Al Real Bubi Merano basta un tempo, Trento al tappeto nel derby
Basta un tempo al Real Bubi Merano per fare suo il primo derby regionale del campionato di serie B 2025/2026, vinto con un netto 4-0 sul campo di un Trento apparso troppo morbido nell’approccio al match.
A parziale scusante, per la squadra di mister Alessio Wegher, ci sono le assenze del portiere titolare Luca Vivian, dell’estroso laterale Claudio Petrizzelli e del pivot Mattia Simoncelli, oltre che di Mirko Vivian. Non è cosa da poco. Ciò non toglie che per atteggiamento e intensità gli aquilotti non brillano nell’attesa sfida contro i meranesi, che nei primi 20 minuti effettivi di gioco archiviano la pratica, più efficaci, compatti e concreti.
Il direttore d’orchestra è l’argentino Pablo Belsito, giocatore che vanta lunghi e nobili trascorsi in serie A, nonché nella nazionale argentina. A 39 anni compiuti, il sudamericano ha qualità e piedi per fare ancora la differenza. È lui ad aprire le marcature al 2’53”, per la verità con l’aiuto del portiere avversario Spangaro, che si fa sfilare sotto la pancia la palla calciata dal numero 2 giallorosso, facendo ben presto dimenticare le due belle parate precedenti sui tentativi dello stesso Belsito e di Tenca.
Il Trento accusa il colpo e, dopo appena 32”, il Real Bubi raddoppia, questa volta con una giocata risolutiva di Manarin sugli sviluppi di un corner. Al 10’ Belsito viene fermato dalla traversa, ma poco dopo è Bajdar a siglare il tris, con un tiro dalla sinistra, apparentemente innocuo, che beffa Spangaro, complice una deviazione. Al 13’33”, la formazione allenata da Strazzeri cala anche il poker: Belsito ispira Bajdar, che mette davanti al portiere Manarin: Spangaro respinge la prima conclusione, ma non la seconda.
Nella ripresa gli altoatesini badano più a difendere che a rimpolpare il bottino. A prendersi gli applausi, allora, è il portiere Ninz, che sbarra due volte la strada a Davide Vivian, poi anche a Bazzanella, che non capitalizza un bello schema su punizione. Nel finale il Trento gioca la carta del portiere di movimento e Davide Vivian ha altre due occasioni: prima spara sull’esterno della rete, poi viene respinto ancora una volta da Ninz, mentre Diaz Flores spara alto. Esulta il Real Bubi Merano, con pieno merito.
Il tabellino
TRENTO – REAL BUBI MERANO 0-4
RETI: 2’53” pt Belsito, 3’15” pt e 13’33” pt Manarin, 10’38” pt Bajdar
TRENTO: Spangaro, Bazzanella, Contreras, Brusco, Jaouhari, Diaz Flores, Scalet, Rossi, Addobbati, Santoriello, Vivian D., Bagatoli. All. Wegher
REAL BUBI MERANO: Parlanti, Belsito, Nobile, Lo Conte, Akkari, Tenca, Manarin, Qarouani, Deriu, Bajdar, Cantero Morales, Ninz. All. Strazzeri
ARBITRI: Piccirillo di Mestre e Cicogna di San Donà di Piave
CRONO: Bushi di Rovereto
NOTE: ammoniti Santoriello, Jaouhari, Vivian D. (T), Manarin (RB)