Trasferta insidiosa per il «Mezzo», per il Neugries c’è il Cus
Ora è vietato sbagliare. Venerdì sera è in programma la quartultima giornata del campionato di serie C1, con le prime cinque della classifica raccolte in un fazzoletto di tre punti. Un passo falso a questo punto della stagione potrebbe risultare determinante ai fini del risultato finale.
Calendario alla mano, l’impegno più difficile spetta al Mezzolombardo, impegnato in trasferta contro un'avversaria che ha vissuto un’annata contrassegnata da alti e bassi, spesso condizionati da infortuni e defezioni. Parliamo della Virtus Rovere, che venerdì scorso ad Ala ha visto interrompersi una serie positiva che durava da ben dieci turni.
All’andata, in terra rotaliana, finì 9-5 per il Mezzolombardo, che dovrà cercare di ripetersi sul campo della Don Milani di Rovereto per difendere il primato.
L’altra capolista Neugries partirà con gli scontati favori del pronostico nel match in programma a Sanbapolis contro il Cus Trento, formazione che è precipitata nei bassifondi della classifica, reduce da ben otto ko consecutivi. Agli universitari, terzultimi in graduatoria e in piena lotta per la salvezza, servirà l’impresa per riuscire a invertire il trend nel difficile incontro di venerdì sera.
Giocheranno fuori casa anche le due immediate inseguitrici delle battistrada Mezzolombardo e Neugries. Trento e Gnu Team Ala sono distanti due lunghezze dalla vetta: gli aquilotti saliranno a Bolzano per affrontare la Febbre Gialla, che attualmente ha un solo punto di margine sulla zona playout. I gialloblù del capoluogo non hanno mai perso nel girone di ritorno e puntano ad allungare la loro striscia positiva.
Lo Gnu Team Ala, invece, è atteso dal Pineta, che ha perso il treno buono nelle ultime due settimane, con i ko esterni incassati per mano di Imperial Grumo e Calcio Bleggio.
Quest'ultimo è la squadra che nella fase discendente del campionato vanta in assoluto il miglior rendimento. Venerdì sera, i ragazzi allenati da Ivan Giardini saranno impegnati a San Michele all’Adige contro l’Imperial Grumo, che grazie a tre vittorie consecutive (contro Brentonico, Pineta e Cles) si è portato a un solo punto dalla zona salvezza. La classifica lascerebbe pensare a una sfida a senso unico, o quasi, ma i giudicariesi non dovranno sottovalutare l’avversaria, galvanizzata dai recenti risultati.
Turno di fondamentale importanza, nell’ottica della corsa alla salvezza, anche per il Cles, che non potrà permettersi di sbagliare sul campo del fanalino di coda Arco. Quest’ultimo, in caso di sconfitta, retrocederebbe matematicamente in serie C2: un destino ormai segnato da tempo.
Completa il programma della quartultima giornata di campionato la sfida di centro classifica tra Gostivar e Brentonico, a caccia di un successo per mettersi definitivamente al riparo da possibili rischi.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA E CLASSIFICA
Partite e arbitri (venerdì 22 marzo)
ARCO – CLES (ad Arco Segantini ore 21; Manica di Rovereto e Zomer di Trento)
CUS TRENTO – NEUGRIES (a Trento Sanbapolis ore 21; Ricci di Rovereto e Diviccaro di Trento)
GOSTIVAR – BRENTONICO (a Cembra ore 21; Prosperi di Arco/Riva e Chini di Trento)
FEBBRE GIALLA – TRENTO (a Bolzano via Roen ore 21; Bindi e Dalla Costa di Bolzano)
IMPERIAL GRUMO – CALCIO BLEGGIO (a San Michele a/A ore 21; Testa di Merano e Serafini di Bolzano)
PINETA – GNU TEAM ALA (a Laives ore 21; Ali e Cazzato di Merano)
VIRTUS ROVERE – MEZZOLOMBARDO (a Rovereto Don Milani ore 21; Stefani di Arco/Riva e Azzetti di Rovereto)