petrolli, Farinati, Peroni, Setti, Galvagni, Vaccari, Manica, Zendri, Piazzola, Perottoni. Allenatore: Gerola.
ARBITRI: Zomer e Recchia di Trento.
NOTE: espulso Carlesi (E) al 29’ pt. Ammoniti Petrolli, Galvagni, Zendri, Piazzola (E) e Gretter (D).

I migliori

Matteo Nicolussi Paolaz (Dx Generation), voto 7,5: apre le marcature ed è una spina nel fianco della difesa dell'Energy Rovereto. Tra i protagonisti di una serata che il numero 7 della squadra valsuganotta ricorderà a lungo.

Moreno Nicolussi Paolaz (Dx Generation), voto 7,5: i pericoli nascono sempre dai suoi piedi e non è un caso se il primo gol arriva proprio da una sua giocata. Imprevedibile, dinamico, è il faro della Dx Generation capolista, ora anche regina di Coppa.

Andrea Manica (Energy Rovereto), voto 6,5: ci prova in tutti i modi. Non ci riesce, ma a conti fatti è il più pericoloso della squadra lagarina. In un paio di occasioni trova Leoni sulla propria strada, in un altro paio pecca di precisione. Gli è mancato solo il gol, che è cosa che generalmente gli riesce con una certa facilità.

LA NOSTRA FOTOGALLERY DELLA FINALE

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video