Serie D: quinta giornata di ritorno alle porte
Girone A: Union Trento vincente nell'anticipo di giovedì: ora tocca alle inseguitrici

Il segnale è arrivato forte e chiaro. L’Union Trento non sbaglia e nell’anticipo di giovedì 12 febbraio supera 2-1 la Settaurense, salendo a quota 36 punti. Vittoria pesante, di quelle che possono indirizzare un campionato. La capolista allunga momentaneamente sulle inseguitrici e mette pressione a San Giuseppe e Valdi Gresta, entrambe ferme a 30 punti. Sei lunghezze di distacco non sono una sentenza, ma iniziano a rappresentare un margine importante, soprattutto se la prima della classe continua a viaggiare con questa continuità.
Il San Giuseppe è atteso da una trasferta sulla carta favorevole contro l’Alta Giudicarie, fanalino di coda con 4 punti. Per restare agganciati alla vetta servono tre punti senza esitazioni.
Stesso copione per il Val di Gresta, impegnato contro il San Floriano. Anche qui i favori del pronostico pendono dalla parte della seconda forza del campionato, ma in questa fase della stagione ogni distrazione può costare carissima.
Attenzione anche alla Ledrense, eterna inseguitrice delle zone nobili della classifica e ancora pienamente in corsa. Nella giornata di oggi la squadra biancoazzurra sarà ospite del Lagarina Futsal. Sulla carta gli ospiti partono avanti, ma il Lagarina è capace di mettere in difficoltà chiunque e può rimescolare le carte nella zona playoff.
In chiave playoff occhi puntati anche su Nomi – Bolghera. Il Nomi vuole consolidare la propria posizione nelle zone nobili, mentre gli orsacchiotti, decimi in classifica, cercano riscatto dopo lo stop contro il San Giuseppe.
Il Girone A entra così in una fase chiave: l’Union Trento ha fatto la prima mossa. Ora tocca alle rivali dimostrare di poter reggere il ritmo.
Girone A: partite ed arbitri
Bolghera – Nomi (Venerdì 13 Febbraio a Trento Ravina alle ore 21:00)
Abitro: Paolo Giuseppe Dalbosco (Rovereto)
Lagarina Futsal – Ledrense (Venerdì 13 Febbraio a Noriglio alle ore 21:00)
Arbitro: Michele Mozzi (Rovereto)
San Giuseppe – Alta Giudicarie (Venerdì 13 Febbraio a Rovereto alle ore 21:00)
Arbitro: Claudio Alex Bejan (Rovereto)
Val di Gresta – San Floriano (Venerdì 13 Febbraio a Ronzo Chienis alle ore 21:00)
Arbitro: Daniel Uche (Trento)
Girone B: Le prime della classe sono costrette a fare i conti contro la zona playoff

Turno potenzialmente decisivo nel Girone B, dove le prime tre della classe affrontano tutte squadre in piena corsa playoff. Un incastro che può ridisegnare tanto la lotta al vertice quanto la griglia delle prime posizioni.
La capolista Polisportiva Oltrefersina, prima a quota 35 punti e con una partita in meno, sarà di scena sul campo del Piedicastello. I padroni di casa, a 22 punti, sono agganciati al Borgo e a una sola lunghezza dal Futsal Piné: piena zona playoff, massima motivazione. Trasferta insidiosa per la prima della classe, che però fin qui ha mostrato solidità e grande capacità di gestione dei momenti chiave.
Alle sue spalle l’Altopiano Paganella, secondo a 32 punti, ospita proprio il Borgo. Il fattore campo è un elemento importante, ma l’avversario è organizzato e affamato di punti pesanti. Per restare in scia della vetta servirà una prova di spessore.
Trasferta anche per il Levico Terme, terzo in classifica, atteso dalla sfida con il Futsal Piné. Altro scontro diretto tra squadre di alta classifica: il Levico vuole continuare a mettere pressione sulle prime due, mentre il Piné sa che una vittoria potrebbe rilanciarlo con decisione nella corsa playoff.
Nella parte bassa, delicatissima la sfida tra Dx Generation e Cus Trento Under 21, in programma a Levico Terme. Padroni di casa a quota 11, universitari a 9: in palio c’è un sorpasso che potrebbe cambiare volto alla classifica delle retrovie e dare nuova fiducia in vista del finale di stagione.
Chiude il programma Real Fradeo – Legion of Doom, con la Legion favorita contro il fanalino di coda ancora fermo a zero. Turno di riposo per il Tnt Montepellier.
Se nel Girone A la capolista ha già lanciato il guanto di sfida, nel Girone B la sensazione è che questa giornata possa rimescolare le carte. Perché quando le prime incrociano tutte le squadre in corsa playoff, nulla è davvero scontato.
Girone B: partite ed arbitri
Altopiano Paganella – Borgo (Venerdì 13 Febbraio a Fai della Paganella alle ore 21:00)
Arbitro: Mirco Baldessari (Trento)
Dx Generation – Trento (Venerdì 13 Febbraio a Levico Terme alle ore 21:00)
Abitro: Lorenzo Ciro Luongo (Trento)
Futsal Pinè – Levico Terme (Venerdì 13 febbraio a Baselga Pinè alle ore 21:00)
Arbitro: Genci Tallabaci (Trento)
Piedicastello – Polisportiva Oltrefersina (Venerdì 13 Febbraio a Trento Piedicastello alle ore 21:00)
Arbitro: Daniel Garstea (Rovereto)
Real Fradeo – Legion of Doom (Venerdì 12 Febbraio a Borgo valsugana alle ore 21:00)
Arbitro: Yassine Nejjari (Rovereto)