Ledrense in ottima forma: venerdì è big match
La Ledrense calcio a 5 si prepara a una delle partite più attese della stagione. Venerdì sera la formazione biancoazzurra affronterà il Val di Gresta in uno scontro diretto che può dire molto sugli equilibri del campionato, in un momento estremamente positivo per la squadra della Valle di Ledro.
La storia: un progetto nato nel 2008
Il calcio a 5 Ledrense affonda le proprie radici nel 2008, anno di fondazione di un settore che negli anni è diventato una presenza stabile nel panorama provinciale.
Un percorso costruito con pazienza e passione, come racconta Luca Boccagni, oggi allenatore e figura di riferimento del gruppo: «Fa piacere essere seguiti per quello che facciamo, anche perché siamo tutti volontari e lo facciamo soprattutto per passione e divertimento. Il settore calcio a 5 della Ledrense è una realtà che esiste da molti anni ed è ormai stabilmente inserita nei campionati provinciali».
Nel proprio cammino la Ledrense ha disputato principalmente campionati di Serie D, con le significative parentesi in C2 nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022, confermando una crescita costante nel tempo.
Il cambio in panchina e la continuità del gruppo
Boccagni è alla sua prima stagione da capo allenatore nel futsal, dopo essere entrato nella realtà Ledrense lo scorso anno come vice: «Io sono entrato a far parte del gruppo l’anno scorso come accompagnatore e vice allenatore. In panchina c’era Angelo Scaccuto, che ha allenato la squadra per circa dieci anni. Una persona molto importante per questa realtà».
Scaccuto ha lasciato la guida della squadra per motivi personali e familiari, aprendo la strada a un naturale passaggio di consegne: «È dispiaciuto a tutti non poter proseguire con lui, ma ha dovuto prendersi una pausa. Avendo fatto esperienza l’anno scorso, mi sono trovato bene e ho deciso di mettermi in gioco, anche se vengo dal calcio a 11».
Il campionato: numeri e classifica
I numeri raccontano un campionato di alto livello: sei vittorie nelle ultime sette partite, con l’unico stop arrivato sul campo dell’Union Trento.
La classifica resta cortissima: Val di Gresta 27 punti, Ledrense 25, San Giuseppe 24, con l’Union Trento leggermente più staccata in vetta. «Siamo consapevoli che il campionato è molto equilibrato. L’Union Trento è una squadra fortissima e quando siamo andati a Trento ci hanno messo davvero in grande difficoltà. Anche il Val di Gresta ha giovani molto bravi e gioca un ottimo futsal, mentre il San Giuseppe è compatto, solido, fa tanti gol e ne prende pochi».
Gli obiettivi: restare agganciati fino alla fine
In casa Ledrense non si fanno proclami, ma la volontà è chiara: «L’obiettivo è provare a rimanere lì vicini fino alla fine. Finché non ci sarà un verdetto che ci impedirà di raggiungere l’Union Trento, proveremo anche a dare fastidio. Ma sappiamo che nulla è scontato».
La parola chiave è continuità, senza sottovalutare nessun avversario: «Vogliamo giocarcela sempre al massimo, contro tutti, rispettando chiunque. Anche contro squadre con meno punti sappiamo che possono nascere partite più spigolose e difficili».
La coppa Italia come lezione
Un concetto ribadito anche dall’esperienza in Coppa Italia, dove la Ledrense ha dovuto fare i conti con due sconfitte: «In Coppa abbiamo perso due partite contro avversari che sulla carta potevano sembrare alla nostra portata. Questo ci deve insegnare che ogni gara va giocata e che nulla è scritto prima di scendere in campo».
Verso Ledrense–Val di Gresta
Tutti gli ingredienti sono pronti per una sfida intensa e combattuta. Venerdì la Ledrense vuole confermare il proprio momento positivo e continuare a restare agganciata al gruppo di testa. «Speriamo sia una partita divertente, giocata con la voglia di divertirsi da entrambe le parti».
Rosa della squadra
PORTIERI
Davide Ferrari ,Daniele Merli
CENTRALI
Mattia Tiboni, Alberto Coló
LATERALI
Manuel Filippi, Amedeo Bailoni, Giovanni Angelini, Boccagni Alessandro, Francesco Antonioni, Alessandro Casari, Yassine Belarnag.
PIVOT
Fabrizio Oliari, Giulio Casolla, Matteo Giovanetti, Alan Filippi
UNIVERSALI
Christian Cellana,Daniele Oliari
Staff
- Luca Boccagni Allenatore
- Marco Cherchi Allenatore portieri
- Claudio Sartori Presidente
- Andrea Oliari VicePresidente
- Aldo Oliari Dirigente C5