Dx con lo spumante in ghiaccio, in coda è lotta aperta
La Dx Generation ha preparato lo spumante in ghiaccio e si appresta a festeggiare la matematica promozione in serie C1. La festa potrebbe avere luogo già domani sera, qualora la capolista dovesse vincere sul campo dell’Ortigaralefre e il Fraveggio non raccogliere il bottino pieno in casa dell’Energy Rovereto.
A quattro giornate dal termine del campionato di serie C2, infatti, la prima della classe vanta 9 punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici. Va da sé che, a questo punto, Moreno Nicolussi Paolaz e compagni dovrebbero perdere almeno tre delle quattro partite restanti per rimettere in gioco il Fraveggio, che dal canto proprio dovrebbe raccogliere il bottino pieno. Un’epilogo che avrebbe dell’incredibile, soprattutto se si pensa che nelle 22 partite fin qui disputate la Dx Generation è andata ko tre sole volte.
La capolista domani andrà a far visita all’Ortigaralefre, formazione che ha raccolto 22 dei 24 punti conquistati in stagione proprio sul campo di casa. I valsuganotti hanno tre lunghezze di margine sulla zona playout e proveranno a siglare l’impresa, con l’obiettivo di non farsi risucchiare nelle sabbie mobili della bassa classifica.
Il Fraveggio, seconda forza del torneo, sarà invece impegnato sul campo dell’altalenante Energy Rovereto: i lagarini navigano in acque tranquille e di fatto non hanno più grandi obiettivi da raggiungere e perseguire. Discorso differente per la squadra di Vezzano, che può ambire alla promozione in C1 passando dai playoff.
Medesimo discorso per il Besenello, che si appresta ad affrontare il Futsal Fiemme, ancora invischiato nella lotta per non retrocedere. In tema di corsa salvezza, la quartultima giornata del torneo proporrà un delicato scontro diretto: a Merano, infatti, si affronteranno Marlengo e Tridentum, con quest’ultima che, in caso di vittoria, potrebbe in un sol colpo abbandonare l’ultimo posto in classifica e superare in graduatoria l’avversaria di giornata.
Punti pesanti in palio anche nel derby in programma a Levico Terme. I gialloblù di casa, che stando all’attuale classifica si giocherebbero la permanenza in categoria ai playout con il Marlengo, se la vedranno con l’Altavalsugana. La squadra di mister Luca Travaglia vanta 5 punti in più del Levico e in caso di successo nel derby si garantirebbe una bella fetta di salvezza.
A Tione, invece, lo Judicaria è chiamato a vincere con il Cembra per continuare a sperare nei playoff, discorso ancora aperto anche per il Fiavé, che non può permettersi di sbagliare nel match casalingo contro l’Avio.
PROMOZIONI IN SERIE C1: al termine della regular season, verrà promossa direttamente in C1 la vincente del campionato. Le squadre classificate dal secondo al quinto posto accederanno ai playoff. Qualora tra seconda e quinta dovessero esserci 7 o più punti di distacco, la seconda si qualificherebbe direttamente per la finale playoff. Medesimo discorso per terza e quarta classificata. Qualora, a fine campionato, ci siano 7 o più punti di differenza tra seconda e terza classificata, le gare di playoff non verrebbero disputate e verrebbe promossa direttamente in C1 la seconda classificata.
RETROCESSIONI IN SERIE D: al termine della regular season retrocederanno in serie D le ultime due classificate. Terzultima e quartultima si giocheranno la salvezza ai playout, a meno che tra le due non ci siano 7 o più punti di differenza. In quel caso retrocederebbe direttamente la terzultima classificata.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA E CLASSIFICA
Partite e arbitri (venerdì 22 marzo)
BESENELLO – FUTSAL FIEMME (a Besenello ore 21; Rizzo di Bolzano)
ENERGY ROVERETO – FRAVEGGIO (a Marzo ore 21; Nejjari di Rovereto)
FIAVÉ – AVIO (a Fiavé ore 21; Porcelli di Trento)
LEVICO TERME – ALTAVALSUGANA (a Levico Terme ore 21; Dalla Valle di Trento)
MARLENGO – TRIDENTUM (a Merano Wolf ore 21; Resuli di Bolzano)
ORTIGARALEFRE – DX GENERATION (a Ospedaletto ore 21; Chino di Rovereto)
JUDICARIA – CEMBRA (a Tione ore 21; Cofano di Trento)