Il girone B saluta il Natale: festa Polisportiva Oltrefersina
Giornata ricca di conferme e sorprese quella andata in scena ieri, venerdì 12 dicembre, nel girone B del campionato di Serie D.
Già campioni d’inverno dalla scorsa giornata, i ragazzi della Polisportiva Oltrefersina hanno ribadito la propria supremazia, chiudendo il girone d’andata da imbattuti. Contro la Legion of Doom è arrivato un netto 7-1 che non ammette repliche. Protagonisti del match Andrea Muser, Nicholas Petri e Gabriele Sartori, tutti autori di una doppietta; a completare la “settina” ci ha pensato Luca Troian. L’unica rete della Legion of Doom porta la firma di Maurizio Cainelli.
Nonostante la pesante sconfitta e il nono posto in classifica, la squadra arancionera chiude il girone rimanendo a soli cinque punti dalla zona playoff.
Altra prestazione convincente è quella dell’Altopiano Paganella, che travolge il Real Fradeo con un roboante 11-1. Poker per Federico Ferrari e tripletta per Riccardo Mattarelli, autentici trascinatori della formazione biancoverde. Il successo consolida il secondo posto in classifica, a pari merito con il Levico Terme, al termine di un girone caratterizzato da grande solidità difensiva: miglior retroguardia del campionato con appena 22 gol subiti e sette vittorie in dieci giornate. Si dice soddisfatto del percorso della squadra anche Riccardo Achler: «A inizio stagione non pensavamo di poter chiudere il girone d’andata al secondo posto. Se me lo avessero detto, ci avrei messo subito la firma. La nostra è una squadra giovane e stiamo crescendo, siamo contenti dei risultati che abbiamo ottenuto».
Continua invece la stagione complicata del Real Fradeo, fanalino di coda del girone, ancora fermo a zero punti. La pausa natalizia potrebbe diventare il momento giusto per seminare fiducia e magari far scoccare quella scintilla necessaria per iniziare a raccoglierne i primi frutti nel nuovo anno.
Apparente conferma, ma in realtà ricca di colpi di scena, la sfida tra Levico Terme e Cus Trento U21. Gli universitari sognano, lottano, ma perdono. Il Levico trema ma vince: la squadra di casa trova il gol decisivo a un solo minuto dal termine, imponendosi 4-3.
Al Cus non bastano la doppietta di Daniele Zampedri e la rete di Damiano Loperfido; per i gialloblù, decisiva la doppietta di Federico Girardi. Con questo successo il Levico raggiunge l’Altopiano Paganella a quota 22 punti e manda un segnale forte alla capolista Oltrefersina, che resta però distante sei lunghezze.
Nel post-partita, per il Cus, interviene Matteo Materia, uno dei senior della squadra: «Dispiace che dopo tutte le partite usciamo dal campo con la consapevolezza di avercela potuta fare e alla fine non riuscire a macinare punti. È sempre così».
La classifica penalizza gli universitari, attualmente penultimi, ma le prestazioni sono in crescita. Nel girone di ritorno, anche grazie a più gare casalinghe al Sanbàpolis, la fortuna potrebbe finalmente girare dalla loro parte, o magari il duro lavoro pagherà con i suoi frutti, e sopratutto, la storia potrebbe cambiare narrazione.
Situazione estremamente delicata e ancora apertissima invece in zona playoff, dove tre squadre condividono faticosamente il terzo posto. Il Tnt Monte Peller cade contro un ottimo Borgo, che si impone 7-6 grazie a un super Matteo Dallapiccola, autore di un poker. Inutili, per i padroni di casa, le doppiette di Gianluca Menapace e Davide Pinamonti. I valsuganotti agganciano così Tnt Monte Peller e Piedicastello in classifica.
Proprio il Piedicastello esce sconfitto dalla trasferta contro il Futsal Piné. A commentare la gara per i padroni di casa è Federico Perrone: «Abbiamo dominato la partita dall’inizio alla fine, mostrando carattere dopo la pesante sconfitta della scorsa giornata».
Da segnalare le triplette decisive di Nicolò Ossemere e Thomas Vaiz, oltre all’ottima prova del nuovo acquisto Ayman El Garouaz.
Il Piedicastello manca quindi l’occasione di accorciare sulle prime e si ritrova a condividere un terzo posto sempre più affollato e combattuto.
Il girone d’andata si chiude così alla vigilia della sosta natalizia, con una classifica che offre già alcune certezze ma lascia ancora molti scenari aperti. Se la vetta sembra avere una padrona, la corsa ai playoff promette un girone di ritorno intenso e combattuto. Ora il campionato si ferma per le festività: tempo di rifiatare, riflettere e lavorare. L’appuntamento è al nuovo anno, con l’augurio di buone feste a tutte le squadre.
Risultati marcatori e classifica girone B
Classifica marcatori