Brentonico campione d’inverno con un +7 sotto l’albero di Natale
Dieci vittorie e un pareggio, a fronte di zero sconfitte. Miglior attacco del torneo con 84 reti realizzate (media di 7,6 a partita), miglior difesa con 24 reti incassate, con Daniel Viesi (28 gol) e Diego Passerini (25) primo e secondo nella classifica marcatori.
Sono i numeri del Brentonico, capolista indiscussa del campionato di serie C2, giunto al giro di boa. La formazione dell’altopiano si è laureata campione d’inverno, secondo pronostico. Vero che parliamo di una neopromossa, ma solamente sulla carta. L’organico, salvo qualche eccezione, è in gran parte quello che, due stagioni fa, aveva raggiunto la finale di Coppa Italia di serie C1 (persa contro il Neugries), per poi ripartire dalla serie D.
Non si parli di sorpresa, dunque, anche se inanellare serie di successi, senza alcun calo o segno di cedimento, non è mai impresa semplice. Vincere non lo è mai.
L’ultimo successo della serie è arrivato venerdì scorso nel match che ha chiuso il girone d’andata, un tennistico 6-2 rifilato al Lizzana, con Diego Passerini (tripletta) nelle vesti di trascinatore, non una novità nella prima parte del campionato.
Grazie al largo successo sull’Aldeno (8-3 con “doppie” di Bommassar, Gennara e Gretter), l’Altavalsugana ha collezionato punti importanti in ottica playoff, l’obiettivo più realistico vista la situazione di classifica (i punti di distacco dalla vetta sono 7). La squadra di mister Travaglia, nel nuovo anno, vorrà però provare a dare quanto meno fastidio alla prima della classe.
Medesimo discorso per l’Alpe Cimbra, che paga 9 lunghezze di distanza dalla battistrada ed è stata l’unica formazione a essere riuscita a strappare punti alla dominatrice del torneo. Anche in questo caso, si parla di una matricola per modo di dire, viste le recenti esperienze nella massima serie regionale.
La top 5 è chiusa dall’Ortigaralefre (che nello scorso weekend ha rifilato un sonoro 7-1 al Tesino) e dall’Avio, vittorioso di misura (4-3 allo Judicaria) in uno dei match più attesi della giornata.
La classifica, invece, è chiusa dall’Alta Anaunia, sorpresa in negativo della prima metà della stagione. I nonesi, secondi al termine della passata regular season alle spalle del Fiavé, sono ultimi con 7 punti, battuti 7-5 dalla già citata Alpe Cimbra pochi giorni fa. Due punti sopra c’è il Cembra, che venerdì è stato superato a Marco dall’Energy Rovereto nella sfida salvezza (6-3 con tripla di Rosa).