Insidia derby per la capolista, Neugries e Trento sotto esame
Il mese di gennaio sarà decisivo per la corsa al titolo, con tanti scontri diretti in programma. Sarà decisivo per chi, come la capolista Mezzolombardo, potrebbe provare a prendere il largo. Decisivo altresì per le inseguitrici, che potrebbero colmare l’attuale gap e rientrare in piena corsa per la vittoria finale.
In quest’ottica, gli incontri in programma venerdì sera potrebbero già offrire importanti indicazioni.
A Mezzolombardo c’è il derby
Dopo aver aperto il 2024 con il pesante successo conquistato in casa dello Gnu Team Ala e essersi laureato campione d’inverno, il Mezzolombardo tornerà a giocare sul campo di casa di via Cavalleggeri, dove andrà in scena l’atteso derby con l’Imperial Grumo, reduce dall'importante vittoria sulla Gostivar. Classifica alla mano, si potrebbe pensare a una partita senza storia, ma la squadra di San Michele all’Adige non va presa sotto gamba: nel girone d’andata, al debutto in campionato, Panizza e compagni riuscirono a fermare sul pareggio la squadra allenata dalla coppia Ghezzer-Furlan. Venerdì, però, sarà tutta un’altra storia. Il Mezzolombardo è in serie positiva da otto turni (sette vittorie e un pareggio, sempre a segno nelle ultime sei giornate) e davanti al proprio pubblico ha sempre vinto in campionato nella stagione in corso.
Trasferte difficili per Trento e Neugries
Stando all’attuale graduatoria, la principale antagonista del Mezzolombardo è lo Gnu Team Ala, ma è indubbio che, organici alla mano, Trento e Neugries non possono non essere presi in considerazione. In primis i bolzanini, che domenica hanno conquistato la Coppa Italia regionale. Crepaldi e compagni si trovano sì a 11 punti dalla vetta, ma devono recuperare due partite: vincendole, si porterebbero a -5.
La regina di coppa è attesa da una trasferta tutt’altro che agevole, impegnata sul campo del Calcio Bleggio, che venerdì scorso ha imposto il disco rosso al Trento. La formazione allenata da Ivan Giardini ha vinto 6 delle 7 partite casalinghe fin qui disputate. Di contro, il Neugries è ancora imbattuto in trasferta, con tre vittorie e altrettanti pareggi. Il pronostico pende dalla parte degli altoatesini, che hanno il morale a mille e le qualità per risalire la china, ma i giudicariesi venderanno sicuramente cara la pelle.
Medesimo discorso per lo Gnu Team Ala, che da neopromossa sta vivendo un campionato da protagonista. Il ko interno con il Mezzolombardo poteva essere messo in conto e ora la squadra capitanata da Patrizio Triunfo ha subito l’occasione per rialzare la testa, attesa da un altro big match. La formazione alense troverà di fronte a sé il Trento, che non può più permettersi di sbagliare per mantenere vive le speranze di successo finale o, quanto meno, per provare a dare un senso compiuto alla propria stagione. Gli aquilotti si sono rafforzati nella finestra di mercato invernale grazie agli arrivi di Scarduelli (dal Futsal Atesina) e del laterale Samuel Giannachi (dall’Arco). Quella di venerdì sarà una serata cruciale per i gialloblù di mister Wegher, che all'andata furono sconfitti dallo Gnu Team a Gardolo.
Può ancora dire la sua anche il Pineta, che paga 10 lunghezze di ritardo dalla prima della classe, ma con una partita in meno. A Laives, domani, è atteso il Brentonico, che domenica nella finale di Coppa Italia ha tenuto testa al Neugries per oltre un tempo, prima di capitolare nelle fasi conclusive dell’incontro.
Arco a Bolzano per una sfida che sa già di ultima spiaggia
C’è ancora tutto un girone di ritorno da giocare, ma il match di venerdì in casa della Febbre Gialla rappresenterà un importante crocevia per la stagione dell’Arco, fanalino di coda con soli 6 punti all’attivo. Venerdì scorso è arrivata una cocente sconfitta di misura in casa del Cus Trento e un nuovo ko in terra bolzanina, contro una delle dirette concorrenti alla salvezza, complicherebbe ulteriormente la già difficile situazione di classifica della formazione arcense. Non sarà facile uscire dalla palestra di via Roen con un risultato positivo, con la Febbre Gialla galvanizzata dal successo interno della scorsa settimana contro il Cles (4-3), forte anche dei nuovi innesti Stefano Parolin (giocatore di qualità ed esperienza) e Jonathan Paredes, giovane giocatore che potrà contribuire a propria volta alla causa.
Alla Don Milani di Rovereto, invece, la Virtus Rovere se la vedrà con il Cles: i ragazzi di mister Cristel, che lunedì prossimo recupereranno l’incontro con il Brentonico rinviato a causa della recente finale di Coppa, vogliono riprendere da dove avevano lasciato, ovvero dall’importante e prestigioso successo conquistato a fine 2023 in casa del quotato Neugries, onde evitare di essere risucchiati nelle parti basse della classifica.
Punti pesanti in palio anche a Sanbapolis, dove il Cus Trento andrà a caccia della terza affermazione consecutiva, chiamato a vedersela con la Gostivar, che sarà priva degli squalificati Mustafa e Kasami.
Partite e arbitri (venerdì 19 gennaio)
CALCIO BLEGGIO – NEUGRIES (a Fiavé ore 21; Tallabaci e Dalla Valle di Trento)
CUS TRENTO – GOSTIVAR (a Trento Sanbapolis ore 21; Prosperi di Arco Riva e Bonazza di Trento)
FEBBRE GIALLA – ARCO (a Bolzano via Roen ore 21; Picca e Ali di Merano)
GNU TEAM ALA – TRENTO (ad Ala ore 21; Bontadi di Trento e Manica di Rovereto)
MEZZOLOMBARDO – IMPERIAL GRUMO (a Mezzolombardo via Cavalleggeri ore 21; Savoca e Testa di Merano)
PINETA – BRENTONICO (a Laives ore 21; Serafini e Perathoner di Bolzano)
VIRTUS ROVERE – CLES (a Rovereto Don Milani ore 21; Danaj di Arco Riva e Diviccaro di Trento)