Impresa Trento: New Team Lignano battuta sulla sirena
Quattro gol negli ultimi 79”, l’ultimo a un secondo dalla sirena di fine partita. A metterlo a segno è Manuel Contreras, che sigla la personale doppietta e regala i primi tre, pesantissimi punti al Trento, vittorioso 5-4 sul campo della New Team Lignano nel match valevole per la terza giornata del campionato di serie B (girone B).
Un successo che sa di miracolo sportivo quello degli aquilotti, falcidiati dagli infortuni, su tutti quelli del pivot Simoncelli, di Petrizzelli (oggi ha provato, costretto a uscire dal campo dopo appena un minuto), di Diaz Flores e di Mirko Vivian. All’ultima ora si aggiunge quello di Brusco, costretto ai box da una distorsione alla caviglia.
Wegher si consola con il recupero di Luca Vivian tra i pali e la presenza del portiere titolare si fa sentire. Vero che l’estremo difensore gialloblù non è esente da colpe in occasione degli ultimi due gol dei friulani. Altrettanto vero che le sue parate tengono in corsa il Trento, bravo a difendersi con ordine, a trasformare in oro quanto creato.
La partita la fanno i locali, non potrebbe essere altrimenti. Ad andare a segno per primi, al 7’05”, sono però i trentini: Davide Vivian soffia il pallone al basco Garcia e s’invola verso la porta avversaria, freddando l’estremo difensore avversario, che devia il pallone ma non riesce a evitare la capitolazione. Poco dopo, lo stesso Davide Vivian si vede ribattere una bella girata su assist di Bazzanella, per poi perdere un pallone sanguinoso, ma il fratello Luca ci mette una pezza.
Poco prima del riposo, la New Team riesce a piegare la coriacea resistenza della formazione ospite: Beganovic gira in rete da due passi il filtrante servitogli da Solaja e fa 1-1.
La ripresa è un turbinio di emozioni. Il Trento alza il proprio baricentro con coraggio: Luca Vivian compie altri due interventi provvidenziali, mentre dall’altra parte del campo Bazzanella e Contreras vengono murati in extremis. Ci prova ancora Davide Vivian, che preferisce la potenza alla precisione, sprecando una ghiotta opportunità. Avrà modo di rifarsi più avanti, eccome.
Al minuto 8’12” del secondo tempo, il Trento beneficia di una punizione dal limite: lo schema è perfetto e Contreras mette Scalet nelle condizioni di battere a rete. Il capitano degli aquilotti non sbaglia e si regala l’ennesima marcatura in cadetteria della sua lunga carriera.
I friulani trovano il nuovo pareggio (2-2) concretizzando una rapida ripartenza con Miljkovic, poi Scalet devia sulla traversa un tiro del solito Davide Vivian che, dopo altri due super interventi del fratello Luca, tira fuori dal coniglio una conclusione dalla distanza che s’infila nel “sette”, gelando il pubblico di casa al 17’25”. Mancano poco più di due minuti e da lì alla fine si vedranno ancora quattro gol.
Nel finale succede di tutto: 4 gol negli ultimi 80"
La New Team gioca la carta del portiere di movimento e trova il pareggio al 18’39” con un tiro quasi dalla linea di fondo di Nenna, che sorprende Luca Vivian. Il Trento trova la forza per riportarsi avanti al 19’13”: Bazzanella recupera un pallone e calcia di prima intenzione. La sfera è diretta in porta, ma Contreras non lascia nulla al caso e mette al sicuro il gol del 4-3.
Partita finita? Macché. A 27” dalla fine Solaja (in campo come “quinto di movimento”) fa 4-4. Poi l’espulsione di Kandic (contestata) per fallo di reazione a 21” dal termine e l’ultima azione, quella che, a un secondo dalla sirena, vale il 5-4 per il Trento. Una veloce giocata porta Bazzanella al tiro. Tomasino respinge, ma c’è Contreras pronto per il tap-in. Gli aquilotti siglano l’impresa. Perché di impresa si tratta.
Il tabellino
NEW TEAM LIGNANO – TRENTO 4-5
RETI: 7’05” pt Vivian D. (T), 19’04” pt Beganovic (L), 8’12” st Scalet (T), 12’13” st Miljkovic (L), 17’25” st Vivian D. (T), 18’39” st Nenna (L), 19’13” Contreras (T), 19’33” Solaja (L), 19’59” Contreras (T)
NEW TEAM LIGNANO: Tomasino, Solaja, Sassone, Miljkovic, Kandic, Calderone, Beganovic, Nenna, Mazzone, Valle, Garcia, Mele. All. Vozza
TRENTO: Vivian L., Bazzanella, Contreras, Vivian D., Scalet, Petrizzelli, Rossi, Addobbati, Santoriello, Bagatoli, Spangaro. All. Wegher
ARBITRI: Tasca di Treviso e Cortelazzo di Este (crono Tomasetig di Udine)
NOTE: espulso Kandic (L) per fallo di reazione al 19’39” st. Ammoniti Tomasino, Nenna (L), Scalet e Bazzanella (T).