Ultimo atto del 2025: la capolista è attesa in Val di Fiemme
Ultimo impegno dell’anno per le quattordici squadre iscritte al campionato di serie C1, con il Calcio Bleggio determinato a chiudere in bellezza un 2025 memorabile. La squadra di mister Ivan Giardini, che nella passata stagione fu seconda alle spalle del Trento, si è confermata tra le grandi del futsal regionale e domani sera è attesa a Cavalese dal Futsal Fiemme per il match valevole per la penultima giornata del girone d'andata.
Classifica alla mano, il pronostico potrebbe sembrare scontato, ancor più perché i fiemmesi non hanno mai vinto in casa nel campionato in corso, riuscendo invece a imporsi sui campi della Virtus Rovere, del Fiavé, dello Gnu Team Ala e del Neugries (venerdì scorso). Che Dallavalle e compagni riescano a rompere l’incantesimo proprio nel match contro la capolista? Difficile, ma non da escludere a priori. Il Futsal Fiemme giocherà con lo spirito di chi non ha nulla da perdere. Gli ospiti, nota a margine, non potranno schierare gli squalificati Bazzani e Berasi.
Se il Calcio Bleggio dovrà tenere alta guardia per evitare spiacevoli sorprese, il discorso vale ancor più per le immediate inseguitrici Cus Trento e Pineta, attualmente distanziate di 3 punti.
Gli universitari riceveranno a Sanbapolis la visita di un Besenello con il morale a mille, in risalita in campionato e fresco di conquista di un posto per la finale di Coppa Italia, in programma il 12 gennaio prossimo al Palasport di Bolzano (ore 21), dove Roveda e compagni se la vedranno con il Pineta.
Quest’ultimo, a propria volta, ospiterà il Mezzolombardo, formazione da prendere con le pinze. Dopo un buon avvio di torneo, i rotaliani sono incappati in un filotto di quattro sconfitte consecutive, ma hanno rialzato la testa proprio venerdì scorso, superando la Virtus Rovere. Ben altro avversario troveranno a Laives, ma la squadra di mister Olivo Banal ha armi e qualità per provare a dare fastidio alla più quotata avversaria.
Ai piedi del podio, attualmente quarto in graduatoria a -4 dalla vetta, c’è il Cles, che non avrà vita facile sul campo del fanalino di coda Virtus Rovere, quanto mai affamato di punti e determinato a trovare un acuto che porterebbe nuovo entusiasmo in seno a un gruppo fin qui capace di vincere una sola volta davanti al proprio pubblico.
Rimanendo nelle zone calde della classifica, spicca lo scontro diretto Fiavé-Gostivar, con i gialloverdi giudicariesi chiamati a riscattare la cocente sconfitta di misura patita nel derby per mano dei “cugini” del Calcio Bleggio. A centro classifica, infine, prova a farsi largo per rientrare in corsa per le posizioni che contano lo Gnu Team Ala, opposto al Fraveggio, mentre l’Imperial Grumo se la vedrà con un Neugries in netta difficoltà, tra l’altro costretto a rinunciare all’esperienza e alla qualità di Matteo Crepaldi, squalificato per un turno per recidiva in ammonizione.
A proposito di squalifiche, out per due giornate Francisco Navarro (Fraveggio). Una giornata, invece, per i già citati Claudio Bazzani e Cesare Berasi (Calcio Bleggio) e per Tommaso Deimichei (Gnu Team Ala), tutti espulsi venerdì scorso. Costretti alla tribuna per un venerdì, per recidiva in ammonizione, pure Samuel Giannachi (Besenello) e Lorenzo Deimichei (Gnu Team Ala).
PROGRAMMA DELLA GIORNATA E CLASSIFICA
Partite e arbitri (venerdì 19 dicembre)
CUS TRENTO – BESENELLO (a Trento Sanbapolis ore 21)
Arbitri: Porcelli di Trento e Azzetti di Rovereto (crono Giustiniani di Trento)
FIAVÉ – GOSTIVAR (a Fiavé ore 21)
Arbitri: Recchia di Trento e Cipriani di Rovereto (crono Danaj di Arco Riva)
FUTSAL FIEMME – CALCIO BLEGGIO (a Cavalese ore 21)
Arbitri: Stefani di Arco Riva e Luongo di Trento (crono Agosti di Trento)
GNU TEAM ALA – FRAVEGGIO (ad Ala ore 21)
Arbitri: Tallabaci di Trento e Prosperi di Arco Riva (crono Azzarà di Rovereto)
IMPERIAL GRUMO – NEUGRIES (a San Michele a/A ore 21)
Arbitri: Testa e Frara di Merano (crono Quilli di Bolzano)
PINETA – MEZZOLOMBARDO (a Laives ore 21)
Arbitri: Cazzato di Merano e Corradini di Bolzano (crono Accorso di Bolzano)
VIRTUS ROVERE – CLES (a Rovereto Don Milani ore 21)
Arbitri: Serafini e Dalla Costa di Bolzano (crono Bindi di Bolzano)