Il Mezzolombardo attende la Gostivar, big match a Laives
Giornata sulla carta favorevole alle big del campionato di serie C1, che venerdì primo marzo avrà nella sfida tra Pineta e Virtus Rovere il match di cartello della serata. La capolista Mezzolombardo, reduce dalle agevoli vittorie su Cles e Arco, potrà contare sul fattore campo nel confronto con la Gostivar, a propria volta galvanizzata dal successo conquistato venerdì scorso contro lo Gnu Team Ala.
La prima della classe vanta un ottimo ruolino di marcia casalingo, con 7 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, patita per mano del Neugries, mentre la Gostivar ha fin qui esultato una sola volta lontano dalla Valle di Cembra, a fronte di due pareggi e sette ko.
Il pronostico pende dalla parte della prima della classe, che non può concedersi passi falsi, ora tallonata dal quotato Neugries, distante appena tre punti. Scampato il pericolo la scorsa settimana, grazie alla vittoria in rimonta in casa del Brentonico, i bolzanini sono tornati prepotentemente in gioco per la conquista del titolo e venerdì se la vedranno con il Cles, invischiato nella lotta per la salvezza e chiamato all’impresa per tornare con un risultato positivo dalla proibitiva trasferta.
Guai sottovalutare i nonesi, che dovranno colmare il gap tecnico tra le due squadre aggrappandosi alla verve agonistica, cercando di replicare quanto già fatto in altre circostanze: Bentivoglio e compagni riuscirono a fermare sul pareggio il Neugries all’andata (a Cles finì 7-7), senza dimenticare i successi conseguiti con le altre big Mezzolombardo (6-4, sempre a Cles), Gnu Team Ala (7-3 esterno il 9 febbraio scorso) e Calcio Bleggio (4-3 alla terza giornata di campionato).
La top 3 della classifica è attualmente completata dal Calcio Bleggio, che nel 2024 ha mantenuto un ruolino di marcia impressionante. La squadra allenata da Ivan Giardini è la migliore del lotto per rendimento nel 2024, assieme alla Virtus Rovere, con sei vittorie e un pareggio all’attivo. I giudicariesi proveranno a prolungare la striscia positiva andando a caccia del bottino pieno contro la Febbre Gialla, formazione che in trasferta ha fin qui raccolto 6 punti nelle nove gare disputate lontano da Bolzano.
Archiviata la sconfitta con la Gostivar, lo Gnu Team Ala cercherà pronto riscatto tra le mura amiche chiedendo strada al Cus Trento, mentre il Trento – quarto in graduatoria – se la vedrà con l’ormai spacciato Arco, in una gara che lascia spazio a poche fantasie sotto il profilo dei pronostici.
Il match più atteso della serata, invece, andrà in scena a Laives, dove il Pineta se la vedrà con la lanciatissima Virtus Rovere: le due squadre sono attualmente distanziate di un punto, rispettivamente a quota 35 e 34, a -6 e a -7 dalla vetta. La vincente del confronto potrà continuare ad alimentare i personali sogni di gloria.
Quelli del Brentonico, dopo un ottimo girone d’andata, sono svaniti nelle ultime settimane, ma la squadra dell’altopiano è determinata a chiudere bene una stagione comunque positiva, coronata con il raggiungimento della finale di Coppa Italia. Calabrò e compagni, sconfitti in rimonta venerdì scorso dal Neugries, proveranno a rialzare la testa nel match interno contro l’Imperial Grumo, che dal canto proprio ha assoluto bisogno di raccogliere punti per continuare a sperare nella salvezza.
Partite e arbitri (venerdì 1 marzo)
BRENTONICO – IMPERIAL GRUMO (a Brentonico ore 21; Chini e Zomer di Trento)
CALCIO BLEGGIO – FEBBRE GIALLA (a Fiavé ore 21; Prosperi di Arco Riva e Azzetti di Rovereto)
GNU TEAM ALA – CUS TRENTO (ad Ala ore 21; Stefani e Franceschetti di Arco Riva)
MEZZOLOMBARDO – GOSTIVAR (a Mezzolombardo via Cavalleggeri ore 21; Bindi di Bolzano e Ali di Merano)
NEUGRIES – CLES (a Bolzano via Roen ore 21; Perathoner e Dalla Costa di Bolzano)
PINETA – VIRTUS ROVERE (a Laives ore 21; Tappeiner e Testa di Merano)
TRENTO – ARCO (a Gardolo ore 21; Serafini e Paparella di Bolzano)