Brentonico ok, l’Altavalsugana può sognare la promozione diretta
Brentonico davanti a tutti, con l’Altavalsugana un gradino sotto, ma ampiamente davanti alle altre. La classifica del campionato di serie C2 comincia a prendere una determinata fisionomia, tant’è che, seppur al termine della regular season manchino ancora otto giornate, non è da escludere che in questa stagione possano esserci due promozioni dirette, senza passare dai playoff.
La prima, quella riservata alla vincitrice del torneo, pare essere già assegnata al Brentonico, capoclassifica con 40 punti all’attivo, frutto di 13 vittorie e un pareggio. L’ultimo successo della serie arriva ad Avio, dove la squadra dell’Altopiano s’impone con un netto 5-1 sui padroni di casa grazie a una tripletta di Daniel Viesi e a una “doppia” di Nicola Passerini.
Pronta la replica, a distanza, dell’Altavalsugana, che rifila un sonoro 6-1 al fanalino di coda Alta Anaunia, desolatamente solo in coda alla classifica. A prendersi le luci dei riflettori, nel match disputato a Pergine, è Najib Taissir, che sigla tre delle sei reti della formazione di casa, in gol anche con l’“eterno” Gianni Gretter (doppietta) e con Manuel Prighel.
Il team allenato da Luca Travaglia consolida il proprio secondo posto e ora può vantare 6 punti di margine sulla terza in classifica, l’Ortigaralefre, e 7 sulla quarta, l’Alpe Cimbra. In ottica promozione in C1, va rimarcato quanto recita il regolamento: qualora, al termine del campionato, tra la seconda e la terza della graduatoria dovessero esserci sette o più punti di differenza, la seconda salirebbe direttamente in serie C1 e le gare dei playoff non verrebbero disputate.
In tal senso, il pareggio maturato a Ospedaletto (7-7) nello scontro diretto tra Ortigaralefre (5 reti per Paride Felicetti) e Alpe Cimbra (doppiette per Giacon e Stefani) rappresenta il miglior risultato possibile per l’Altavalsugana, ma i giochi sono ancora apertissimi.
Per tutte le altre, invece, lo sguardo è rivolto alla lotta per non retrocedere, quanto meno per il momento. L’Alta Anaunia, ultima con 7 punti all’attivo, dovrà cambiare necessariamente passo per alimentare qualche speranza di salvezza. Sei punti sopra c’è il Cembra, che pareggia sul campo dell’Aldeno (4-4 con doppiette di Ridolfi per i locali e di Zuccolli per i cembrani), mentre Tesino ed Energy Rovereto compiono un importante balzo avanti.
I roveretani vincono il derby con il Lizzana, battuto 5-1 per effetto delle doppiette di Manica e Zeni e del gol messo a segno da Rosa. Il Tesino, a propria volta, sfrutta il fattore campo nel match interno con lo Sporting Club Judicaria: il 3-2 finale porta la firma di Manuel Lira (doppietta) e di Nikita Zanetti.