calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

Levico Terme: dopo tanta crescita è test con la capolista

Un campionato fin qui quasi impeccabile, una crescita costante e un momento di grande forma che accende l’entusiasmo. Il Levico Terme Calcio a 5 si prepara ad affrontare venerdì la capolista Polisportiva Oltrefersina in una sfida che potrebbe dire molto sul prosieguo della stagione.

Foto di squadra Levico Terme
Foto di squadra Levico Terme

Una storia lunga oltre vent’anni

Sono oltre vent’anni di storia, passione e continuità a fare da fondamenta al progetto futsal di Levico. La squadra nasce nella stagione 2005/2006 e da allora rappresenta una realtà solida del panorama regionale, operando in modo autonomo ma all’interno della US Levico Terme, società madre attiva anche nel calcio a 11.

La guida di Fabrizio Fraizingher

A raccontare passato, presente e ambizioni del club è Fabrizio Fraizingher, direttore sportivo e dirigente storico:
«Sono con il futsal Levico Terme fin da quando esiste la squadra. Prima da giocatore, poi come dirigente. È un progetto che sento mio, cresciuto anno dopo anno».
Nel corso delle stagioni il Levico Terme ha attraversato diverse categorie, vivendo lunghi periodi in Serie D, prima della crescita che ha portato, nel periodo pre-Covid, alla storica promozione in Serie C1. In C1 i gialloblù hanno disputato due stagioni complete, entrambe concluse con la salvezza, mentre la terza è stata interrotta dalla pandemia con la squadra nella parte bassa della classifica.

Dalla difficoltà alla ripartenza

Alla ripresa delle attività post-Covid è iniziata una fase più complessa, culminata con la retrocessione in C2 e, dopo un paio di stagioni difficili, il ritorno in Serie D nell’attuale campionato.
«L’obiettivo – spiega Fraizingher – è provare a risalire, senza fretta e senza proclami. Se non sarà quest’anno, ci riproveremo. Abbiamo uno sponsor importante che ci sostiene e le possibilità per tornare almeno in C2 ci sono. Poi, chissà, magari in futuro anche di nuovo in C1».

Il momento d’oro in campionato

Il campionato in corso racconta di una squadra in netta crescita. Dopo un avvio complicato, condizionato da una preparazione ridotta e da diversi arrivi tardivi per motivi lavorativi, il Levico Terme ha cambiato marcia.
Dal 24 ottobre i gialloblù sono imbattuti, con sette vittorie consecutive, miglior rendimento del campionato nell’ultimo periodo.
«Sappiamo che squadre come Oltrefersina e Paganella sono superiori sulla carta – continua il DS – ma poi decide il campo. Se riuscissimo a battere l’Oltrefersina potremmo davvero ambire alle prime posizioni. In ogni caso l’obiettivo minimo resta l’ingresso nei playoff».

Il valore di mister Tommaso Barulli

Determinante in questa fase anche il ritorno in panchina di Tommaso Barulli, allenatore che aveva già guidato il Levico Terme in C1 prima dell’interruzione per il Covid:
«È una persona molto preparata, conosce l’ambiente e ha già dimostrato il suo valore, salvandoci più di una volta. Il suo contributo è stato fondamentale anche quest’anno».

Capitolo Coppa

Percorso più complicato, invece, in Coppa, dove i risultati sono stati fortemente condizionati dalle assenze:
«In alcune partite ci siamo presentati con cinque o sette giocatori. Abbiamo lasciato punti importanti e ora il passaggio del turno non dipende più solo da noi».

Lo sguardo al futuro

Con una storia importante alle spalle e una serie positiva che alimenta entusiasmo e fiducia, il Levico Terme Calcio a 5 guarda al futuro con ottimismo, deciso a ritrovare gradualmente le categorie che più gli competono.
Intanto, l’attenzione è tutta rivolta a venerdì, quando la sfida con l’Oltrefersina potrà rappresentare un vero crocevia della stagione.

Autore
Luca Scala
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video