Le prime tre giocano tutte in trasferta, in coda c’è Cus-Cles
La capolista Neugries e le immediate inseguitrici Trento e Mezzolombardo giocheranno tutte in trasferta nella penultima giornata del campionato di serie C1, che potrebbe rivelarsi determinante ai fini della corsa al titolo.
Il Neugries andrà a far visita alla Virtus Rovere, che dovrà ancora una volta fare i conti con le numerose assenze. Nel match d’andata i lagarini riuscirono a siglare l’impresa e a battere Petrizzelli e compagni a casa loro, ma questa volta, pur potendo beneficiare del fattore campo, il compito sarà ben più difficile per i lagarini.
Difficile è anche la sfida che attende il Trento, che nella difficoltà ha saputo tirare fuori tutte le proprie qualità. La stagione degli aquilotti non è nata certo sotto la migliore stella, ma sotto la guida dell’ex pivot di lungo corso Alessio Wegher i gialloblù sono riusciti a ritrovare sé stessi e a ricompattarsi. Il Trento è reduce da un filotto di sette vittorie consecutive e nel girone di ritorno non ha mai perso, forte della miglior difesa del torneo (51 le reti subite, delle quali 9 nei primi due match di campionato, persi entrambi).
I gialloblù del capoluogo domani se la vedranno con il Pineta, che nelle scorse due settimane ha di fatto spento i sogni prima dello Gnu Team Ala e poi del Mezzolombardo. Quest’ultimo, pur avendo perso la testa della classifica, conserva ancora una piccola speranza di vittoria finale. Per centrare l’obiettivo, però, la squadra allenata da Luca Ghezzer dovrà sperare in qualche caduta delle dirette concorrenti, oltre a vincere le due rimanenti partite.
In primis quella in programma a Fiavé, dove i rotaliani dovranno vedersela con una delle più belle sorprese della stagione 2023/2024, il Calcio Bleggio, quarta forza del torneo a -6 dal Neugries: in casa i giudicariesi hanno finora conquistato 10 vittorie e un pareggio, a fronte di una sola sconfitta. Si profila un’appassionante battaglia sportiva.
Ci sarà un clima più amichevole, invece, in Val di Cembra e a San Michele all’Adige, dove si affronteranno squadre che non hanno più nulla da chiedere alla classifica. La Gostivar troverà di fronte a sé il già retrocesso Arco, mentre l’Imperial Grumo festeggerà la salvezza conquistata matematicamente la scorsa settimana assieme al proprio pubblico, andando a caccia della sesta vittoria consecutiva. Dall’altra parte del campo ci sarà lo Gnu Team Ala.
Cles-Cus Trento, in palio punti pesanti in ottica salvezza
I toni agonistici saranno più accesi a Cles, dove la formazione di casa e il Cus Trento si giocheranno punti pesantissimi in ottica salvezza: oltre al già retrocesso Arco, scenderà in serie C2 un’altra formazione, il cui nome uscirà dalla sfida dei playout tra penultima e terzultima in classifica.
Ad oggi le due squadre che darebbero vita allo spareggio-salvezza sarebbero proprio Cles e Cus Trento, che sono rispettivamente a quota 17 e 19 punti e possono puntare ad agganciare e superare la Febbre Gialla (21). I bolzanini domani affronteranno sul campo della palestra di via Roen il Brentonico, che stazione tranquillo nella pancia della classifica.
Partite e arbitri
CALCIO BLEGGIO – MEZZOLOMBARDO (a Fiavé ore 21; Ricci di Rovereto e Dalla Valle di Trento)
CUS TRENTO – CLES (a Trento Sanbapolis ore 21; Testa di Merano e Perathoner di Bolzano)
GOSTIVAR – ARCO (a Cembra ore 21; Bonazza e Recchia di Trento)
FEBBRE GIALLA – BRENTONICO (a Bolzano via Roen ore 21; Tappeiner e Cazzato di Merano)
IMPERIAL GRUMO – GNU TEAM ALA (a San Michele a/A ore 21; Diviccaro di Trento e Chino di Rovereto)
PINETA – TENTO (a Laives ore 21; Bindi di Bolzano e Savoca di Merano)
VIRTUS ROVERE – NEUGRIES (a Rovereto Don Milani ore 21; Manica di Rovereto e Tallabaci di Trento)