Dx Generation regina di Coppa, Energy Rovereto battuta 2-1
Dopo il titolo di campione d’inverno, anche la Coppa Provincia di serie C2. Prosegue all’insegna dei successi la stagione 2023/2024 della Dx Generation, che mette in bacheca l’ambito trofeo superando in finale sul campo della palestra di Sanbapolis a Trento una combattiva Energy Rovereto, al termine di un match in cui gli episodi sono risultati determinanti.
Lo è stata altrettanto la verve e la “fame” della squadra valsuganotta, che ai punti ha dimostrato di meritare il successo, anche se la formazione lagarina ha di che recriminare, in particolar modo per la contestata espulsione a fine primo tempo del proprio portiere titolare Carlesi, poi ottimamente rimpiazzato da Perottoni.
La cronaca
Parte forte l’Energy Rovereto: Vianello prova l’incursione in area, ma finisce a terra al momento della battuta a rete, contrastato da un avversario, in maniera regolare secondo il direttore di gara.
La replica della Dx Generation passa dai piedi del suo giocatore di maggiore qualità e talento, Moreno Nicolussi Paolaz, che con una bella verticalizzazione detta l’inserimento di Santuari. Quest’ultimo prova il colpo al volo, ma non trova il bersaglio.
Dall’altra parte del campo è Manica il più pericoloso, prima con un diagonale a fil di palo, poi respinto di piede da Leoni. Il match è vivace e al 17’ è il palo e negare la gioia del gol a Moreno Nicolussi Paolaz, che poco dopo propizia la rete del vantaggio della Dx Generation, orchestrando una veloce ripartenza e servendo a Matteo Nicolussi Paolaz il pallone dell’1-0.
Il numero 7 della formazione valsuganotta si presenta a tu per tu con Carlesi e lo fredda con un tiro di precisione.
Al 26’ si rivede l’Energy Rovereto: Peroni ci prova da calcio piazzato, Leoni risponde di piede. Prima del riposo c’è tempo per un ultimo brivido, un episodio che scatena le proteste dei roveretani: Carlesi, in uscita bassa su Matteo Nicolussi Paolaz, si trascina la sfera fuori dall’area di porta, secondo il direttore di gara toccandola con una mano.
Il numero 1 dell’Energy Rovereto nega il tocco, ma si vede sventolare in faccia il cartellino rosso. Al suo posto, tra i pali, entra l’esperto Armando Perottoni, che assieme ai suoi compagni riesce a resistere e a passare indenne i due minuti in inferiorità numerica.
Botta e risposta nella ripresa: festeggia la Dx
Nella ripresa l’Energy Rovereto, sotto di un gol, prova ad avanzare il proprio baricentro e a mettere pressione all’avversaria, alzando anche il portiere con l’obiettivo di scardinare la difesa valsuganotta, che però regge. A metà secondo tempo Leoni è provvidenziale in un paio di occasioni, nella seconda in tuffo su un tiro potente ma non sufficientemente angolato di Manica, il più propositivo dei suoi.
Poi Piazzola calcia a lato, mentre Vaccari (imbeccato da Setti) alza troppo la mira. La Dx Generation è pericolosa in ripartenza e Perottoni deve dare il meglio di sé per distendersi e deviare il tiro di Bini.
Al 22’ la squadra lagarina trova però il pareggio, che porta la firma di Galvagni: la sua conclusione non è irresistibile, ma Leoni devia soltanto il pallone, che termina la propria corsa in rete.
La capolista della serie C2 vuole evitare i supplementari e torna a premere. Petrolli è provvidenziale in chiusura su una scorribanda del sempreverde Gretter, che al 28’ risolve una mischia in area roveretana e sigla il gol che vale la Coppa.
Festeggia la Dx Generation, che apre il 2024 come aveva chiuso il 2023. Vincendo.
Il tabellino
DX GENERATION – ENERGY ROVERETO 2-1
RETI: 19’ Nicolussi Paolaz Mat. (DX), 22’ st Galvagni (E), 28’ st Gretter (DX).
DX GENERATION: Leoni, Carlotto, Pasquali, Iepure, Santuari, Vicentini, Nicolussi Paolaz Mat., Alessandrini, Bini, Nicolussi Paolaz Mat., Gretter, Lucchini. Allenatore: Alessandrini.
ENERGY ROVERETO: Carlesi, Vianello, Petrolli, Farinati, Peroni, Setti, Galvagni, Vaccari, Manica, Zendri, Piazzola, Perottoni. Allenatore: Gerola.
ARBITRI: Zomer e Recchia di Trento.
NOTE: espulso Carlesi (E) al 29’ pt. Ammoniti Petrolli, Galvagni, Zendri, Piazzola (E) e Gretter (D).
I migliori
Matteo Nicolussi Paolaz (Dx Generation), voto 7,5: apre le marcature ed è una spina nel fianco della difesa dell'Energy Rovereto. Tra i protagonisti di una serata che il numero 7 della squadra valsuganotta ricorderà a lungo.
Moreno Nicolussi Paolaz (Dx Generation), voto 7,5: i pericoli nascono sempre dai suoi piedi e non è un caso se il primo gol arriva proprio da una sua giocata. Imprevedibile, dinamico, è il faro della Dx Generation capolista, ora anche regina di Coppa.
Andrea Manica (Energy Rovereto), voto 6,5: ci prova in tutti i modi. Non ci riesce, ma a conti fatti è il più pericoloso della squadra lagarina. In un paio di occasioni trova Leoni sulla propria strada, in un altro paio pecca di precisione. Gli è mancato solo il gol, che è cosa che generalmente gli riesce con una certa facilità.