Pari agrodolce per il Trento con il fanalino di coda Lignano
Pareggio dal sapore agrodolce per il Trento, che deve accontentarsi di un punto nella sfida salvezza con il fanalino di coda New Team Lignano, valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di serie B. Gli aquilotti, che con l’attuale quartultimo posto si garantirebbero la permanenza in categoria, mancano un’occasione d’oro per mettere un po’ di distanza tra di loro e la zona pericolosa della classifica, ricordando che, a fine campionato, retrocederanno in serie C1 le ultime due della graduatoria, mentre per la terzultima ci saranno i playout.
La squadra di mister Wegher parte male, va sotto di un gol ma poi prende in mano le redini della partita e ribalta il punteggio: lo fa grazie alla prima rete in maglia gialloblù del rientrante Claudio Petrizzelli (che si era fermato proprio nella gara d’andata contro i friulani) e del pivot Adnan Laou, arrivato in Trentino durante la recente finestra di mercato invernale.
L’avvio non è dei migliori per la formazione di casa. Lo spagnolo Cesar Cosano, che a tratti esagera nell'amoreggiare con il pallone, perde due palloni sanguinosi e innesca una doppia ripartenza degli ospiti, che prima trovano sulla loro strada il sempre reattivo Luca Vivian e poi difettano di precisione.
La New Team Lignano trova la rete del meritato vantaggio al minuto 5’53”. Sugli sviluppi di un corner, il pallone finisce tra i piedi di Manfroi, che calcia verso la porta e trova la deviazione decisiva di Beganovic. Quest'ultimo approfitta della marcatura troppo morbida di Davide Vivian e sigla lo 0-1 con un pregevole tocco di tacco.
All’11', dopo un tiro di Cosano respinto da Mele, gli ospiti sfiorano il raddoppio, ma la traversa respinge la bella conclusione di Thomas Luca. Il Trento si scuote e a suonare la sveglia è Claudio Petrizzelli: l’accelerazione sulla fascia destra del numero 11 aquilotto è devastante. L’ex Neugries salta il proprio marcatore, si accentra e, dopo aver messo fuori causa anche il portiere avversario (non impeccabile nell’uscita) fissa il punteggio sull’1-1.
La formazione di Wegher cambia definitivamente marcia e nel finale di primo tempo manca di un soffio il sorpasso. È il palo a negare la gioia del gol a Laou, che si rifà con gli interessi all’8’52” della ripresa, bravo a concretizzare con un preciso tiro sotto le gambe di Mele una ripartenza innescata da Petrizzelli.
Lo stesso Laou, tre minuti più tardi, ha la palla per chiudere i conti, ma perde un tempo di gioco e poi serve Davide Vivian, che si vede sbarrare la strada da Mele. Il match è vibrante: Beganovic spara alto di un soffio, poi Cosano impegna due volte il numero 1 dei friulani, che nei 5 minuti finali giocano la carta del portiere di movimento.
La scelta porta gli esiti sperati. Al 16’51” la retroguardia della squadra di casa si fa cogliere di sorpresa: Miljkovic riceve palla sulla linea di fondo e la mette a centro area. A colpirla è Davide Vivian, che devia la sfera nella propria porta nel tentativo di anticipare Moreira.
Finisce 2-2, non senza rammarico per il Trento, che nel prossimo turno è atteso dalla capolista Bissuola, formazione che guida incontrastata la classifica con 40 punti, frutto di 13 vittorie e un pareggio nelle 14 partite fin qui disputate. Agli aquilotti, sabato prossimo, servirà qualcosa più di una semplice impresa.
Il tabellino
TRENTO – NEW TEAM LIGNANO 2-2
RETI: 5’53” pt Beganovic (NT), 11’04” pt Petrizzelli (T), 8’52” st Laou (T), 16’51” st aut. Vivian D. (NT)
TRENTO: Vivian L., Bazzanella, Contreras, Brusco, Cosano, Vivian M., Laou, Scalet, Petrizzelli, Gouaiche, Vivian D., Bagatoli. All. Wegher
NEW TEAM LIGNANO: Mele, Miljkovic, Cabrera, Luca, Moreira Vieira, Beganovic, Nenna, Manfroi, Valle, Mosangini, Tomasino. All. Tomasino
ARBITRI: Rosa di Vicenza e La Rosa di Padova
CRONO: Bontadi di Trento
NOTE: ammoniti Cosano, Vivian D., Brusco (T), Miljkovic e Beganovic (NT)