Vittorie pesanti per Avio e Tridentum: salvezza ancora possibile
Mentre la capolista Dx Generation compie un altro passo verso la conquista del titolo, nel campionato di serie C2 tiene banco la lotta per la salvezza, resa ancor più appassionante e incerta dai successi di Avio e Tridentum, che superano la concorrenza rispettivamente di Marlengo e Judicaria.
L’Avio vince lo scontro diretto e continua a sperare
Lo scontro diretto con il Marlengo rappresentava una sorta di ultima spiaggia per l’Avio, che risponde “presente” e rimane in corsa per la salvezza. Al termine della stagione regolare, va ricordato, retrocederanno in serie D le ultime due della graduatoria, mentre undicesima e dodicesima classificata si giocheranno la salvezza ai playout.
Ad oggi la formazione allenata da Cristiano Simoncelli sarebbe costretta a scendere in serie D, ma Marlengo e Levico Terme (le due squadre che disputerebbero il match dei playout) ora sono distanti appena un punto. A far esultare l’Avio sono Filippi (tripletta), Lupas (2) e Marasca, che vanno a segno contro il Marlengo, battuto 6-4.
Non bastano le marcature di Dallapè (3) e Santese agli altoatesini, che venerdì prossimo saranno impegnati in un altro scontro salvezza, questa volta con la Tridentum, che a inizio settimana ha superato 5-4 lo Judicaria nell'anticipo della nona giornata di ritorno.
Successo fondamentale in chiave salvezza anche per l’Altavalsugana, che si porta a +5 sulla zona rossa battendo il lanciato Besenello: la ex vice capolista (ora terza in graduatoria) trova la via del gol con Treccarichi (3) e Dicuonzo (2), ma i valsuganotti riescono a fare di meglio, andando a segno sei volte. Le reti da tre punti sono di Sabella (2), Segatta (2), Costantino e Sbaffo.
Non riesce a fare altrettanto il Futsal Fiemme, che rimane in una zona di classifica pericolosa. I fiemmesi cadono sul campo di casa per mano dell’Energy Rovereto, che vince 3-2 a Cavalese grazie a una doppietta di Federico Manica e a un gol di Piazzola (Faccenda e Genetin per i locali).
Dx Generation inarrestabile, Fraveggio solo al 2° posto
I Nicolussi Paolaz (5 reti per Moreno, 3 per Matteo) si scatenano nel derby contro il Levico Terme e regalano un nuovo successo (8-3) alla capolista Dx Generation, sempre più vicina alla promozione diretta in C1. Sul secondo gradino del podio c’è il Fraveggio, che risolve la pratica Fiavé con un altisonante 12-5: sugli scudi Marchetta, autore di cinque gol.
La squadra di Vezzano approfitta della caduta del Besenello per avvantaggiarsi in classifica: stando all’attuale graduatoria, il Fraveggio accederebbe direttamente alla finale playoff, in virtù dei 12 punti di vantaggio sulla quinta classificata (per disputare la sfida del primo turno dovrebbero essere meno di 7). Medesimo discorso per il Besenello, che attualmente può vantare 7 lunghezze di margine sullo Judicaria, quarto.
La top 5 è chiusa dal Fiavé, che si vede raggiungere a quota 36 punti dal Cembra. Quest'ultimo supera di slancio (8-2) l’ostacolo Ortigaralefre: le otto marcature portano la firma di Daldin (3), Zanotelli (2), Fattori, Nicolodi e Zuccolli.