Per il Brentonico c’è l’Ortigaralefre, Altavalsugana a Tione
Si rinnova la sfida a distanza tra Brentonico e Altavalsugana, che occupano saldamente le prime due posizioni della classifica del campionato di serie C2. La prima della classe riceverà la visita di una delle squadre più in forma del momento, l’Ortigaralefre, che nelle ultime cinque giornate ha inanellato quattro vittorie e un pareggio. I valsuganotti sognano l’impresa, contro una squadra che, finora, non ha mai perso nella stagione in corso.
L’inseguitrice Altavalsugana potrebbe accogliere di buon grado un successo della capolista, che permetterebbe a Bommassar e compagni – in caso di successo sul non facile campo dello Judicaria - di guadagnare margine sulla terza classificata. A tal proposito va ricordato che, qualora al termine della regular season vi fossero 7 o più punti di distacco tra la seconda e la terza della graduatoria, i playoff non verrebbero disputati e salirebbe direttamente in serie C1 anche la seconda in classifica.
Ancora presto per fare conti. Certo è che, per sperare di prendere parte agli spareggi promozione, Ortigaralefre e Alpe Cimbra non possono permettersi troppi passi falsi. La prima delle due, come anticipato, sarà di scena a Brentonico: in caso di vittoria della capolista, a beneficiarne potrebbe essere proprio la squadra di Lavarone, che partirà con i favori del pronostico nel match casalingo contro l’Aldeno, cercando di rimettersi in carreggiata dopo un avvio di 2026 tutt’altro che esaltante (un punto negli ultimi tre turni per Matteo Nicolussi Paolaz e compagni).
Per tutte le altre, ad oggi, appare difficile ambire alla zona playoff. Possono ancora provarci Energy Rovereto e Avio, chiamate a ridurre sensibilmente il gap rispetto alle formazioni che le precedono in classifica. Calabrò e soci saliranno a Fondo per affrontare l’Alta Anaunia, che non può più permettersi passi falsi per sperare ancora nella salvezza. L’Avio, invece, dovrà vedersela con il Lizzana, che ha vinto solamente una delle ultime otto partite, ma potrà contare sul fattore campo.
Chiude il programma la sfida salvezza Cembra-Tesino, con gli ospiti a caccia del tris dopo i successi conquistati ai danni di Altavalsugana e Judicaria.
Partite e arbitri (venerdì 6 febbraio)
ALPE CIMBRA – ALDENO (a Lavarone ore 21)
Arbitro: Giacomo Maria Giustiniani di Trento
BRENTONICO – ORTIGARALEFRE (a Brenconico ore 21)
Arbitro: Simone Prosperi di Arco/Riva
CEMBRA – TESINO (a Cembra ore 21)
Arbitro: Gabriele Azzarà di Rovereto
JUDICARIA – ALTAVALSUGANA (a Tione ore 21)
Arbitro: Davide Filosi di Rovereto
ALTA ANAUNIA – ENERGY ROVERETO (a Fondo ore 21.15)
Arbitro: Leonardo Porcelli di Trento
LIZZANA – AVIO (a Rovereto Don Milani ore 22)
Arbitro: Nicolò Chino di Rovereto