Trento-Neugries alla Gasteiner: una scelta che fa discutere
Domani sera alle 21 Neugries e Trento si giocheranno la vittoria del campionato e la conseguente promozione in serie B. Lo faranno con uno spareggio, dopo che le due squadre hanno chiuso a pari punti la regular season. La sede scelta per l’importante sfida è la palestra Gasteiner di Bolzano, la casa del Neugries nella passata stagione.
Chiaro che la decisione non si sia stata ben accolta dal Trento, tanto meno da gran parte degli appassionati e addetti ai lavori, indipendentemente dalla fede sportiva. La scelta non piace al Trento e, in tutta sincerità, non convince nemmeno noi.
Riscontrata l’indisponibilità della palestra di Laives, che era la prima opzione, si è optato per la Gasteiner, con il conseguente vantaggio per una delle due formazioni. Già il fatto di disputare lo spareggio a Bolzano avrebbe potuto dare adito a qualche discussione: chiedere al Trento di giocarsi la serie B nella “tana del nemico” ci sembra obiettivamente troppo. Ai limiti della correttezza, probabilmente oltre.
Quanto meno, si sarebbe potuto pensare a una soluzione diversa, sempre di marca bolzanina, optando magari per il PalaResia. In attesa di sapere cosa deciderà il Trento, che in segno di protesta potrebbe pure decidere di non presentarsi. Ipotesi che ci auguriamo non venga presa in considerazione, ma che troverebbe la comprensione dei più.