calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

Trasferte insidiose per le big, la capolista a Besenello

«Gli esami non finisco mai» recitava Eduardo De Filippo. È così, in questa stagione, per le prime della classe del campionato di serie C1, leggasi Calcio Bleggio, Cus Trento e Mezzolombardo, le tre formazioni che attualmente guidano la fila. Squadre che, fino a poco tempo fa, difficilmente avrebbero potuto pensare a un sogno chiamato serie B. Per una di loro, però, quel sogno potrebbe realizzarsi, seppur rimanga da capire chi realmente abbia intenzioni e possibilità di operare il grande salto. Lo si vedrà strada facendo.

Nicola Serafini, centrale difensivo della capolista Calcio Bleggio
Nicola Serafini, centrale difensivo della capolista Calcio Bleggio

A Besenello un big match travestito da testacoda

Un big match travestito da testa coda. Potrebbe essere definita così la sfida in programma domani, venerdì 6 febbraio, a Besenello, dove i padroni di casa riceveranno la visita della capolista Calcio Bleggio. I giudicariesi, già secondi nello scorso campionato, comandano da tempo la classifica, imbattibili sull’angusto campo di casa, meno in trasferta, dove sono maturate tutte e quattro le sconfitte incassate in stagione dalla squadra allenata da Ivan Giardini.
I bleggiani dovranno affrontare un nuovo esame di maturità: l’avversaria di giornata, il Besenello, è una delle grandi deluse del torneo in corso, finalista di Coppa Italia, ma incapace di trovare la necessaria continuità di prestazioni e risultati in campionato, complice qualche squalifica di troppo. Il Calcio Bleggio, da quel punto di vista, si è dimostrato squadra disciplinata: pochi fronzoli, tanta sostanza, riassunta nella garanzia realizzativa del bomber di lungo corso Leonardo Serafini e del “collega” Daniele Zambanini: 57 gol in due, oltre la metà di quelli messi a segno dalla squadra nelle 16 gare fin qui disputate.
Saranno determinanti le motivazioni: la prima della classe non intende mollare la presa, il Besenello ora deve pensare a salvarsi.

Cus Trento a San Michele, Mezzolombardo a Vezzano

Se il Calcio Bleggio non avrà vita facile a Besenello, altrettanto vale per Cus Trento e Mezzolombardo, che non dovranno farsi distrarre da quanto reciti la classifica. Il Cus Trento, travolto in trasferta dal Fiavé due settimane fa, ha già imparato la lezione e ora è atteso dall’Imperial Grumo, chiamato a vincere per prendere le distanze dalla zona a rischio della classifica. I rotaliani devono cercare di invertire il preoccupante trend casalingo: nei sette incontri disputati a San Michele all’Adige, sono fin qui maturate due sole vittorie, a fronte di cinque sconfitte. Gli universitari, dal canto loro, hanno vinto quattro delle sette gare esterne disputate e non intendono certo mollare la presa.
Non può permetterselo, per continuare a cullare ambizioni di successo finale, il Mezzolombardo, che sarà impegnato sul campo della variabile impazzita Fraveggio. La squadra della Valle dei Laghi è già riuscita a fare vittime illustri, leggasi Pineta e Calcio Bleggio, battuto 9-8 due settimane fa. Acuti spesso vanificati da sonore battute d’arresto, che rendono difficile fare qualsiasi tipo di pronostico. Il Mezzolombardo, invece, è la squadra del momento, reduce da sei vittorie consecutive: la settima potrebbe aprire scenari a dir poco interessanti per capitan Pittigher e compagni.

Pineta sul minato di Fiavé, sfida salvezza a Cavalese

Sembrava poter essere l’anno del Pineta, ma finora lo è stato solo in parte. La squadra di Laives ha vinto la Coppa Italia regionale, poi sconfitta 3-2 dal Palmanova e 4-0 dal Montello nel triangolare del primo turno della fase nazionale. In campionato, come spesso accaduto in passato, il Pineta è stato troppo altalenante e nelle ultime tre giornate ha raccolto un solo punto.
La neopromossa Fiavé, sulla carta, sembrerebbe non poter spaventare Veronese & Co., che all’andata inflissero un pesante 6-1 ai gialloverdi di mister Giorgio Serafini. Questa volta, però, si giocherà in terra giudicariese, dove è preferibile presentarsi in tuta da lavoro piuttosto che in abito da sera: per uscire indenni dal catino infuocato di Fiavé, è preferibile mettere in campo agonismo e concretezza, senza badare troppo agli estetismi.
In quanto a concretezza, una delle formazioni più in palla è indubbiamente la Virtus Rovere, che nelle ultime tre giornate ha sempre vinto, stendendo prima le due finaliste di Coppa Besenello e Pineta, poi vincendo lo scontro diretto con il Fiavé. I lagarini saliranno a Cavalese per affrontare il Futsal Fiemme, la squadra che ha raccolto meno di tutte nella palestra di casa, soltanto due punti, frutto di altrettanti pareggi.

Gnu Team Ala e Neugries puntano sul fattore campo

Il programma è completato dalle sfide in calendario a Bolzano e ad Ala. In terra altoatesina si affronteranno Neugries e Gostivar: il pronostico pende dalla parte dei locali, che hanno l’occasione per scacciare i cattivi pensieri dettati dall’attuale situazione di classifica.
Lo Gnu Team Ala, invece, punta a confermarsi nella top 5 della classifica e se la vedrà con un Cles in crisi di risultati: nelle ultime sette giornate, i nonesi hanno raccolto un solo punto.

Partite e arbitri

BESENELLO – CALCIO BLEGGIO (a Besenello ore 21)
Arbitri: Picca di Merano e Serafini di Bolzano (crono Bamba Thioune di Merano)

FIAVÉ – PINETA (a Fiavé ore 21)
Arbitri: Danaj e Stefani di Arco/Riva (crono Piccoli di Rovereto)

FRAVEGGIO – MEZZOLOMBARDO (a Vezzano ore 21)
Arbitri: Cipriani di Rovereto e Dagostino di Trento (crono Bontadi di Trento)

FUTSAL FIEMME – VIRTUS ROVERE (a Cavalese ore 21)
Arbitri: Broggi di Merano e Kofler di Merano (crono Frara di Merano)

GNU TEAM ALA – CLES (ad Ala ore 21)
Arbitri: Recchia di Trento e Chino di Rovereto (crono Cenci di Rovereto)

IMPERIAL GRUMO – CUS TRENTO (a San Michele all’Adige ore 21)
Arbitri: Corradini di Bolzano e Testa di Merano (crono Paparella di Bolzano)

NEUGRIES – GOSTIVAR (a Bolzano Gasteiner ore 21)
Arbitri: Tallabaci di Trento e Azzetti di Rovereto (crono Agosti di Trento)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E CLASSIFICA

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video