Energy Rovereto e Cembra sulla strada delle big Dx e Besenello
Nuovo capitolo della sfida al vertice tra Dx Generation e Besenello, che venerdì sera non potranno concedersi distrazioni nei match che le vedranno impegnate rispettivamente contro Energy Rovereto e Cembra.
Classifica e pronostico parlano a favore delle due grandi protagoniste del campionato di serie C2, attualmente distanziate di tre punti, ma non potrebbero mancare le sorprese, in un momento della stagione in cui un passo falso potrebbe risultare determinante ai fini della corsa al titolo.
La capolista Dx Generation ha fin qui inanellato 16 vittorie a fronte di tre sconfitte, due delle quali sono arrivate nel 2024, la prima contro la traballante Tridentum, la seconda (meno dolorosa) contro il Fraveggio. A Levico, venerdì sera, arriverà l’Energy Rovereto, squadra dalla quale ci si attendeva sicuramente qualcosa di più sotto il profilo dei risultati, ma comunque in possesso delle qualità per rendere dura la vita alla prima della classe, affrontata il mese scorso anche nella finale di Coppa Provincia.
Starà da capire con quali stimoli i roveretani affronteranno l’ultima parte del campionato, ormai tagliati fuori dalle posizioni che contano. Un successo contro la regina del torneo potrebbe dare un po’ di colore e significato a un’annata meno esaltante del previsto.
Il Besenello, secondo in graduatoria a -3 dalla vetta, è in agguato, capace di vincere 10 delle ultime 11 partite disputate. La squadra allenata da Ettore Sant’Elmo è attesa dall’insidiosa trasferta sul campo del Cembra, che già all’andata costrinse Roveda e compagni a inghiottire un boccone amaro: il match, in quell’occasione, terminò sul 3-2 in favore dei cembrani, che si presenteranno all’appuntamento galvanizzati dalla bella vittoria esterna conseguita venerdì scorso in casa dell’Energy Rovereto.
Il Fraveggio, terza forza del torneo e miglior attacco del campionato, andrà invece a fare visita al Futsal Fiemme, mentre a chiudere la top 5 della graduatoria sono le giudicariesi Judicaria e Fiavé, costrette a vincere sui campi di Avio e Altavalsugana per mantenere vive le speranze di disputare i playoff. Con l’attuale gap nei confronti delle battistrada, infatti, entrambe non avrebbero diritto a partecipare agli spareggi-promozione.
In coda c'è la sfida salvezza Tridentum-Levico Terme
La settima giornata del girone di ritorno proporrà anche un importante scontro diretto in ottica salvezza, in programma al PalaVela di Trento, dove il fanalino di coda Tridentum se la vedrà con il Levico Terme.
I gialloblù valsuganotti, che hanno abbandonato l’ultimo posto della classifica la scorsa settimana, stanno vivendo un ottimo momento e nel 2024 hanno dato una svolta alla loro stagione, vincendo cinque delle ultime sette partite disputate. Una nuova vittoria permetterebbe ai termali di distanziare una delle dirette concorrenti e di dare ulteriore vigore alle ambizioni di permanenza in categoria.
Completa il programma la sfida in programma a Merano tra Marlengo e Ortigaralefre, anch’esse coinvolte nella lotta per non retrocedere.
Partite e arbitri (venerdì 1 marzo)
ALTAVALSUGANA – FIAVÉ (a Pergine Ist. Garbari ore 21.30; Cofano di Trento)
AVIO – JUDICARIA (ad Avio ore 21; Piccoli di Rovereto)
CEMBRA – BESENELLO (a Cembra ore 21; Recchia di Trento)
DX GENERATION – ENERGY ROVERETO (a Levico Palazzetto ore 21; Manica di Rovereto)
FUTSAL FIEMME – FRAVEGGIO (a Cavalese ore 21; Bonazza di Trento)
MARLENGO – ORTIGARALEFRE (a Merano Wolf ore 21; Cazzato di Merano)
TRIDENTUM – LEVICO TERME (a Trento Vela ore 22; Ricci di Rovereto)