Per Calcio Bleggio e Cles è l’ora dell’esame di maturità
La stagione è ancora lunga, lunghissima, ma la decima giornata propone un doppio scontro che potrebbe rappresentare un primo, importante spartiacque per il campionato di serie C1.
Conquistata la vetta solitaria della classifica, il Calcio Bleggio è subito chiamato a difenderla sul campo di una delle formazioni più attrezzate e accreditate dell'intero lotto, il Pineta, che venerdì scorso ha rialzato la testa interrompendo un preoccupante filotto di tre sconfitte consecutive.
I giudicariesi di mister Ivan Giardini, già secondi nella passata stagione, hanno nel campo di casa il loro fortino, finora inespugnato, ma per puntare in alto dovranno giocoforza andare a caccia di punti pesanti anche lontano dalle mura amiche. La trasferta di Laives, in tal senso, rappresenta un vero e proprio esame di maturità, da affrontare con la leggerezza d’animo di chi può permettersi anche di perdere. Non vale altrettanto per il Pineta, che in caso di sconfitta vedrebbe allontanarsi l’avversaria di giornata, ad oggi distante tre punti.
È attesa da un test probante anche la vice capolista Cles, la grande sorpresa della prima parte del torneo. I nonesi, distanziati di un punto dalla vetta, saranno impegnati nell’anticipo del giovedì sera contro il Besenello, altra squadra che si era presentata ai nastri di partenza della stagione 2025/2026 con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagonista. Finora, Roveda e compagni non hanno trovato la necessaria continuità di risultati e prestazioni, che si traduce nell’attuale “-8” dalla battistrada Calcio Bleggio. Il team di mister Corazzina ha un solo risultato a disposizione, la vittoria, ma dall’altra parte del campo ci sarà un Cles determinato a scrivere un’altra bella pagina di quella che, settimana dopo settimana, sta diventando una favola sempre più appassionante.
Vive la medesima situazione del Besenello anche l’Imperial Grumo, che ospiterà a San Michele all’Adige (con mister Gentilini costretto alla tribuna per squalifica) lo Gnu Team Ala: una sfida da “tripla”, che metterà in palio punti pesanti per le posizioni che contano della classifica, dove puntano a inserirsi pure Cus Trento e Mezzolombardo, impegnate l'una contro l'altra a Sanbapolis. I rotaliani sono reduci da tre sconfitte consecutive, mentre gli universitari hanno fatto il pieno di morale la scorsa settimana in Val di Cembra (8-5 esterno al Gostivar).
Doppio scontro salvezza a Rovereto e a Fiavé
Non mancheranno gli spunti di interesse nemmeno nelle zone calde della classifica, con un doppio scontro diretto: la Virtus Rovere, che nel sei giorni fa ha reso dura la vita alla prima della classe, punta al massimo risultato nel match casalingo contro il Gostivar, mentre la matricola Fiavé, a secco da quattro giornate, cercherà di far leva sulla spinta del pubblico amico per spuntarla nella gara interna contro il Neugries.
Chiude il programma la sfida tra Futsal Fiemme e Fraveggio, con i fiemmesi a caccia del primo sorriso pieno a Cavalese, dove nel campionato in corso hanno finora conquistato un solo punto. I gialloneri della Valle dei Laghi, dal canto loro, si presenteranno all’appuntamento forti degli ottimi risultati conseguiti nell’ultimo mese (tre vittorie, a fronte di una sola sconfitta).
Partite e arbitri (venerdì 5 dicembre)
CLES – BESENELLO (giovedì 4 dicembre ore 21.30)
Arbitri: Cazzato e Picca di Merano (crono Kofler di Bolzano)
CUS TRENTO – MEZZOLOMBARDO (a Trento Sanbapolis ore 21)
Arbitri: Serafini di Bolzano e Broggi di Merano (crono Paparella di Bolzano)
FIAVÉ – NEUGRIES (a Fiavé ore 21)
Arbitri: Danaj di Arco Riva e Tallabaci di Trento (crono Agosti di Trento)
FUTSAL FIEMME – FRAVEGGIO (a Cavalese ore 21)
Arbitri: Corradini e Kofler di Bolzano (crono Quilli di Bolzano)
IMPERIAL GRUMO – GNU TEAM ALA (a San Michele all’Adige ore 21)
Arbitri: Schmid di Rovereto e Stefani di Arco Riva (crono Piccoli di Rovereto)
PINETA – CALCIO BLEGGIO (a Lavies ore 21)
Arbitri: Perathoner e Resuli di Bolzano (crono Bindi di Bolzano)
VIRTUS ROVERE – GOSTIVAR (a Rovereto Don Milani ore 21)
Arbitri: Azzetti di Rovereto e Dagostino di Trento (crono Bontadi di Trento)