Alta Anaunia già in finale playoff, in coda è accesa bagarre
Mentre la capolista Fiavé si prepara per la passerella finale, nel campionato di serie C2 impazza la lotta per un posto ai playoff e per la salvezza, con i giochi ancora apertissimi, soprattutto in coda.
Grazie al successo sul Tesino, l’Alta Anaunia si garantisce matematicamente il secondo posto e, di conseguenza, stacca il pass per la finale playoff, potendo evitare il primo turno grazie al largo vantaggio sulla quinta classificata: i punti di differenza sarebbero dovuti essere meno di 7 per garantire all’Avio, attualmente 5°, la possibilità di partecipare agli spareggi promozione.
I nonesi vincono l’ultima sfida casalinga della regular season grazie alle reti di Morosini (3), Ciaglia, Turri e Zanoni, che fissano il punteggio sul 6-3 (per il Tesino doppietta di Dalcason e gol di Zanetti).
Discorso ancora aperto, invece, per Altavalsugana e Futsal Fiemme, che ad oggi si sfiderebbero nella semifinale dei playoff. I valsuganotti non vanno oltre il pareggio (3-3) con l’Energy Rovereto: alla doppietta di Valandro e alla rete di Bommassar rispondono Filippi, Rosa e Vianello, che regalano ai lagarini il punto della matematica salvezza.
Il Futsal Fiemme fa di peggio e incassa un sonoro 6-1 sul campo del Cembra, che dal canto proprio conquista una vittoria di fondamentale importanza per continuare a sperare nella permanenza in categoria. La squadra di Cavalese ora è distanziata di 4 punti dall’Altavalsugana e per sperare di disputare la semifinale dei playoff non dovrà perdere lo scontro diretto di venerdì prossimo.
Attenzione, però: in caso di vittoria del Fiemme, e di contemporaneo successo dell'Alta Anaunia in casa del Vela Piedicastello, i nonesi volerebbero direttamente in C1, in virtù del margine di vantaggio che verrebbe a crearsi (7 punti) sulla terza in classifica.
Corsa salvezza: vittorie pesanti per Judicaria e Lizzana
Lo Judicaria supera in trasferta il Levico Terme al termine di un’autentica battaglia sportiva, come era lecito attendersi, e ora vede avvicinarsi l’obiettivo salvezza. Va ricordato che, al termine della stagione regolare, scenderà direttamente in serie D l’ultima classificata, mentre penultima e terzultima si giocheranno la permanenza in C2 ai playout.
La formazione tionese torna con 3 punti d’oro dalla Valsugana, conquistati grazie a una tripletta di Baxhellari e alle marcature di Bagozzi e capitan Paolo Rivani. Ai locali non bastano le “doppie” di Dellagiacoma e di Fabrizio Passamani, per il 4-5 finale in favore dei giudicariesi.
Può continuare a sperare anche il Lizzana, che aveva un solo risultato a disposizione (la vittoria) nel match con l’Ortigaralefre. Il successo permette ai lagarini di agganciare in classifica Levico Terme e Tesino: 5-2 il risultato, maturato grazie a una tripla di Sarnataro e ai gol di Scivittaro e Torrone.
Weekend positivo, infine, anche per l’Avio, che vince l’ultima gara della stagione (gli aviensi riposeranno venerdì prossimo) battendo 6-3 il Vela Piedicastello. Sugli scudi Andrea Filippi, autore di tre gol.
RISULTATI DELLA GIORNATA, MARCATORI E CLASSIFICA