Trento da 10 in pagella, applausi anche per Besenello e Gnu Team
La capolista Trento chiude il 2024 in goleada e mantiene a distanza le inseguitrici Besenello e Gnu Team Ala, vittoriose a loro volta nelle non facili trasferte sui campi di Cles e Rovereto.
Gli aquilotti, primi della classe, rifilano 10 reti al fanalino di coda Dx Generation nella penultima giornata della fase ascendente del campionato di serie C1, che riprenderà il 10 gennaio dopo la tradizionale pausa per le festività natalizie.
La squadra allenata da Alessio Wegher - che nel finale di partita concede ampio spazio anche alle seconde linee, sul parziale di 7-0 a proprio favore - inanella la decima vittoria in undici partite, ancora imbattuta in campionato: a Levico Terme finisce 10-5 in favore degli aquilotti, trascinati dai colombiani Daniel Santiago Mahecha Flores (poker di reti) e Luis Steven Dias Flores (doppietta), con Jaouhari (2), Bazzanella e Scalet a completare l’opera. Di Gretter (2), Berti, Iepure e Vicentini le marcature della Dx Generation, che rimane all’ultimo posto in classifica a quota 3 punti, in coabitazione con il Cus Trento.
Quest’ultimo cade con onore sul campo del Calcio Bleggio, che scavalca in classifica l’Imperial Grumo e sale al quarto posto della graduatoria. A Fiavé finisce 6-4 in favore dei giudicariesi, che ritrovano la preziosa garanzia realizzativa del loro bomber Leonardo Serafini, autore di una tripletta. Le altre marcature sono di Daniele Zambanini (2) e Lorenzo Levri, mentre i quattro gol del club universitario portano la firma di Vettorazzi (2), Martinelli e Zanetti.
Sul secondo e terzo gradino della classifica, alle spalle del Trento, si confermano Besenello e Gnu Team Ala, entrambe vittoriose in trasferta. Mastroiacovo (tripletta) e Giannachi, al rientro dopo aver scontato un turno di squalifica, decidono l’anticipo sul campo del Cles, vinto 4-1 dalla squadra di mister Riccardi (Bentivoglio per i nonesi).
Più sofferto, come da pronostico, il successo dello Gnu Team Ala sul campo della Virtus Rovere, che nonostante la sconfitta ha confermato i segnali di crescita già palesati nelle scorse settimane. Alessandro Fiorini e Maverick Bertolini portano sul doppio vantaggio la formazione alense, che poi viene trafitta dal portiere della Virtus Rovere Pietro Bernardelli, per l’1-2 finale.
Mettono tre punti sotto l’albero di Natale anche il Pineta (7-2 alla Gostivar nel match disputato in anticipo a inizio settimana) e il Mezzolombardo, che compie un passo avanti importante in ottica salvezza vincendo sul campo del Fraveggio. A Vezzano finisce 7-5 in favore dei rotaliani, a segno con Martinatti (2), Pangrazzi (2), Cecchin, Michele Corrà e Pangrazzi. Al sempre combattivo Fraveggio non bastano la “doppia” di Marchetta e le reti di Corona, Pedrotti e Vichi.
Va ricordato che, al termine della regular season, retrocederà direttamente in serie C2 l'ultima classificata, mentre penultima e terzultima si giocheranno la salvezza ai playout, a meno che tra le due non ci siano 7 o più punti di differenza. In quel caso retrocederebbe direttamente nella categoria inferiore la penultima della graduatoria.
Il campionato riprenderà il 10 gennaio con l’ultimo turno del girone d’andata: il match clou sarà Gnu Team Ala-Calcio Bleggio.