Coppa Italia, primo round al S.Giuseppe Jesi
Il risultato è negativo ma la prestazione è più che incoraggiante. Le due reti di scarto si possono cercare di recuperare nella gara di ritorno, anche se ovviamente servirà un BUBI al top. Giallorossi che oggi si presentano nelle Marche senza lo squalificato Matteo Carolo, ma con il rientrante Stefano Trunzo. Nei dodici anche Daniel Benazzi ma solo per onor di firma, a causa delle sue condizioni fisiche non ancora ottimali. La partita inizia alle 17 anzichè alle 16.30 per la ritardata presentazione del documento dello jesino Baruffi.
Apre le danze Piersimoni calciando alto da fuori, replica subito Facchini sul quale chiude Filipputti. Tabiadon mette in corner una conclusione di Mancini sugli sviluppi di una punizione, poi lo stesso numero 6 di casa salva incredibilmente sulla linea un destro da pochi passi di Stefano Trunzo. Filipputti è bravo su Mario Trunzo e su Simone Facchini, mentre Piersimoni va vicino al gol in ripartenza e poi si vede respingere da Tabiadon una bella conclusione dalla distanza. Baruffi, Giacchè e Mancini non trovano lo specchio della porta, mentre al 20' è bravo Tabiadon sul solito Piersimoni. Il BUBI gioca bene ma anche lo Jesi non è da meno, ed entrambi i portieri fanno buona guardia. Ci si aspetta un episodio per sbloccare il risultato ed eccolo servito al 24': Facchini viene agganciato al limite della sua area, per gli arbitri è tutto regolare, ne approfitta Baruffi che insacca con un rasoterra da due passi. Tabiadon si oppone alla conclusione da fuori di Pacenti e poi, al 29', arriva il gol meranese: punizione dalla distanza di Vedovelli che inganna il portiere sul suo palo, 1-1. L'entusiasmo però tira un brutto scherzo ai giallorossi perchè appena un minuto dopo perdono palla ingenuamente lasciando spazio al tre contro uno marchigiano, sfera a Dalessio che mette dentro a porta vuota. Nel recupero Cecatto spara alto al volo su assist di Stefano Trunzo e poi tutti negli spogliatoi.
Si riparte nella seconda frazione e subito Piersimoni impegna Sergio Tabiadon. Ora però il BUBI spinge con convinzione e crea numerosi grattacapi alla retroguardia jesina: Simone Facchini sfiora il palo con un diagonale, Filipputti para in uscita su Mario Trunzo, poi ancora Facchini impegna due volte il portiere prima con una girata e poi con un grande coast-to-coast. Grande deviazione in angolo di Tabiadon su conclusione al volo di Piersimoni, mentre Beppe Melfitano conclude con un diagonale fuori una ripartenza dei fratelli Trunzo. Intorno al 20' si rivedono i padroni di casa con un tiro sul fondo di Mancini, una conclusione di Lorenzetti salvata in extremis da Stefano Trunzo e una traversa di Baruffi. Il BUBI però non demorde e si riversa in avanti con grande impeto: Mario Trunzo spara alto su assist di Cecatto, Facchini di tacco smarca ancora Mario Trunzo che viene anticipato in scivolata davanti al portiere e poi Filipputti sfodera due grandi interventi sulle conclusioni prima di Stefano e poi di Mario Trunzo. E proprio quando sembra che stia per arrivare il gol del pari, Piersimoni pesca il jolly trovando un supergol con una bordata in corsa che tocca il palo e si insacca nel sette alla sinistra dell'incolpevole Tabiadon. Il numero 1 giallorosso si rifà poco dopo sempre su una botta dello stesso Piersimoni, mentre nel finale ci provano ancora Mario e Stefano Trunzo, ma il portiere in entrambi i casi riesce a salvare i suoi in corner. Al fischio finale è 1-3, ma gli applausi del pubblico sono per entrambe le formazioni.
Peccato per una sconfitta che brucia per come è arrivata. Il San Giuseppe Jesi si conferma la squadra quadrata ed esperta di cui si erano avute notizie, ma il BUBI avrà modo di giocarsi tutte le sue chances nella gara di ritorno, in programma al Palamainardo sabato 10 aprile. Per cercare la finale.
Il tabellino di oggi:
SAN GIUSEPPE JESI: Filipputti, Copparoni, Dalessio, Baruffi, Pacenti, Mancini, Lorenzetti, Bartolucci, Giacchè, Piersimoni, Signorelli, Bellagamba. All. Gabriele Pieralisi.
BUBI: Tabiadon, Trunzo S., Cecatto, Vanin F., Benazzi, Melfitano, Facchini, Trunzo M., Vedovelli, Bonfiglio, Vanin A., Vanin L. All. Roberto Vanin.
Arbitri: Sabatini e Ragalà di Bologna.
Reti: 1° tempo: 24' Baruffi, 29' Vedovelli, 30' Dalessio. 2° tempo: 27' Piersimoni.
Tiri liberi: 1° tempo 0/0; 2° tempo 0/0.
tratto dal sito www.gabubi.com