calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

Brentonico promosso in C2, stasera il 1° turno dei playoff

Il Brentonico va a braccetto con l’Alpe Cimbra e vola in serie C2. Grazie al successo nel big match dell’ultima giornata, contro l’Aldeno, la squadra dell’altopiano si è garantita la vittoria del girone A del campionato di serie D di calcio a 5, conquistando la promozione diretta in C2, cosa che era già riuscita in precedenza all’Alpe Cimbra, prima classificata nel girone B.

La festa del Brentonico per la vittoria del campionato
La festa del Brentonico per la vittoria del campionato

Il Brentonico, che al termine della passata stagione aveva rinunciato all’iscrizione in serie C1 compiendo un doppio salto all’indietro, ha messo nero su bianco i pronostici della scorsa estate, riuscendo a operare l’allungo decisivo nella fase discendente del torneo.
Nicola Passerini e compagni hanno trovato nell’Aldeno e nella Ledrense due degne avversarie, che hanno provato a mettere in discussione l’annunciato primato dei brentegani. La vittoria decisiva è arrivata solamente all’ultima giornata, che ha visto affrontarsi la prima e la seconda forza del torneo: la capolista, che nel girone di ritorno ha conquistato 10 vittorie a fronte di una sola sconfitta, ha rifilato un secco 7-1 all’inseguitrice Aldeno e ha dunque chiuso i conti, scongiurando l’ipotesi di uno spareggio. Il successo decisivo ai fini della promozione diretta in C2 ha portato la firma del già citato Passerini (tripletta), di Perenzoni (due reti per lui), Tonolli e Mazzurana.
Il Brentonico ha confermato l’imbattibilità casalinga (9 vittorie e un pareggio sul campo di casa) e ha chiuso il campionato con il miglior attacco (145 gol) e la miglior difesa (69 reti incassate, una in meno dell’Aldeno).

GIRONE A: RISULTATI ULTIMA GIORNATA E CLASSIFICA

Ora spazio ai playoff: stasera c'è Ledrense-Settaurense

Stasera prenderanno il via i playoff. Nel girone B, complice l’ampio vantaggio sulle inseguitrici, l’Oltrefersina si è già garantita un posto per la finale degli spareggi promozione, che metterà in palio un altro pass per la C2, riservato alla vincente dei playoff del girone A. L’Aldeno (a +12 sulla quinta classificata) attenderà la vincente dell’incontro odierno tra Ledrense e Settaurense: sarà un remake della sfida dello scorso anno, quando a vincere (al secondo turno dei playoff del girone A) s’imposero di misura i chiesani, che poi furono battuti dal Tesino nel match valevole per il salto di categoria.
Ledrense e Settaurense hanno chiuso la regular season rispettivamente al 3° e al 4° posto in classifica, con 42 e 39 punti. Una vittoria ciascuno nelle due sfide di campionato, con il fattore campo che è risultato determinante: all’andata, a Tiarno di Sotto, s’impose la Ledrense con un netto 7-1, mentre a Storo, all’inizio del girone di ritorno, festeggiò la Settaurense (5-3).
La vincente della sfida odierna se la vedrà con l’Aldeno venerdì 11 aprile, quando in palio ci sarà un posto per la finale playoff (il 22 o 23 aprile contro l’Oltrefersina).

1ª fase playoff girone A (4 aprile)

LEDRENSE – SETTAURENSE (a Tiarno di Sotto, ore 21)

2ª fase playoff girone A (11 aprile)

ALDENO – vincente LEDRENSE-SETTAURENSE (ad Aldeno, ore 21)

Finale playoff (22 o 23 aprile)

OLTREFERSINA – vincente playoff girone A (campo neutro)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video