calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

Quarant'anni di arancioblù: l'identità del Bolghera C5

La storia degli Orsacchiotti getta le fondamenta nel quartiere Bolghera

Foto di squadra della formazione Bolghera
Foto di squadra della formazione Bolghera

Fondato nel 1979 nell’omonimo quartiere, il Gruppo Sportivo Bolghera rappresenta da oltre quarant’anni una delle realtà calcistiche più solide e radicate della città. Una società che ha costruito la propria identità sulla crescita dei giovani, sulla diffusione dei valori sportivi e su un forte senso di appartenenza, diventando nel tempo un punto di riferimento non solo sportivo, ma anche educativo e sociale, per intere generazioni di famiglie e appassionati.
Nel 2003, quasi per gioco, prende vita anche il progetto dedicato al calcio a 5. Dall’intuizione di alcuni amici e giocatori della prima squadra di calcio a 11 nasce il Bolghera C5: a firmarne l’atto di nascita sono Emiliano Piazza, Walter Tasin e lo storico capitano Corrado Martinelli. Attorno a loro si stringono compagni di lungo corso come Gianluca Vignoli, portiere che difende i pali della squadra da oltre quarant’anni, e Mauro Costantini, difensore “vecchio stile” e autentica colonna degli arancioblù da più di quattro decenni. Un gruppo che, prima ancora di essere una squadra, è sempre stato una famiglia.

Spirito di gruppo, amicizia e successi

Lo spirito che anima il gruppo è chiaro fin dall’inizio: vivere il calcio come divertimento e condivisione. «Ci si ritrova insieme due volte a settimana da oltre quarant’anni, condividendo spogliatoio, risate e passione», commenta sorridendo Vignoli, sintetizzando un rapporto fatto di confidenza, rispetto e amicizia profonda. Un divertimento che, con il passare delle stagioni, si trasforma anche in risultati importanti. Il Bolghera C5 parte dalla Serie D e scala le categorie fino alla C2, toccando l’apice nel 2014, anno rimasto nella storia del club grazie allo straordinario triplete: Campionato, Coppa Provincia e Coppa Disciplina finiscono nella bacheca degli “orsacchiotti”.

Esperienza e dedizione

Negli anni successivi la squadra ha cercato di rimanere stabilmente nelle zone alte della classifica, tra difficoltà crescenti e il naturale scorrere del tempo. «Credo che siamo la compagine più esperta del campionato, se non dell’intero movimento», racconta con un sorriso mister Tasin. «L’impegno non manca, anche se non sempre arrivano i risultati», gli fa eco capitan Martinelli, autentico punto di riferimento dentro e fuori dal campo: dalla gestione delle pratiche burocratiche al lavaggio delle divise, fino alla compilazione delle distinte gara. Un lavoro silenzioso, spesso invisibile, ma fondamentale. «Senza il lavoro di Corrado non esisteremmo più da molto tempo», sottolinea Vignoli.

Nel cuore degli arancioblù

Durante l’intervista, lo stesso capitano Martinelli tiene a precisare: «Non faccio nulla di speciale, condivido semplicemente la passione di tutti». E non manca il ricordo di chi ha lasciato un segno profondo nella storia del gruppo: «Vorrei ricordare anche il mitico Zambo, Giorgio Zamboni, che ci ha lasciato troppo presto». Un pensiero che testimonia come il Bolghera C5 non dimentichi mai chi ha fatto parte della sua famiglia sportiva.

Uno sguardo al futuro

Il futuro resta una sfida aperta. «È sempre più difficile trovare continuità e nuovi atleti disposti a mettersi a disposizione per garantire ancora lunghi anni di futsal», osserva il vice allenatore Mauro Costantini. «Vedremo cosa accadrà il prossimo anno. Intanto pensiamo a chiudere al meglio questa stagione, che sta andando peggio del previsto».
La speranza è quella di riuscire a trasmettere anche alle nuove generazioni quei valori che hanno permesso al gruppo di durare così a lungo. Quella del Bolghera C5 è, in definitiva, una storia di amicizia, passione e resilienza, fatta di legami che vanno oltre il campo e di un senso di appartenenza che resiste al tempo e alle classifiche. Un racconto che continua a scriversi, un pallone alla volta, nonostante l’avanzare delle stagioni.

Autore
Luca Scala
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,141 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video