In serie C2 tiene banco la lotta in zona playoff e playout
Con la Dx Generation ormai lanciata verso la conquista del titolo e la conseguente promozione diretta in C1, l’attenzione del campionato di serie C2 si sposta sulla lotta salvezza e su quella per la conquista di un posto ai playoff.
La nona giornata del girone di ritorno si è aperta lunedì sera con l’anticipo andato in scena al PalaVela, dove la Tridentum ha conquistato tre punti pesantissimi ai danni dello Judicaria. Una vittoria che ha permesso alla squadra di mister Caliari di abbandonare l’ultimo posto in classifica, ceduto all’Avio, e di tornare in corsa per la permanenza in categoria. Al termine della stagione regolare, va ricordato, retrocederanno in serie D le ultime due della graduatoria, mentre undicesima e dodicesima classificata si giocheranno la salvezza ai playout.
La Tridentum ora è penultima a quota 19 punti, gli ultimi tre arrivati grazie al successo di misura sullo Judicaria, che dal canto proprio rischia di perdere il treno playoff. Al PalaVela il match si è chiuso sul 5-4 per i padroni di casa, a segno con Bortolameotti (3) e Cuni (2).
Quella di domani sarà una serata importante anche per il fanalino di coda Avio, chiamato a vincere lo scontro diretto con il Marlengo per alimentare le proprie speranze, cercando di approfittare dei difficili impegni delle dirette concorrenti.
Il Levico Terme, attualmente terzultimo a pari punti con il Marlengo, darà vita al derby valsuganotto con la Dx Generation, sempre più vicina a coronare il proprio sogno. Turno tutt’altro che agevole anche per l’Altavalsugana, che dovrà vedersela con il Besenello, seconda forza del torneo assieme al Fraveggio, impegnato in casa contro il Fiavé.
I gialloverdi delle Giudicarie Esteriori devono andare a caccia del bottino pieno, onde evitare di veder scappare la formazione della Valle dei Laghi e complicarsi il cammino verso i playoff. Questi ultimi verrano disputati dalle squadre classificate dal 2° al 5° posto: qualora a fine campionato ci fossero sette o più punti di distacco tra seconda e quinta, però, la seconda classificata accederebbe direttamente al turno successivo degli spareggi promozione. Medesimo discorso per la terza e la quarta. Stando all’attuale graduatoria, in virtù della norma di regolamento appena citata, Fraveggio e Besenello accederebbero direttamente alla finale playoff.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA E CLASSIFICA
Partite e arbitri (venerdì 15 marzo)
TRIDENTUM – JUDICARIA 5-4 (giocata lunedì)
ALTAVALSUGANA – BESENELLO (a Pegine Ist. Garbari ore 21.30; Chino di Rovereto)
AVIO – MARLENGO (ad Avio ore; Zomer di Trento)
CEMBRA – ORTIGARALEFRE (a Cembra ore 21; Tallabaci di Trento)
DX GENERATION – LEVICO TERME (a Levico Palazzetto ore 21; Recchia di Trento)
FRAVEGGIO – FIAVÉ (a Vezzano ore 21; Dalla Valle di Trento)
FUTSAL FIEMME – ENERGY ROVERETO (a Cavalese ore 21; Azzetti di Rovereto)