Trento in anticipo a Cles, trasferte toste per Ala e Neugries
Si aprirà a Cles, con l’anticipo tra la formazione locale e il Trento, la sesta giornata di ritorno del campionato di serie C1, che vedrà la capolista Mezzolombardo impegnata nel testacoda con l’Arco, nella serata in cui le inseguitrici Gnu Team Ala e Neugries dovranno affrontare un’insidiosa trasferta, rispettivamente sui campi di Gostivar e Brentonico.
Il massimo torneo regionale si annuncia sempre più incerto e appassionante, con le prime sette squadre della classifica raccolte in altrettanti punti. A guidare il gruppo è sempre il Mezzolombardo: ritrovato il successo venerdì scorso contro il Cles, i rotaliani andranno in cerca di conferme in casa del fanalino di coda Arco, che nelle diciotto partite fin qui disputate ha raccolto appena 6 punti ed è ormai aggrappato alla sola matematica. Difficile pensare che Morandi e compagni possano tornare a muovere la classifica proprio contro la capolista: Bazzanella & Co. non dovranno però abbassare la guardia, onde evitare di incappare in spiacevoli sorprese, come già accaduto in occasione del ko incassato a Cles nel girone d’andata e del doppio pareggio nel derby con l’Imperial Grumo, penultimo della graduatoria.
A -2 dalla vetta c’è lo Gnu Team Ala, che è atteso a Cembra dalla Gostivar, formazione che davanti al proprio pubblico ha perso una sola volta in stagione (a fronte di 5 vittorie e 2 pareggi) e che nella sfida d’andata riuscì a imporre il pareggio alla vice capolista.
Giocherà in trasferta anche il Neugries, che a inizio settimana è salito al terzo posto in classifica a 3 lunghezze dalla capoclassifica grazie al netto successo sul Pineta (7-2) nel recupero dell’ultima giornata d’andata. I bolzanini sono tornati in piena corsa per il titolo e venerdì sono attesi dal Brentonico, già capace di frenare la corsa del Mezzolombardo due settimane fa (il match finì in parità).
La sesta giornata del girone di ritorno verrà aperta dall’anticipo tra Cles e Trento, che si affronteranno domani sera. Gli aquilotti sono ancora imbattuti nel 2024 e, nonostante qualche pareggio di troppo e un avvio di torneo complicato, sono ancora a stretto contatto con le battistrada, distanti 5 punti dal primo posto. Guai sottovalutare il Cles, però, che con le big riesce spesso ad esaltarsi: nei match disputati in casa, nella fase ascendente del campionato, i nonesi sono riusciti a battere il Mezzolombardo e a pareggiare con il Neugries, senza dimenticare il successo conquistato due settimane fa ad Ala contro lo Gnu Team.
Non vuole smettere di correre nemmeno il Calcio Bleggio, attuale quarta forza del torneo. La squadra allenata da Ivan Giardini se la vedrà a Sanbapolis con il Cus Trento, che è in serie negativa da quattro turni e vuole provare a interrompere il trend negativo.
Sono tre, invece, le sconfitte consecutive incassate dall’Imperial Grumo, che affronterà a San Michele all’Adige una delle squadre del momento, la Virtus Rovere, formazione che nelle ultime sette giornate ha inanellato sei vittorie e un pareggio, scalando la classifica.
Chiude il programma la sfida di marca bolzanina tra Febbre Gialla e Pineta: i gialloneri andranno a caccia di punti per mettersi al sicuro da eventuali rischi, mentre la squadra di Laives – distanziata di 6 punti dalla vetta - proverà a riscattare il ko incassato a inizio settimana per mano del Neugries. Il Pineta dovrà rinunciare agli squalificati Pizzardi (out per due giornate) e Veronese.
Partite e arbitri (venerdì 23 febbraio)
CLES – TRENTO (giovedì 22 febbraio a Cles ore 21, Ali e Testa di Merano)
ARCO – MEZZOLOMBARDO (ad Arco Segantini ore 21, Prosperi di Arco Riva e Mennitti di Rovereto)
BRENTONICO – NEUGRIES (a Brentonico ore 21, Bontadi di Trento e Stefani di Arco Riva)
CUS TRENTO – CALCIO BLEGGIO (a Trento Sanbapolis ore 21, Serafini e Rizzo di Bolzano)
GOSTIVAR – GNU TEAM ALA (a Cembra ore 21, Chini e Bonazza di Trento)
FEBBRE GIALLA – PINETA (a Bolzano via Roen ore 21, Testa e Cazzato di Merano)
IMPERIAL GRUMO – VIRTUS ROVERE (a San Michele a/A ore 21, Pisani e Perathoner di Bolzano)