calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

Serie D: lotta aperta per il titolo in entrambi i gironi

Sfida a tre nel girone A, testa a testa a due nel girone B. Il campionato di serie D si annuncia appassionante fino all’ultimo, con la lotta al titolo ancora apertissima in entrambi i raggruppamenti e un doppio scontro diretto in programma nell'ultima giornata del torneo.

L'Alpe Cimbra, capolista nel girone B
L'Alpe Cimbra, capolista nel girone B

Girone A: Brentonico, Aldeno e Ledrense in corsa

La grande favorita per la vittoria finale, visti i recenti trascorsi in serie C1, era il Brentonico, che a sei giornate dal termine guida la graduatoria, ma Viesi e compagni non possono certo dormire sonni tranquilli. A tenere sulle spine la formazione dell’altopiano, infatti, sono Aldeno e Ledrense, attualmente a -3 e a -4 dalla capolista.
Nell’ultima giornata, il Brentonico ha superato di slancio l’ostacolo Val di Gresta (8-2 con tris di bomber Nicola Passerini). L’Aldeno ha risposto superando di misura in trasferta l’Olympia Under 21 (5-4 con doppietta di Federico Roberti), mentre la Ledrense è caduta in casa del Nomi, trascinato da Filippo Parisi (determinante la sua tripletta per il 5-4 finale). Non sono bastate le doppiette di Cherchi e Bailoni alla squadra di Tiarno di Sotto, che a differenza delle due squadre che la precedono in classifica ha però già osservato il turno di riposo imposto dal calendario.
Venerdì rimarrà ai box proprio la capolista Brentonico, che potrebbe dunque essere agganciata in vetta dall’Aldeno (impegnato in casa con il Val di Gresta). La Ledrense, a propria volta, tornerebbe a -1 battendo il Team Roncone, in vista dello scontro diretto in programma il 7 marzo a Brentonico, dove nell’ultima giornata di campionato (28 marzo) arriverà l’Aldeno.
Alle spalle delle tre big ci sono Settaurense, Altopiano Paganella e San Giuseppe, che possono puntare a un posto nella griglia playoff.

GIRONE A: RISULTATI DELL'ULTIMA GIORNATA E CLASSIFICA

Girone B: braccio di ferro Alpe Cimbra-Oltrefersina

Alpe Cimbra al comando, Oltrefersina a una sola lunghezza di distanza. Mentre nel girone A mancano ancora sei giornate al termine, sono solo 4 i turni che separano le squadre impegnate nel raggruppamento B dal termine della regular season.
A giocarsi la promozione diretta in serie C2 saranno Alpe Cimbra e Oltrefersina, che hanno preso il largo sul resto del gruppo e si incontreranno all’ultima giornata di campionato, in occasione dello scontro diretto in programma in Valsugana.
L’Alpe Cimbra è ancora imbattuta e ha finora lasciato per strada solamente due punti, in occasione del pareggio con il Borgo nella prima giornata di campionato. Poi una serie di 13 vittorie consecutive, l’ultima maturata a Bolzano sul campo della Febbre Gialla, battuta 2-1 grazie alle marcature di Moreno Nicolussi Paolaz (capocannoniere del torneo con 39 gol) e di Stefani.
L’Oltrefersina è reduce dal successo esterno sul Bolghera (10-5 con tris di Sartori e doppie di Petri, Pergher e Muser) e fin qui ha perso una sola partita (proprio contro l’attuale capolista). Se le due battistrada riusciranno a confermare il positivo trend, potrebbe davvero risultare decisivo lo scontro diretto in programma il 14 marzo, per quella che sarebbe una vera e propria finale per la C2.
La “perdente” potrà comunque cercare la promozione passando dai playoff, obiettivo ancora alla portata del Borgo, che è terzo a -10 dall’Oltrefersina. Il gap andrà però ridotto (sotto ai 7 punti), altrimenti la seconda classificata accederà direttamente alla finale contro la vincente dei playoff del girone A.

GIRONE B: RISULTATI DELL'ULTIMA GIORNATA E CLASSIFICA

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video