calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

Il Calcio Bleggio frena la rincorsa della regina di Coppa

Il pareggio, per come si era messa la partita, sa più di bicchiere mezzo vuoto per il Calcio Bleggio, che ferma sul pareggio la big Neugries e conferma il trend positivo sul campo di casa, con sei vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle otto gare fin qui disputate tra le mura amiche.

Leonardo Serafini con il pallone tra i piedi (foto Sportrentino.it)
Leonardo Serafini con il pallone tra i piedi (foto Sportrentino.it)

La regina di Coppa, fresca di conquista del trofeo domenica scorsa a Sanbapolis, riesce a evitare la sconfitta nel finale, aggrappandosi al talento dei suoi due giocatori simbolo, Petrizzelli e Crepaldi. Buon per i bolzanini che anche le dirette concorrenti al titolo non abbiano raccolto il bottino pieno nella prima giornata del girone di ritorno del massimo campionato regionale.
Ai ragazzi di mister Giardini, oltre a un meritato punto, vanno le strette di mano della più quotata squadra avversaria, giusto riconoscimento alla verve agonistica messa in campo dai giudicariesi, trascinati dal “solito” Leonardo Serafini (doppietta). I voti, però, sono alti per tutti: non ultimo quello del portiere Bagatoli, tra i migliori in assoluto della serata.

Il portiere del Calcio Bleggio Bagatoli, tra i migliori in campo (foto Sportrentino.it)
Il portiere del Calcio Bleggio Bagatoli, tra i migliori in campo (foto Sportrentino.it)

La cronaca

La posta in palio è alta, soprattutto per il Neugries, che deve recuperare il terreno perduto nei confronti della capolista Mezzolombardo, distante 11 punti (i bolzanini devono però recuperare due partite). La squadra di mister Perri, galvanizzata dal successo nella finale di Coppa Italia di domenica scorsa, parte con il piede pigiato sull’acceleratore e al 5’ è il palo a negare la gioia del gol a Crepaldi.

Crepaldi carica il suo potente sinistro (foto Sportrentino.it)
Crepaldi carica il suo potente sinistro (foto Sportrentino.it)

Poi deve salire in cattedra Bagatoli per rimediare a un errato disimpegno di Parisi: il numero 1 locale sbarra la strada prima a Troiani e poi a Sacco, raccogliendo i primi applausi della serata. Poco dopo, lo stesso Sacco deve abbandonare il campo, messo ko da una lussazione a un dito della mano.
Il Calcio Bleggio si scuote, lasciando capire che non intende certo restare a guardare. Tutt’altro, perché Leonardo Serafini e compagni si fanno a lungo preferire agli avversari, spesso in difficoltà nel trovare soluzioni efficaci sul piccolo rettangolo di gioco fiavetano.

Leonardo Serafini contrasta Manarin (foto Sportrentino.it)
Leonardo Serafini contrasta Manarin (foto Sportrentino.it)

Zambanini scalda le mani a Parlanti e poi manca la deviazione sotto porta, emulato poco dopo da Alessio e da Leonardo Serafini. Sull’altro fronte ci prova due volte Petrizzelli, che prima manda il pallone a lato di un “nulla” e poi trova sulla propria strada Bagatoli.
All’11’07” arriva il gol che sblocca la gara. A metterlo a segno è il capitano del Neugries Tonni, che concretizza una ripartenza superando Bagatoli con un bel tiro da posizione defilata.
La riposta dei padroni di casa è immediata è al 12’30” Andrea e Leonardo Serafini confezionano il pareggio. Il tiro del primo diventa un assist per il secondo, al quale non resta che spingere il pallone in rete.

Andrea Serafini, positiva anche la sua prova (foto Sportrentino.it)
Andrea Serafini, positiva anche la sua prova (foto Sportrentino.it)

Il Neugries fatica a imporre il proprio gioco e al 15’ Crepaldi impreca quando la sua conclusione va a scheggiare la traversa della porta avversaria. Ha differente sorte la giocata di Cherotti, che al 16’12” sigla il sorpasso, rubando palla e poi concretizzando l’azione personale con un pregevole scavetto: chapeu.
I bleggiani potrebbero chiudere il primo tempo avanti di due reti, ma Berti non trova il pallone sull’ottimo assist di Levri. Si va al riposo sul 2-1.

Il Neugries evita la sconfitta nel finale

La ripresa si apre con una doppia occasione per il Calcio Bleggio, targata Leonardo Serafini, che prima duetta con Zambanini e poi fa tutto da solo presentandosi a tu per tu con Parlanti, bravo a chiudere la serranda in entrambi i casi.

Il portiere del Neugries Patrick Parlanti schiera la difesa (foto Sportrentino.it)
Il portiere del Neugries Patrick Parlanti schiera la difesa (foto Sportrentino.it)

Il portiere bolzanino deve impegnarsi, poco dopo, anche per respingere la conclusione di Andrea Serafini, a precedere l’occasione di marca Neugries targata Crepaldi, stoppato in extremis al momento della battuta a rete.
Dopo una bella “ruleta” di Petrizzelli, murato da Bagatoli, al 7’04” la squadra di mister Giardini trova il gol del 3-1. Cherotti orchestra una veloce ripartenza e pesca Leonardo Serafini, che si sistema il pallone e trafigge Parlanti.

Leonardo Serafini festeggiato da Levri e Parisi dopo il gol del 3-1 (foto Sportrentino.it)
Leonardo Serafini festeggiato da Levri e Parisi dopo il gol del 3-1 (foto Sportrentino.it)

Gli ospiti si aggrappano alla qualità dei loro singoli e si riversano in avanti con l’obiettivo di riaprire la partita. Al 10’ la puntata di Fraccaroli viene respinta dal palo, mentre l’assist al bacio di Petrizzelli non viene capitalizzato da Troiani, che da due passi spara incredibilmente a lato. Poi Petrizzelli prova a mettersi in proprio, trovando però sulla propria strada un superlativo Bagatoli.

Il direttore di gara Tallabaci sventola il cartellino in faccia a Troiani (foto Sportrentino.it)
Il direttore di gara Tallabaci sventola il cartellino in faccia a Troiani (foto Sportrentino.it)

Il Calcio Bleggio si difende con le unghie e, non appena può, cerca di colpire gli avversari con veloci cambi di campo. Zambanini si presenta davanti a Parlanti e prova a superarlo con un pallonetto, che non va a buon fine. Più ghiotta l’occasione che capita sui piedi di Berasi, imbeccato da Andrea Serafini: il numero 2 di casa calcia il pallone sul palo, strozzando l’urlo di gioia in gola alla sua panchina.

Berasi duella nel cuore dell'area con Crepaldi (foto Sportrentino.it)
Berasi duella nel cuore dell'area con Crepaldi (foto Sportrentino.it)

Perri chiama un time-out per organizzare l’assalto finale e il portiere Parlanti invita i compagni a calciare di più verso la porta avversaria. Al 15’17” lo fa Petrizzelli, che si rende protagonista di una bella azione sulla destra e fa 3-2 con una puntata vincente.
Al 16’47” il Neugries trova anche il gol del pareggio, che porta la firma di Crepaldi. Il tiro dalla distanza del numero 7 della squadra ospite sorprende Bagatoli e vale il 3-3.

Petrizzelli contrastato dal capitano del Calcio Bleggio Nicola Serafini (foto Sportrentino.it)
Petrizzelli contrastato dal capitano del Calcio Bleggio Nicola Serafini (foto Sportrentino.it)

Il Calcio Bleggio, a quel punto, rischia pure di capitolare: Manarin non arriva per poco in scivolata sull’ottimo pallone servitogli da Petrizzelli, che poco dopo si vede ancora una volta dire “no” da Bagatoli.
Le ultime due occasioni del match, però, sono per il Calcio Bleggio, entrambe propiziate da Leonardo Serafini. Il migliore in campo manca per poco il bersaglio grosso, prima non concretizzando una ripartenza e poi sparando alto sugli sviluppi di un corner. Finisce in parità: giusto così.

Le due squadre al centro del campo a fine gara (foto Sportrentino.it)
Le due squadre al centro del campo a fine gara (foto Sportrentino.it)

Il tabellino

CALCIO BLEGGIO – NEUGRIES 3-3
RETI: 11’07” pt Tonni (N), 12’30” pt Serafini L. (CB), 16’12” pt Cherotti (CB), 7’04” st Serafini L. (CB), 15’17” st Petrizzelli (N), 16’47” st Crepaldi (N).
CALCIO BLEGGIO: Bagattoli, Berasi, Parisi, Serafini N., Berti, Zambanini, Cherotti, Serafini L., Serafini A., Levri, Serafini A., Donati. Allenatore: Giardini.
NEUGRIES: Parlanti, Fraccaroli, Stefania, Crepaldi, Sacco, Manarin, Petrizzelli, Tonni, Troiani, Sartori, Tronca. Allenatore: Perri.
ARBITRI: Tallabaci e Dalla Valle di Trento.
CRONO: Mennitti di Rovereto.
NOTE: ammoniti Troiani e Manarin (N).

RISULTATI DELLA GIORNATA, MARCATORI E CLASSIFICA

I migliori

Leonardo Serafini, voto 7,5: quando ha il pallone tra i piedi, è un pericolo costante. Sigla una doppietta e i gol all’attivo potrebbero essere di più se sulla propria strada non trovasse il sempre reattivo Parlanti. Nel finale ha sui piedi la palla della vittoria, tutt’altro che facile da concretizzare: prova a farlo con un tiro al volo, che termina la propria corsa sopra la traversa. È mancata la ciliegina, ma la torta è più che sufficientemente farcita.

Ennesima ottima prova per il numero 9 del Calcio Bleggio (foto Sportrentino.it)
Ennesima ottima prova per il numero 9 del Calcio Bleggio (foto Sportrentino.it)

Andrea Bagatoli, voto 7,5: in occasione del terzo gol subito, quello messo a segno da Crepaldi, poteva forse fare qualcosa di più. Stesso discorso per i lanci lunghi di mano, spesso imprecisi. Poco male comunque, perché in tutto il resto è pressoché perfetto. Presente, reattivo, preciso ed efficace nelle uscite. Para tutto il parabile ed è determinante ai fini del risultato finale. Non a caso, risulterà il migliore in campo assieme a Leonardo Serafini.

Patrick Parlanti, voto 6,5: in una serata in cui il Neugries ha faticato non poco a prendere le misure al campo di Fiavé, è una delle poche note liete. Non che i bolzanini abbiano sfigurato, ma per le qualità dell’organico è lecito pretendere di più. Molto di più.

Claudio Petrizzelli, voto 6,5: sotto il profilo dell’impegno, non si può rimproverargli nulla. Ci prova in tutte le maniere, ma a differenza di altre volte non tutto gli riesce. È lui a suonare la carica nel finale di partita e a riaprire i giochi. Un merito non da poco.

LA FOTOGALLERY DI CALCIO BLEGGIO-NEUGRIES

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video