Val di Gresta: il Futsal che unisce un’intera valle
Il campionato di Serie D di calcio a cinque è pronto a ripartire e, alla ripresa, in vetta alla classifica c’è una squadra che rappresenta una delle realtà più particolari e affascinanti del panorama trentino: il Val di Gresta. Dopo il girone d’andata, la formazione della valle è prima a pari merito con l’Union Trento, con un bilancio che racconta una stagione fin qui di altissimo livello: una sola sconfitta (arrivata contro la Ledrense), secondo miglior attacco e seconda miglior difesa del campionato.
A raccontare il momento della squadra e la sua storia è Davide Caglierotti, presidente della società, che non nasconde la soddisfazione per quanto costruito nei primi mesi di stagione. «Siamo molto soddisfatti perché all’inizio non ci aspettavamo una partenza così forte. La squadra è stata rinnovata, con tanti nuovi innesti e molti giovani. Fino ad ora è andata bene, ma sappiamo che il girone di ritorno sarà molto più difficile e servirà tenere alta la concentrazione».
Numeri importanti, dunque, ma anche grande consapevolezza. Il Val di Gresta sa che il bello deve ancora venire e che la seconda parte di stagione richiederà continuità, mentalità e sacrificio. «Le basi sono solide – continua Caglierotri – e questo ci permette di sperare in una buona prosecuzione del campionato».
Obiettivi senza pressioni, ma con ambizione
Come spesso accade nelle realtà più autentiche, gli obiettivi non vengono fissati in modo rigido. Il Val di Gresta parte ogni anno con un principio chiaro: fare il meglio possibile, senza proclami. «La nostra è una realtà particolare – racconta il presidente – perché rappresentiamo una valle con un bacino d’utenza molto ridotto, poco più di 2000 persone. Già riuscire a mettere insieme una squadra è una sfida, ma ci siamo riusciti puntando su tanti giovani».
Molti di questi ragazzi avevano abbandonato il calcio a 11 per impegni personali e hanno trovato nel futsal una nuova opportunità. «Quando siamo partiti non avevamo ambizioni ben definite, perché ogni stagione è diversa. Ora siamo in cima alla classifica: l’importante è tenere duro e cercare di replicare quello che abbiamo fatto all’andata, per dimostrare che non è solo fortuna, ma frutto di impegno e forza di volontà. Poi, alla fine dell’anno, vedremo dove saremo arrivati».
La nascita del progetto futsal
Il Val di Gresta nasce nel 1984 come società di calcio a 11, militando per anni tra Seconda Categoria, Prima Categoria e Promozione. Con il passare del tempo, però, il calo demografico ha reso sempre più complicato sostenere una rosa ampia. «Negli ultimi anni – spiega Caglierotri – era difficile reperire 20-25 giocatori per continuare con il calcio a 11».
Da qui la crescita parallela del calcio a cinque, che oggi rappresenta la prima squadra della società, affiancata dal settore giovanile. Una scelta quasi obbligata, ma trasformata in un’opportunità. «Il futsal è diventato il nostro punto di riferimento, la squadra che oggi rappresenta al meglio la Val di Gresta».
Identità, territorio e gruppo: la vera forza
Giocare a 1000 metri di altitudine, rappresentare una valle di montagna e avere pochi abitanti non è un limite, ma un valore aggiunto. «Il nostro punto di forza è la coesione del gruppo e l’identità – sottolinea il presidente – sentirsi parte di qualcosa. Nei grandi centri questa identità è più dispersa, qui invece rappresentare la valle crea un’unione fortissima».
Unione che si riflette anche nella composizione della rosa: diversi giocatori, cresciuti nel vivaio del Val di Gresta, dopo esperienze in società più strutturate hanno deciso di tornare. «Quest’anno abbiamo inserito molti giovani che erano partiti da qui, avevano fatto esperienze altrove e hanno scelto di rientrare. È un segnale bellissimo».
La squadra presenta un’età media di 27 anni, con giovani di prospettiva supportati da qualche elemento più esperto, fondamentale per guidare il gruppo e trasmettere mentalità e senso di responsabilità.
Un girone di ritorno da affrontare con la stessa fame
Ora che il campionato riparte, il Val di Gresta guarda avanti senza paura. L’obiettivo non è stravolgere l’equilibrio costruito, ma continuare su questa strada, dimostrando che la classifica è meritata. «Non chiudiamo le porte a nessun tipo di risultato – conclude Caglierotti – speriamo ovviamente nel meglio».
Qualunque sarà il finale, una certezza già c’è: il Val di Gresta è la prova che anche da una piccola valle può nascere un progetto solido, credibile e capace di competere ai vertici con passione e un forte senso di appartenenza.
Rosa
PORTIERI
Maffei Andrea
LATERALI
Agnoli Paolo, Bertolini Michele, Bona Lorenzo, Caglierotti Luca, Cattoi David, Dallapietra Matteo, Delpero Luca, Frimu Alexandru, Gelmini Lorenzo, Mazzucchi Federico, Mazzucchi Simone
PIVOT
Bertolini Matteo, Dallapietra Luca, Mazzucchi Filippo
UNIVERSALI
Dallapietra Gabriele
CENTRALI
Cappelletti Ermens, Chesini Mattia, Ciaghi Nicholas, Reguzzo Philippo, Robecchi Matteo
Staff
ALLENATORE
Ciaghi Nicholas
VICE ALLENATORE
Agnoli Paolo
PRESIDENTE
Caglierotti Davide
DIRETTORE SPORTIVO
Termine Gianfranco
TEAM MANAGER
Ciaghi Tomas