Serie C1 a quattordici squadre, c’è una sola squadra bolzanina
In settimana è stato ufficializzato l’elenco delle quattordici squadre iscritte al prossimo campionato di serie C1, che avrà nel Trento – lo scorso anno battuto allo spareggio dal Neugries - la grande favorita per il successo finale, con il Pineta in scia.
La formazione di Laives sarà l’unica a rappresentare l’Alto Adige, in virtù della promozione in serie B del Neugries e della rinuncia della Febbre Gialla, che ha rinunciato alla massima serie regionale (pur avendone titolo) e ripartirà dalla serie D. Tredici le squadre trentine, a partire dal già citato Trento, che si presenterà ai blocchi di partenza nelle vesti della grande favorita.
Sul terzo gradino del podio dello scorso campionato salì il Mezzolombardo, che ha però rivoluzionato la squadra: il due volte campione regionale mister Ghezzer, che vinse il titolo prima con il Mezzolombardo e poi con il Mercato Uno, ha deciso di dire “basta” con il calcio a 5 e la formazione rotaliana ha registrato la partenza di alcuni dei propri pezzi da novanta, tra i quali Manuel Bazzanella, accasatosi al Trento.
La squadra è stata affidata alla guida di Olivo Banal e punterà sui giovani. Forte del sorprendente quarto posto dell’annata 2023/2024, punterà a confermarsi nei quartieri alti della classifica il Calcio Bleggio, così come lo Gnu Team Ala. La Vallagarina sarà rappresentata anche dalla Virtus Rovere, che nel passato torneo è stata spesso frenata dagli infortuni, ma ha dimostrato a più riprese di avere le carte in regola per recitare il ruolo della scomoda outisder.
Ci sarà pure il Brentonico, finalista di Coppa Italia nel gennaio scorso, con Imperial Grumo, Cles e le neopromosse Dx Generation e Fraveggio a completare l’organico. A loro si aggiungono due squadre ripescate, ovvero il Cus Trento (che era retrocesso ai playout) e il Besenello, squadra che era stata sconfitta dal Fraveggio nella finale dei playoff di serie C2.
Le 14 squadre iscritte al campionato di serie C1 2024/2025
Besenello
Brentonico
Calcio Bleggio
Cles
Cus Trento
Dx Generation
Fraveggio
Gnu Team Ala
Gostivar
Imperial Grumo
Mezzolombardo
Pineta
Trento
Virtus Rovere
Le date del campionato
Inizio campionato: 26-27 settembre
Ultima gara del 2024: 19-20 dicembre
Ripresa dopo sosta natalizia: 9-10 gennaio
Inizio girone di ritorno: 16-17 gennaio
Termine campionato: 10-11 aprile
Playout: 9 maggio