calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

Harakiri Settaurense, il Lizzana stacca il pass per la serie C2

La Settuarense si mangia le mani, il Lizzana esulta e stacca il pass per la serie C2. La formazione chiesana, a lungo in vetta alla classifica, si perde proprio sul più bello, con due ko nelle ultime due giornate del campionato di serie D, terminato ieri sera. Ne approfitta il Lizzana, che si garantisce il primo posto nel girone A e si accoda all’Alta Anaunia, già promossa nel massimo campionato provinciale grazie al primato conquistato nel girone B. La Settaurense potrà provarci ai playoff, che metteranno in palio un’altra promozione.

Il Lizzana conquista la promozione diretta in serie C2
Il Lizzana conquista la promozione diretta in serie C2

Girone A: la Ledrense batte la Settaurense, festeggia il Lizzana

Festa grande in casa Lizzana, che grazie a una splendida ultima parte di stagione (sei vittorie e un pareggio negli ultimi sette incontri) riesce a centrare un obiettivo che sembrava ormai irraggiungibile. La formazione lagarina fa la sua parte nel match contro il Nomi (vinto 4-2 grazie ai gol di Alovisi, Cavagna, Lasta e Pedrini) e poi festeggia per le buone notizie arrivate da Tiarno di Sotto, dove la Ledrense supera 6-3 la ex capolista Settaurense. Dopo aver perso contro il Bolghera, i chiesani cadono anche in Val di Ledro, sotto i colpi di Cherchi (tripletta), Bailoni (doppietta) e Boni.
Grazie a questo successo, la Ledrense si garantisce il secondo posto nel girone (per miglior differenza reti rispetto agli storesi) e accede direttamente al secondo turno dei playoff, in virtù dei 7 punti di margine sulla quinta classificata, il San Giuseppe, al quale non è bastata la vittoria di misura sul Val di Gresta (3-2 con reti di Cherchia, Grifeo e Merighi).
La Settaurense, invece, disputerà il primo turno dei playoff contro il Bolghera, che venerdì sera è rimasto ai box per il turno di riposo imposto dal calendario. Negli altri match disputati, utili solamente per le statistiche e per definire le posizioni di rincalzo della classifica, hanno brindato Piedicastello (7-2 alla Collina Est con “doppie” di Bertagnolli e Galvagni) e Aldeno (4-2 al Team Roncone con tris di Federico Roberti).

GIRONE A: RISULTATI DELL'ULTIMA GIORNATA E CLASSIFICA FINALE

Girone B: Tesino-Primiero si sfidano ai playoff

Con l’Alta Anaunia già promossa in C2 con una giornata d’anticipo, l’attenzione era rivolta alla corsa per un posto ai playoff. Nel girone B, in virtù del distacco tra seconda e quinta classificata, così come tra terza e quarta, non si giocherà il primo turno degli spareggi-promozione, a cui accedono solamente Tesino e Primiero. Le due si giocheranno il pass per la finale con la vincente dei playoff del girone A, una sfida che metterà in palio l’ultimo posto per la C2.
Il Tesino ha chiuso in bellezza la regular season, superando 5-3 in trasferta il Tnt Monte Peller, al quale non è bastata una tripletta di Pittino per replicare alle marcature di Menguzzo (2), Dalsasso, Stefani e Tomaselli.
Per il Primiero, invece, è stato sufficiente un pareggio nella delicata gara contro l’Oltrefersina, che con una vittoria si sarebbe garantito la possibilità di disputare il primo turno dei playoff, proprio contro i primierotti. Sugli scudi, nell’occasione, Daniel Caser, autore di tre reti.
Chiusura di stagione in bellezza per la capolista Alta Anaunia, che ha rifilato un pesante 12-2 al Futsal Piné, andando a segno a ripetizione con Morosini (3), Betta (2), Dallabona (2), Pezzini (2), Turri (2), Zanoni e Larcher. Terminano il campionato con vittoria, infine, anche il Borgo (4-1 al Vela Piedicastello), il Real Fradeo (4-3 alla Legion of Doom) e il Neugries B, formazione fuori classifica ma che, conti alla mano, avrebbe totalizzato gli stessi punti della prima della capoclassifica Alta Anaunia.

GIRONE B: RISULTATI DELL'ULTIMA GIORNATA E CLASSIFICA FINALE

Così ai playoff

1° turno Girone A: Settaurense-Bolghera (Ledrense già qualificata al 2° turno)
2° turno Girone A: vincente Settaurense/Bolghera-Ledrense

2° turno Girone B: Tesino-Primiero

(le vincenti dei playoff interni dei due gironi daranno vita alla finale: la vincente salirà in C2)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video